• User

    Improvvisa penalizzazione di Google

    Buon Giorno:sun:
    Sabato 26 ottobre a partire dalle 8 di mattina il sitoweb per quale lavoro ha iniziato ad avere un notevole calo di visite.. Mi sono subito allarmato e mi sono subito reso conto che qualcosa non andava. Il nostro caro Google si sarà svegliato con la luna storta? Praticamente siamo spariti dai risultati di ricerca. Ho subito pensato all'HoneyMoon o peggio ancora di essere finito in SandBox.
    L'ultima modifica che avevo apportato al sito era aggiungere in tutte le pagine l'iframe di facebook con il tasto Like e un link che rimandava alla pagina fb dell'azienda (non penso che questo abbia generato il problema)..
    Il dominio è online dal 2007, fino ad aprile 2013 aveva circa 8000 pagine.. ad aprile abbiamo rivoluzionato un pò tutto, creando nuove pagine (circa 400.000) e reindirizzando pagine vecchie di 4/5 anni alle varie pagine nuove. Nel giro di pochi mesi le visite sono cresciute notevolmente e con molte chiavi di ricerca eravamo nelle prime posizioni. Il dominio è di PageRank 2. Tutto andava per il verso giusto e crescevamo di 6000 visite al mese circa.
    Ovviamente le pagine sono ottimizzate per i motori di ricerca anche se i testi delle varie pagine sono simili (non uguali) tra di loro.

    In conclusione vorrei capire a cosa è dovuta questa penalizzazione e come faccio a riprendermi le posizioni che avevo in precedenza?
    E' una cosa temporanea? :bho:

    Vi Ringrazio Anticipatamente e spero di non aver commesso errori! :ciauz:
    PS: Il sito ha un sottodominio dal 2012 (PR 1) che non ha ricevuto nessun tipo di penalizzazione da parte di google.
    PS2: Abbiamo un altro sito (esperimento) messo online a luglio 2013 con circa 10mila pagine. Si è indicizzato bene e subito. Da luglio a settembre le visite erano in crescita.. Da settembre a metà ottobre il sito non riceveva più visite ed era scomparso dai motori di ricerca.. Da Metà ottobre ad ora le visite sono tornate alla normalita ed è tornato in serp. Penso sia stata HoneyMoon in quanto il dominio era nuovo. Non credo comunque sia lo stesso problema avvenuto per il sito descritto sopra.


  • Super User

    +6000 unici al mese? 😮

    Hai scritto che i testi nelle pagine sono simili tra loro... quanto simili? E' possibile sapere di che sito stiamo parlando?


  • User

    Si 6000 circa.. nel giro di sei mesi siamo passati da 20000 a 55000 visitatori unici mensili. E nelle ultime due settimane avevamo avuto una crescita di quasi 300 visite al giorno.
    Allego due screenshot. Il primo è la proiezione da gennaio a ora settimanalmente. Il secondo è l'ultima settimana con il crollo... Le 935 visite di sabato 26 ottobre sono quasi tutte del sottominio (che non è stato penalizzato). Il picco di Agosto è dovuto al fatto che si avvicinava la festività per la quale eravamo ben indicizzati.
    primo screenshot
    (non mi fa caricare la foto direttamente.. metto il link con gli spazi)
    ht tp:// postimg.org/image/x74gzk5xd/

    secondo screenshot
    ht tp:// postimg.org/image/9io21gj6b/

    I testi sono simili in quanto è impossibile fare dei testi unici per tutte quelle pagine.. ma stiamo cercando di diversificarli il più possibile.
    Ad esempio su 600 caratteri il 70% sono uguali e cambiano solamente le variabili (articoli, nome prodotto, festività ecc).
    Questo comunque in 7 mesi non ha creato nessun problema per google..

    screenshot delle impressioni mese ottobre
    ht tp:// postimg.org/image/ouhmd53gb/

    L'argomento del sito in questione sono le Vacanze. Per il sottodominio invece Voli e biglietti Aerei (il sottodominio è stato rafforzato con campagne di linkbuilding mentre il dominio principale quasi per niente). La concorrenza in questo campo è molto spietata.. Non vorrei pensare che eravamo scomodi a qualcuno e abbiano intrapreso campagne contro di noi (non so come si potrebbero fare.. Paranoia Time :?). Inizialmente pensavo che la concorrenza abbia attivato campagne seo e che quindi ci ha scavalcato.. ma per quasi tutte le chiavi siamo spariti dalle serp quindi il problema è nostro!


