• User Attivo

    Citazione testi di legge e contenuti duplicati

    Salve,
    se avessi la necessità di citare dei testi di legge in ambito lavorativo ovviamente non potrei modificarlo ed essendo esso già presente in altri siti che trattano la stessa tipologia di lavoro inevitabilmente incorrerei in un contenuto duplicato. Impossibile citare la fonte perché non sempre sono presenti tutti i testi di legge sui siti governativi (dunque niente link alla fonte).
    Come dovrei comportarmi? Google si penalizzerebbe?


  • Moderatore

    Ciao amosgitai,
    se usi html5 puoi usare i tag blockquote e cite.


  • User Attivo

    Scusate se riapro questo topic datato: si è realmente certi che utilizzando blockquote e cite non si incorre in penalizzazioni da parte di Google?


  • Moderatore

    Ciao Phoenix1977,
    non ne vedo il motivo.

    Hai trovato notizie che affermano il contrario?


  • Super User

    Ciao,
    io sapevo che in situazioni di questo tipo non si hanno noie. In effetti, citazioni presentate come sopra non danno noie in termini di duplicazioni. Nel dubbio si potrebbe optare per un iframe in cui inserire i testi di riferimento.

    Inoltre, se l'impostazione del sito lo consente, credo che si potrebbe realizzare una pagina contenente tutti i riferimenti di legge da deindicizzare. Nel resto del sito, poi, si inseriranno dei link con ancore ben impostate per beccare proprio la citazione che interessa.

    Altra soluzione potrebbe essere quella di consentire al navigatore di cliccare sulla legge di riferimento facendo aprire un box contenente il testo di interesse. Si tratterebbe , comunque, di una pagina da deindicizzare.

    Probabilmente, se dovessi scegliere opterei per la soluzione che prevede la realizzazione di una pagina contente tutti i riferimenti legali (credo applicando "noindex, follow").

    Che dite?