• User Newbie

    Contenuti Duplicati: migrazione al nuovo sito e comunicati stampa

    Ciao a tutti del forum GT,
    quella che vi sottopongo è una situazione alquanto strana e vorrei un vostro parere. Cerco di essere breve:
    Gestisco un sito abbastanza autorevole che negli anni ha rilasciato moltissimi comunicati stampa, che venivano pubblicati prima sul sito e poi venivano ripresi e pubblicati da parecchi altri siti, molti dei quali molto autorevoli.
    Di recente però il sito è stato rinnovato, cambiando CMS e partendo praticamente da zero.

    Il vecchio sito non è più visibile, ne agli utenti, ne ai motori di ricerca. Adesso però c'è la necessità di inserire nuovamente tutte le vecchie news e comunicati.
    Premetto che:

    • Le news avranno nuovi url ottimizzati (prima non erano friendly)
    • Il nuovo CMS mi permette di gestire Title, description e gli altri meta

    Le domande sono le seguenti:

    • I vecchi contenuti ripubblicati sul nuovi sito e con nuove url saranno considerati contenuti duplicati rispetto a quelli attualmente presenti on-line su altri siti?
    • Vorremmo ottimizzare a livello SEO queste vecchie news: quanto a fondo dovremo andare nell'ottimizzazione?
    • Conviene modificare i titoli delle vecchie news nella fase di inserimento sul nuovo sito?
    • In funzione dell'ottimizzazione ha senso riscrivere in ottica SEO questi contenuti?
    • In quale percentuale andrebbero riscritti i contenuti per non essere più considerati duplicati?

    Scusate la lunga lista ma la questione è davvero complessa a mio avviso. Vi ringrazio in anticipo e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.


  • Super User

    Ciao, ma reimportarli ed usando un 301 per passare da vecchio a nuovo url? io non li modificherei. M.


  • User Newbie

    Grazie mille,
    Dunque ho verificato la fattibilità di creare i 301 via .htaccess ed è fattibile.
    Sicuramente saranno da ottimizzare tutti i nuovi url.

    Uno degli scopi di questo reinserimento è però generare nuovo traffico, ma molti di questi articolo non hanno alcun tipo di ottimizzazione SEO, nonostante i contenuti siano originali e di buona qualità.

    Non credi andrebbe fatta un minimo di ottimizzazione su titoli, bold e keyword density?

    Ciao e grazie


  • Super User

    Titoli, bold, h1, h2, h3, strong, etc etc direi di si, ma lo farei poco alla volta per non far "allertare" google.

    Rivedere tutti i testi mi sa di lavoraccio. Nessuno lo vieta, magari rivedi quelli più nuovi, ma quelli vecchi che non portano più visite io non li toccherei.

    Giusto per saperlo quale è il CMS ? Attento a troppe righe nel .htaccess: rallentano la risposta del tuo sito, perché per ogni richiesta devono essere passate ad 1 ad 1 fino a trovare quella corrispondente.

    M.


  • Moderatore

    Ciao knulp,
    @knulp said:

    Il vecchio sito non è più visibile, ne agli utenti, ne ai motori di ricerca.
    Da quanto tempo il vecchi comunicate e news non sono più online/visibili? E soprattutto: sono ancora indicizzati?

    Il redirect 301 è la cosa corretta da fare in questi casi: sia per utenti che possono avere salvato bookmarks, sia per altri siti che possono avere linkato i tuoi articoli, sia per i motori di ricerca che hanno così possibilità di aggiornare gli URL nei propri indici.
    Se però i motori di ricerca hanno deindicizzato i contenuti perché non più online da tanto tempo, almeno nell'ultimo scenario il vantaggio sarebbe perso.

    Spero d'esserti stato utile