  • User

    In strumenti per i webmaster sto notando questo Avviso che non avevo notato prima "Non rileviamo i dati strutturati sul tuo sito."
    screenshot
    ht tp:// s8.postimg.org/6mil4rr91/image.png

    Potrebbe essere questa una causa? E' consigliabile aggiungere questi rich snippet??


  • Admin

    Ciao peppinosh quale è il sito?


  • User

    Ciao Andrea e grazie per l'interessamento al caso.. Purtroppo non sono stato autorizzato a indicare il nome del sito, spero che questo non comporti un limite per le vostre risposte.


  • User Attivo

    @peppinosh said:

    Buon Giorno:sun:
    Sabato 26 ottobre a partire dalle 8 di mattina il sitoweb per quale lavoro ha iniziato ad avere un notevole calo di visite.. Mi sono subito allarmato e mi sono subito reso conto che qualcosa non andava.

    Non sei il solo... stessa identica cosa con un mio sito, un sito online da circa 5 anni e decisamente di qualità. Sabato un forte calo, improvviso... vediamo se c'è qualche altro utente che si lamenta. E' come se avessero pigiato un altro bottone quei bontemponi e sperimentatori di Google...

    anzi: sarebeb quasi da modificare il titolo: avete subito penalizzazioni da sabato 26 Ottobre? Non so perchè ma ho la sensazione che qualcosa sia accaduto...


  • Admin

    Sì tra il 25 e 26 Ottobre gli strumenti di SERP monitoring hanno segnalato scossoni, ma credo che sia nella norma delle continue rivalutazioni quotidiane.

    Non potendo avere una URL è impossibile dare un giudizio, ma sicuramente l'esponenziale aumento dei contenuti può causare effetti inattesi soprattutto su siti con poca popolarità.


  • User

    io ho trovato questo post ht tp:// googlewebmastercentral.blogspot.it/2012/04/another-step-to-reward-high-quality.html dove Matt Cutts parla di un aggiornamento di Penguin che svolge un "controllo qualità" contro il webspam. Potrebbe essere che siamo stati considerati spam?

    In quest'ultimo mese ho notato anche che è aumentato il tempo per il download della pagina di quasi 1,5 secondi.
    L'aumento esponenziale dei contenuti del sito è avvenuto ad aprile e google ha indicizzato e piazzato in serp il tutto tranquillamente.. sabato c'è stata la caduta del sito (e anche di qualche santo!! :lipssealed:)...
    Andrea cosa consigli di fare tu? Aspettare?


  • Admin

    L'articolo che citi di Penguin è vecchiotto.

    In ogni caso credo che più di Penguin (che non posso valutare perché non è possibile analizzare l'URL) possa essere qualcosa di legato a Panda visto che parli di aumento esponenziale di URL etc etc...

    La metrica del tempo di download potrebbe essere un problema grave quindi ti consiglio di verificare che non ci siano problemi. 1,5 secondi in più è davvero tanto.

    Qui sul seoblog se vuoi ci sono alcuni articoli che potrebbero interessarti per capire la direzione che Google sta prendendo. Nello specifco potrebbe interessarti questo, questo e questo.

    Prima però di pensare a chissà cosa ti consiglio di fare un audit tecnico del tuo sito.


  • User

    I rich snippet servono per far apparire video, briciole di pane, o quant'altro nelle serp di google.
    Controlla la velocità di caricamentio delle pagine,e dottimizzala più che puoi.
    Il tasto like su tutte le pagine cmq causa rallentamenti nella lettura a mio avviso, perchè va a ricercare risorse esterne.


  • User

    Grazie gli dò subito un occhiata!

    Si il post è vecchiotto ma ho letto che a inizio ottobre c'è stato un aggiornamento che andava a colpire l'1% in più dei siti, forse nel mezzo c'eravamo anche noi!
    Ultimamente comunque abbiamo apportato delle modifiche al titolo e alle metadescription di alcune sezioni del sito (si presumeva per ottimizzare). Potrebbe questo aver influito con la sparizione dalle serp?
    Ti mando un messaggio privato con l'url del sito se posso..
    Grazie


  • User

    @tremendo said:

    I rich snippet servono per far apparire video, briciole di pane, o quant'altro nelle serp di google.
    Controlla la velocità di caricamentio delle pagine,e dottimizzala più che puoi.
    Il tasto like su tutte le pagine cmq causa rallentamenti nella lettura a mio avviso, perchè va a ricercare risorse esterne.

    Si oggi ho rimosso il tasto like e il tempo del download è sceso un pò... prima dell'aumento di tempo impiegava 0,765 ora 2 sec! Mi sa che devo ottimizzare un pò di query e contenuti!


