• User Attivo

    I Social Network influenzano la SEO?

    Ciao a tutti.

    Ecco una domanda che voglio porvi: quanto sono utili, in termini di posizionamento e visite, i social network? Confesso di non sopportarli, quindi ho dovuto fare un grosso sforzo di volontà nell'utilizzarli, pertanto mi piacerebbe sapere se oggi come oggi un webmaster danneggerebbe il suo sito scegliendo di escludere i social network.

    Grazie a tutti 🙂

    Discussione divisa da qui.


  • Community Manager

    Ciao Stronghold e benvenuto sul forum gt.

    Vediamo alla tua domanda sui social 😉

    Per quanto riguarda le visite dai Social Network possono essere tante o poche, dipende da che tipo di lavoro ci fai. Non farai sicuramente successo aprendo i vari canali e postando i contenuti che hai al fine di inserire link ai tuoi articoli. Questo è quello che fanno molti.

    I Social Network si devono vivere. Bisogna chiedersi come si può essere veramente utili agli utenti del nostro settore. Di sicuro per le saghe dei videogiochi vanno da morire le partite su YouTube. Oh si, quello si che lo consiglierei 😄

    Per quanto riguarda l'influenza SEO dobbiamo parlare di due influenze diverse:

    • l'influenza dei Social Network nella Social Search
    • l'influenza dei Social Network nella SEO organica

    **L'influenza dei Social Network nella Social Search
    **Senza che sto qua a riscrivere oltre 4000 parole puoi trovare tutta l'influenza dei Social Network nella Social Search alla voce del WikiGT: Social Search.

    **L'influenza dei Social Network nella SEO Organica
    **Attualmente nulla, per quello che è credenza comune.

    Attualmente non c'è nessun fattore di ranking che direttamente influenza la SEO partendo da un dato qualsiasi dei Social Network. Google li tratta come URL normali per il momento. Quindi indicizza le URL e le classifica come una qualsiasi altra URL...associando la popolarità agli eventuali link uscenti, no follow permettendo.

    🙂


  • User Attivo

    Grazie per la risposta 🙂

    C'è una cosa che non capisco nell'articolo di wikiGT: nel paragrafo del funzionamento, alla spiegazione su come Google crea il Social Circle, leggo che sono compresi gli account collegati a quello di Google, così ho creato un profilo personale e una pagina per il mio sito su Google+, collegando i miei account Facebook, Twitter e Youtube. A proposito: collegare al mio account Google la pagina FB del sito può essere utile?

    Quello che non ho capito è se Google, nella Social Search, tiene conto di condivisioni, gradimenti, ecc. anche al di fuori di Google+, perchè sul Plus ho un unico contatto. Tutti quelli che conosco usano unicamente Facebook.


  • Community Manager

    Ciao Stronghold,

    attualmente Google nel Social Circle inserisce tutti i contatti che riesce a trovare anche al di fuori di Google Plus. Però a una condizione: che siano pubblici (quindi se Facebook è privato non riesci a leggerlo!) 🙂

    Nella Social Search poi, in un primo momento privilegiava qualsiasi interazione pubblica anche su altri Social, ultimamente io vedo solo Condivisioni da Google Plus e +1 tramite il pulsante +1.