• Super User

    come individuare i backlink che mi penalizzano? come capire se penguin mi ha colpito?

    Ciao a tutti
    esiste qualche tool buono per capire quali sono i backlink da eliminare e se il mio sito e' stato colpito da penguin?
    Grazie


  • Admin

    Se cerchi un tool so che in molti usano Link Detox e Cognitive SEO (entrambi a pagamento).


  • Ti consiglio in ogni caso di far dare un'occhiata manuale da un esperto prima di fare da solo. Se l'occhio esperto è affiancato a tool, tanto meglio.


  • Super User

    io ne ho tolti un bel po' una quindicina di giorni fa, nel senso che ho inviato a google una lista di siti che non ritengo siano attendibili e che non ho linkato io (l'avra' fatto qualche mio concorrente?)
    Ora pero' volevo provare a capire se ero penalizzato da penguin, panda ecc.
    Questi tool me lo dicono o controllano solo i link in entrata se sono buoni?


  • Non uso i tool, lavoro "a mano", quindi non ti so dire 🙂


  • Super User

    ma dico, per capire se si e' in penalizzazione, esiste qualcosa?
    non credo che a mano si possa capire o no?


  • In genere quando un sito è penalizzato c'è un brusco calo di traffico e perdita di posizioni per molte kw insieme, da un giorno all'altro.
    Inoltre si può confrontare la data in cui avviene tale calo con la data in cui un determinato aggiornamento (panda, penguin ecc) viene rilasciato.
    Infine i considerano le operazioni effettuate sul sito, che possono aver influito negativamente.


  • Super User

    si ma ho un piccolo problema:
    prima utilizzavo un altro software per le statistiche, php-stats che si installava sul server, poi non avendo piu' aggiornamenti sono passato ad analytics ed a piwik che si installa sul server (li uso entrambi)
    Ora non ho a disposizione piu' i vecchi dati, quindi non posso vedere lo storico degli accessi, ricordo che facevo tra 1000 e 2000 accessi mentre ora ne faccio 2-3 oppure 400 nei periodi migliori.
    In questo ha influito anche:

    • i tre annunci adwords in alto alle serp
    • la mappa di google con almeno 8 risultati
    • il calo del mio sito dalla 1-2-3 posizione alla 1 o 2 pagina dei risultati.

    Il calo c'e' stato, cosi' come anche i fatturati.
    Tecniche scorrette non nee ho mai utilizzate, ho solo trovato dei link che puntavano al mio sito che non avevo inserito io ed ho fatto richiesta a google di non prenderli in considerazione inviandogli un file txt in un'apposita pagina.

    In questi giorni sembra che qualcosa stia migliorando, non so se per questo "annullamento di link" o per il lavoro che c'ho svolto durante l'anno, ma siamo ben lontani dal traffico del passato.
    Il campo poi e' pienissimo, turismo su una determinata località turistica...

    Sto ancora valutando se continuare a sbatterci la testa oppure cambiare direttamente dominio perche' forse una volta penalizzato non risorgerà piu' (questo e' un mio pensiero).


  • User Attivo

    Se le chiavi stanno in seconda pagina non è penalizzato


  • Super User

    pero' su una (il nome della località) ero sempre stato in terza o quarta o quinta posizione ora sono finito in 8 pagina ma l'anno scorso, quando arrivo' penguin e precisamente il 25 aprile (se non sbaglio) non ero presente nemmeno nelle prime 30 pagine.
    Possibile che sono uscito dalla penalizzazione?
    Ora mi tocca solo riposizionarlo?


  • User Attivo

    Solitamente quando una chiave viene penalizzata non compare nelle prime 10 pagine, potrebbe essere che hai avuto un declassamento per uan rivalutazione delle anchor in entrata, o per un nuovo algoritmo di valutazione anchor secca/link entranti...io fossi in te farei un pò di article marketing estremamente naturale


  • Puoi provare con una linkbuilding valida, e aggiungendo buoni contenuti.


  • Super User

    il modo piu' corretto di fare article marketing qual'e'?
    Per esempio se volessi risalire con la key hotel + località, dovrei fare un articolo su quella località e poi nel testo ci vado ad inserire un solo link con la parola che mi interessa?

    Per esempio, parlerei delle cose da vedere a londra e fare un articolo tipo:

    bla bla bla bla bla bla bla poi ci sono degli hotel londra che hanno spa, palestra bla bla bla bla ecc?

    I contenuti sono quelli soliti dei portali di vacanze e cioe':

    • home page
    • scheda descrittiva dell'hotel (cercando di arrivare ai primi posti con la parola chiave dell'hotel, tipo "hotel continental londra")
    • scheda con la descrizione dell'offerta
      e poi ci sono pagine relative ai vari servizi da poter acquistare e quindi, trasferimenti, voli, ecc

    Quali altri contenuti potrei aggiungere? News giornaliere su quella località?

    In genere in un articolo si mette solo un link o anche piu?