  • User

    Si, ottimizza, e attento a tutte le richieste che il sito va a fare a pagine esterne, perchè il loro tempo di risposta può essere lento e rallanetare il rendering del tuo sito.
    Porta tutti gli script in fondo alla pagina prima di chiudere.
    Se ci dai il link del sito possiamo dare un occhiata.


  • User

    Richieste esterne oltre ai 3 banner di ADSENSE non ce ne sono.
    Io gli script li tengo nell HEAD e a fine caricamento partono delle chiamate asincrone ajax per la creazione di un grafico.
    Ho testato su Page Speed Insight (di google) e mi ha dato questo ALERT come unico problema.

    La tua pagina presenta 10 risorse script e 9 risorse CSS di blocco. Ciò causa un ritardo nella visualizzazione della pagina.

    • Non è stato possibile visualizzare alcun contenuto above-the-fold della pagina senza dover attendere il caricamento delle seguenti risorse. Prova a rimandare o a caricare in modo asincrono le risorse di blocco oppure incorpora le parti fondamentali di tali risorse direttamente nel codice HTML.

    Io i css e gli script li includo così:

    <link href="/css/layout.css" rel="stylesheet" type="text/css">

    <script src="/js/form.js" type="text/javascript"></script>

    Dove Sbaglio?


  • User

    Nella risposta dice che la pagina ha bisogno di 9 risorse css per essere visualizzata, significa che richiama 9 file diversi prima di renderla visibile.
    Cerca di unire i file css tutti in uno, e questo vale anche per gli script, che sono addirittura 10.
    Inolre nel css elimina tutto quello che non serve alla visualizzaizone della pagina, evita ripetizioni e controlla che sia ok secondo il w3c.


  • Super User

    Anche due miei siti sono stati penalizzato in quei giorni. Hanno tutte le pagine con gli stessi testi, cambiando poche parole.

    Uno è stato penalizzato il 19 ottobre, il secondo è stato penalizzato il 22 ottobre.

    Però ho altri siti come questo e questi non sono stati penalizzati.

    Mi dici in privato il link, cosi da vedere se è un sito come il mio.


  • Super User

    Io sto usando un plugin: permalink finder e ho notato che mi ha fatto tantissimi redirect tipo questi:

    assistenzacellulari.org/81-assistenza-vodafone-padova.html/ht tp://assistenzacellulari.org/assistenza-vodafone-padova.html

    Un bel casino ne ?


  • User

    Grazie tremendo oggi ho proprio lavorato sui tuoi consigli..
    Allora mi sono dedicato al validate W3 (da 110 errori sono passato a 0 la maggior parte erano "alt tag" nei link :nosense: ) e a migliorare il caricamento della pagina..
    Ho unito tutti i css in un unico file e non ho notato nessuna differenza nel download lato client in millisec tra i 7 file e il file singolo.
    Per Page Insight il download della pagina è ancora su 1.7 secondi voto 81 su 100, ma non posso migliorarlo più di così, è un problema di query che però sono già ottimizzate (ricerca tra milioni di record). Ho anche ridotto la keyword density per alcune keywords da 9% sono passato a 3,5% e le keywords principali sono circa 4. Mi affido a questo tool per il controllo | htt p:// ww w.tuttowebmaster.eu/seo/checkup-sito.php | non so se voi usate lo stesso e il risultato è per tutti i test "Perfetto".

    Per tornare alle posizione precedenti cos'altro mi consigliate di fare? Ho notato che alcune chiavi sono tornate in SERP mentre altre sono sparite (ovviamente cercando in finestra anonima).. E' tutto molto strano:dull:. Che ne pensate se creo un articolo/topic al giorno in giro per il web (in siti o blog con argomenti pertinenti al mio) con backlink? Ci aiuterebbe a tornare dov'eravamo??

    Io sto usando un plugin: permalink finder e ho notato che mi ha fatto tantissimi redirect tipo questi:

    assistenzacellulari.org/81-assistenza-vodafone-padova.html /ht tp://assistenzacellulari.org/assistenza-vodafone-padova.html

    Un bel casino ne ?

    Non so che dirti mai usato WordPress e non usiamo plugin in quanto il cms l'ho sviluppato io. Se quello che ti fa è un Redirect301 e la pagina alla quale fa il redirect si apre correttamente penso non sia un casino.


  • User

    Ciao Peppinosh, prego.
    Per le keyword con le quali sei scomparso fai attenzione che non siano rinchiuse ripetutamente in tag bold o strong, questi tag vanno usati con cautela e se eccediamo riceviamo penalizzazione proprio per le parole che cercavamo di evidenziare.