+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Come faccio avere il Google Knowledge Graph anche per il mio sito?

Ultimo Messaggio di micropedia il:
  1. #1
    User L'avatar di Gabriella Poggiali
    Data Registrazione
    Jun 2012
    LocalitÓ
    Firenze
    Messaggi
    51
    Aggiungi Gabriella Poggiali su Google+ Aggiungi Gabriella Poggiali su Facebook Aggiungi Gabriella Poggiali su Linkedin

    Come faccio avere il Google Knowledge Graph anche per il mio sito?

    Il cliente ha un buon sito internet, aggiornato regolarmente con le nuove collezioni (settore moda), sul quale non fa SEO in senso stretto ma fa molta attivitÓ di branding attraverso un canale youtube, molto Facebook e tanta pubblicitÓ anche offline che rimanda al sito. Cosý si Ŕ guadagnato un po' di pagerank (PR 2 secondo i sistemi di calcolo automatico che si trovano in rete) e nelle SERP esce con i sitelink che evidenziano le varie sezioni del sito.

    Si Ŕ accorto che, quando cerca su Google il marchio di un cliente, sul lato destro della SERP gli appaiono le foto e altri dati dell'azienda (quello che oggi Ŕ il Google Knowledge Graph ma che "un tempo" erano semplicemente informazioni riprese dalle Google Maps).
    Mi ha detto che vuole avere anche lui questo tipo di visualizzazione in SERP, ed io ho accettato pensando che dipendesse ancora dalle mappe.

    Cosý ho fatto l'iscrizione a Google Places per i 3 negozi + la sede: mesi per raccogliere tutte le cartoline, foto caricate, aggiunto qualche commento, ma in serp con la ricerca del brand non Ŕ cambiato niente.
    Cosý qualche giorno fa ho aperto la scheda aziendale su Google Plus, l'ho animata con un po' di contenuti e segnalata a qualche community di moda. C'Ŕ pochissimo movimento (sulla decina di +1) ma comunque la scheda Ŕ nuova ed Ŕ completa con tutti i dati. Ma ancora niente Graph Search.

    C'Ŕ qualcosa che posso fare per ottenere questo risultato? Al cliente non interessa niente del movimento sulla pagina, di eventuali altre visite extra, nÚ di niente... vuole vedere solo che cercando il suo brand appaia sulla destra un box carino con qualche foto, due link e magari una mappa. Non Ŕ un brand di primo'ordine, tipo Gucci o Cavalli - ha una certa notorietÓ nell'area dove ha i negozi che per˛ a livello nazionale non ha praticamente peso.

    Un grazie in anticipo a tutti quelli che potranno darmi qualche consiglio in merito!

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    40,235
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Gabriella,

    esistono varie tipologie di informazioni sulla destra: si va dal Knowledge Graph alle pagine business di Google+, dalle informazioni locali estrapolate da Google+ Local alle mappe vere e proprie.

    Ho bisogno dell'esempio concreto perchÚ a volte si fa confusione
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  3. #3
    User L'avatar di Gabriella Poggiali
    Data Registrazione
    Jun 2012
    LocalitÓ
    Firenze
    Messaggi
    51
    Aggiungi Gabriella Poggiali su Google+ Aggiungi Gabriella Poggiali su Facebook Aggiungi Gabriella Poggiali su Linkedin
    Buongiorno Giorgio,

    Grazie mille della disponibilitÓ, come sempre
    L'azienda Ŕ la OvyÚ, ditta di moda di Bologna. Con una ricerca sul brand, il sito appare in prima pagina nella SERP con sitelink evidenziati; se faccio una ricerca sulle mappe appaiono le schede local che ho creato per i negozi e la pagina aziendale su Google+ Ŕ completa e con del materiale attivo.

    Ciononostante continua a non apparirmi nulla sulla colonna di destra...

  4. #4
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    40,235
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ho capito, grazie Gabriella!

    Allora quello che tu stai cercando di ottenere non Ŕ il Knowledge Graph, ma semplicemente il box di Google Plus.

    Sulla parte destra, sempre per questo argomento, esistono tre tipologie di informazioni:
    - il Knowledge Graph: semplicemente informazioni che Google prendere da Wikipedia & Simili
    - la pagina di Google Plus
    - l'unione delle due: Knowledge Graph + ultimi post della pagina e possibilitÓ di seguirla

    Per far comparire la pagina di Google Plus, in Italia, devi:
    - collegarla al sito web (mi pare che tu lo abbia fatto)
    - postare frequentemente creando interazione (almeno una volta al giorno)

    In America, con le nuove funzionalitÓ (arriverÓ in Italia prossimamente), quel box appare solo alle persone che hanno accerchiato la pagina.

