• Community Manager

    Citazioni in Google News: utilizzarle per aumentare la visibilità!

    Salve a tutti!

    Su Google News ci sono tanti modi per ottenere visibilità. Uno di questi è studiare bene la tipologia dei contenuti che vengono inseriti. Le linee guida sono chiare, Google News indicizza:

    • Blog, satira e siti di comunicati stampa
    • Siti ad abbonamento
    • Citazioni in Google News

    Volevo soffermarmi velocemente sulle citazioni. Queste hanno una bella visibilità in quanto vengono mostrate in alto per ricerche generiche collegate al nome di chi le ha fatte.

    Per Google sono importanti: mentre un giornalista può manipolare quella che è la dichiarazione di una persona per costruire un titolo che attiri, la citazione è qualcosa di molto concreto.

    Google riesce a individuare le citazioni, penso io, quando ci sono frasi tra virgolette seguite o precedute dal nome della persona che sono state riprese da molte testate (e quindi sa che è una citazione molto affidabile). Ovviamente non penso che siano gli unici fattori.

    Ecco come vengono mostrate:

    Le seguente citazione è estrapolata da qui.
    image

    Invece la seguente da qui.
    image

    Come vengono scelte?

    Non lo so :fumato:

    Vedo che cambiano spesso, sono prese da fonti molto autorevoli, non c'è un ordine temporale di chi ha dato per prima la notizia. Di sicuro l'autorevolezza della testata nella categoria è importante.

    Voi che ne pensate? Qualcuno ci lavora e le sfrutta?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Credo siano attivate solo in USA ma magari mi sbaglio.


  • Community Manager

    Ciao Davide, attualmente prendono citazioni solo in inglese, ma bisogna iniziare a lavorarci. So che molti lavorano all'estero quindi anche per questo chiedevo informazioni qui sul forum 😉