• User

    Situazione complessa - Chi si vuole lanciare? Anchor Diversity per Nome + Cognome

    Ciao a tutti.

    Ho un problema abbastanza complesso, vediamo chi si vuole lanciare.

    Gestisco vari siti di news e di personaggi di spicco, di vario genere.
    Sovente capita che il sito di news pubblichi un articolo inerente un certo personaggio, citandone la fonte.

    E' successo che il sito di un personaggio pubblico è stato **penalizzato **su Google proprio in merito alla parola chiave NOME+COGNOME, ovvero l'anchor text con cui veniva sempre linkato dal sito di news che principalmente pubblicava articoli citando il suddetto sito ufficiale.

    Per esperienza io programmo sempre una politica di link diversificata, equilibrata e di qualità, ma questa è una situazione in cui mi sono ritrovato :smile5:

    Il fatto che il sito non fosse scomparso mi ha fatto escludere una penalizzazione manuale. La penalizzazione per la keyword nome+cognome mi ha fatto invece ipotizzare una penalizzazione algoritmica, troppi anchor text uguali possono aver fatto sospettare Google.

    Adesso, i Guru insegnano che a questo punto bisogna iniziare a fare un'analisi dei link approfondita, oltre che a un controllo dei fattori On-Site.
    Sul sito sembra tutto a posto, nessun contenuto duplicato, velocità nella norma. Potrebbero essere sorti problemi in merito ad un cambio di server avvenuto 10 giorni fa, in questo caso a breve dovrei veder risorgere il sito in questione.

    Mi sento inoltre di escludere che si tratti di un fenomeno di Google Dance o di diversi Data Center Google a cui atterra la richiesta.
    L'unico link recente inserito è stato su Wikipedia con anchor "Official Site", perciò semmai dal link dovrebbe essere passato un pò di trust che non dovrebbe causare un simile sconvolgimento della Serp per la keyword prinicipale.

    Per quanto riguarda gli altri link in ingresso, ci sono 78 domini linkanti, di diverso genere. L'anchor è per lo più vario e del tutto naturale. Direi quindi qualche decina di link di media qualità, comunque naturalmente distribuiti nel tempo.
    Quello che mi preoccupa sono i 16.000 link registrati da Google Webmaster Tools provenienti dal sito di News. In realtà non sono così tanti, nel senso che gli articoli del sito di news che parlano di questo personaggio sono solo qualche centinaia. Ogni articolo scritto in genere conteneva un link diretto alla fonte, con anchor nome+cognome.

    Se la situazione non cambia, la cosa più sensata da fare sarebbe secondo me rifiutare con Google Disavow i link provenienti dal sito di News e contestualmente avviare un'energica azione di link building di qualità da siti attinenti con buon trust rank. L'intervento è però drastico e mi lascia spaventato e perplesso sui risultati e le tempistiche. Inoltre, non risolverebbe comunque la cosa in quanto il sito di News dovrà comunque continuare a pubblicare articoli nel tempo che parleranno di questo personaggio.

    Riflessione ulteriore.
    So che uno dei fattori per il posizionamento su Google News è non solo ricevere link alla notizia da altri siti, meglio se inseriti e "trustati" da Google News, ma anche inserire link che citino la fonte o il sito in questione. Questi link in uscita devono essere DoFollow o NoFollow? Fin'ora sono stati dofollow, anche se devo dire che non ho notato, in termini di posizionamento, una perdita di Link Juice o di forza nelle Serp. Il sito viaggia bene insomma.
    Detto questo, ecco le fatidiche domande :smile5:

    1. Un'alternativa alla drastica forbice di Google Disavow potrebbe essere, con uno script, modificare tutti i link pregressi da dofollow a nofollow?
    2. Tale modifica sarebbe "letta" da Google o dovrei mandargli una riconsiderazione di tutti gli url del sito? Secondo me sarebbe letta solo in parte, ci sono parecchie pagine indicizzate
    3. Invece di cambiare il follow/nofollow del link, se lo **eliminassi **da tutti gli articoli pubblicati fin'ora, otterrei un abissamento ulteriore del sito, dovuto ad un crollo improvviso degli inbound link, o un miglioramento causa rientro dalla penalizzazione algoritmica?
    4. Dato che questa situazioni di link massivi con NOME+COGNOME come anchor si presenta anche con altri siti, in futuro come pensate sia meglio linkarli? Do o No follow? Anchor text NOME+COGNOME o vario?
      5 ed ultima) In futuro, in tutti gli articoli che usciranno dal sito di news, pensate sia meglio selezionare a logica il dofollow o nofollow dei link, followando solo le fonti autorevoli, o lascio il dofollow automatico?

    La riflessione finale che ho fatto è che non credo ci debbano essere colpe se un sito, nel tempo, continua a emettere articoli citando una fonte. E non ci vedo neanche nulla di male se lo fa linkando nello stesso modo. D'altronde, come altro si potrebbe citare il sito di una persona se non con NOME+COGNOME O COGNOME+NOME? Inoltre il valore di un link da un sito non aumenta se il link viene ripetuto più volte, sono la diversità e la qualità di tutti i link che determinano una spinta significativa sulle SERP, perciò non capisco perchè mai tanti link da un singolo sito, sempre che questa sia la causa, possano determinare una penalizzazione da parte di Big G.

    Parola ai massimi esperti,
    io nel frattempo aspetto stabilizzazioni e/o novità in SERP.

    Grazie a TUTTI


  • Admin

    Ciao WadeSilveri,

    ad un certo punto parli di Google News e mi hai un po' confuso su quello che ti serve. Il tue problema confermi che è sulle SERP regolari?

    Inoltre se ci segnali i siti in questione possiamo fare qualcosa altrimenti è un po' difficile.


  • User

    Ciao Juanin!!!

    Grazie per la risposta 🙂
    Confermo che il mio problema è sulle SERP regolari. Si tratta di un sito normale.
    E' il sito che linka che è inserito in Google news e poi da li approda alle serp classiche...
    Che ne pensi della situazione?