    Una persona che non ha accerchiato una pagina, sulla destra, non la vedrÓ quindi. Tranne due eccezioni:
    - la pagina Local e la possibilitÓ di seguirla + gli ultimi post
    - l'unione del Knowledge Graph + ultimi post della pagina e possibilitÓ di seguirla

    Quindi, strategicamente, o lavori ad una pagina plus locale oppure cerchi di far prendere le informazioni a Google in modo che le estrapoli poi con il Knowledge Graph...anche se Ŕ dura!

    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  5. #5
    User L'avatar di Gabriella Poggiali
    Data Registrazione
    Jun 2012
    LocalitÓ
    Firenze
    Messaggi
    51
    Aggiungi Gabriella Poggiali su Google+ Aggiungi Gabriella Poggiali su Facebook Aggiungi Gabriella Poggiali su Linkedin
    Tutto chiaro, grazie ancora!

  6. #6
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    40,235
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Figurati e buon lavoro...aggiornarci mi raccomando
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  7. #7
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2013
    LocalitÓ
    arezzo
    Messaggi
    2
    Posso intervenire anche io in questa discussione? Ho lo stesso problema di Gabriella: il mio sito possiede una pagina Google Plus, come attivitÓ locale e verificata, ma se faccio una ricerca per nome azienda non appaiono nŔ il box di Google, nŔ il puntatore con indirizzo e link alla pagina Google+ e alle recensioni.. cosa posso fare? Ho visto che altri siti, non legati alla pagina Google Plus, dispongono comunque di tutte le cose che non riesco a mettere sul mio..
    :/

  8. #8
    User L'avatar di Gabriella Poggiali
    Data Registrazione
    Jun 2012
    LocalitÓ
    Firenze
    Messaggi
    51
    Aggiungi Gabriella Poggiali su Google+ Aggiungi Gabriella Poggiali su Facebook Aggiungi Gabriella Poggiali su Linkedin
    Ciao Matilde,

    Io alla fine ho passato la palla a chi gestisce il social marketing per l'azienda (che per lo pi¨ Ŕ attiva solo su facebook), spiegando che io le schede le avevo impostate ma secondo le nuove impostazioni di google Ŕ necessaria una presenza rilevante anche su Google+
    Ad oggi, l'azienda sta continuando a seguire solo Facebook e a non avere la sua bella preview sul lato dx della pagina. Quantomeno quest'esperienza mi Ŕ servita a entrare meglio in alcuni meccanismi.

    Buona fortuna e a presto!

  9. #9
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2013
    LocalitÓ
    arezzo
    Messaggi
    2
    Grazie Gabriella, ma la cosa pi¨ strana secondo me Ŕ che aziende che non fanno proprio attivitÓ su Google+ hanno il box e il mio sito, per quanto non ne faccia tantissima, no..
    Non capiso come mai.

  10. #10
    User L'avatar di Gabriella Poggiali
    Data Registrazione
    Jun 2012
    LocalitÓ
    Firenze
    Messaggi
    51
    Aggiungi Gabriella Poggiali su Google+ Aggiungi Gabriella Poggiali su Facebook Aggiungi Gabriella Poggiali su Linkedin
    Fino a meno di un anno fa bastava registrarsi su Google Places for Business (o come si chiamava all'epoca...) ed avevi subito la preview in automatico; quelle acquisite sono rimaste! Poi c'Ŕ stata l'integrazione sempre pi¨ forte con Google plus, le schede di "places" sono diventate le pagine "local" di G+ e quindi hanno cominciato a richiedere una partecipazione forte.
    Te lo dico per esperienza diretta... con questo cliente di cui parlo sono rimasta scottata perchÚ avevo fatto un preventivo e delle promesse basandomi sul vecchio sistema (che avevo giÓ usato, con successo, per altri clienti) e invece mi sono ritrovata le regole cambiate.

    Ciao,
    Gabriella

  11. #11
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    40,235
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Matilde
    cerca su Google.com in lingua inglese e vedi se ci sei perchÚ ti confermo che per le pagine business locali verificate si esce sulla destra senza problemi.

    Ci diresti inoltre il nome della pagina che stai curando cosý diamo uno sguardo?
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!


  12. #12
    User L'avatar di micropedia
    Data Registrazione
    Dec 2016
    LocalitÓ
    Pozzuoli
    Messaggi
    125
    Segui micropedia su Twitter Aggiungi micropedia su Google+ Aggiungi micropedia su Facebook Aggiungi micropedia su Linkedin Visita il canale Youtube di micropedia

    Knowledge graph per la persona

    Non so se sono OT ma avrei bisogno che uscisse il knowledge graph per un mio cliente che ha un sito personale nomecognome.info con tanto di foto ma mentre per le aziende so come fare per la persona fisica (Ŕ una persona importante e conosciuta politico e professore alla Bocconi che per˛ non aveva un sito e c'e' giÓ tanto materiale su internet ho pure paura di creare contenuti duplicati).
    Mi date qualche dritta?
    Marco Ilardi Micropedia s.r.l.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.