• Community Manager

    My Answers attivo in Italia: Google sta rivoluzionando la Search

    Ampiamente previsto, annunciato, spiegato e approfondito sul Forum GT.

    Eccolo.

    image

    Come scrivevo nell'articolo di questa mattina, ci sono bei cambiamenti!

    Quei risultati lì è vero che hanno tre tipologie di visibilità, ma è vero che ora tutti siamo in prima pagina!

    image

    [INDENT]Non mi dimenticherò mai di quell?immobiliare che, durante la ricerca di una casa, ci chiede il lavoro che facevamo e, orgogliosamente, ci disse che lui cercarva semplicemente D (la sua agenzia iniziata con De) e compariva prima, anche prima di Del Piero!
    [/INDENT]

    Che accadrà nei prossimi anni quando milioni di persone saranno abituare a vedere le persone che hanno accerchiato sempre visibili nella prima pagina di Google pensando che quello sia il risultato migliore?

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,da quello che ho capito leggendo l'articolo sul SeoBlog e qualche altra cosa in giro per il web, Google sta puntando sempre più sui risultati personalizzati soprattutto grazie al grafo sociale di Google Plus!!!
    Se ho capito bene, ritengo che Google stia un pò abusando del suo dominio nella ricerca per "spingere" ancora una volta il suo social network, molto meno popolato di Facebook, e che praticamente il traguardo dei risultati di qualità è un pò messo da parte per fare spazio ai risultati privati.
    Scusa la domanda , perchè non ho ancora chiara questa cosa, MyAnswers funziona solo da loggati?
    Io ovviamente per verificare alcune SERP spesso non sono loggato e cancello la cronologia , però comunque vedendola in ottica utente, molti utenti si loggano con l'intento di controllare la posta e di conseguenza tutti i loro risultati saranno influenzati dal grafo sociale e quindi i nostri siti che potrebbero essere risorse di qualità per quella keyword potrebbero essere penalizzati solo perchè il nostro articolo non è stato visto, condiviso etc da una persona che è nel grafo sociale dell'utente?
    Se è così, stavola la SEO è davvero morta!!! 😮


  • Moderatore

    Non sono convinto che la strada che sta seguendo Google sia quella giusta.
    Potrebbe esserci un peggioramento nella qualità delle SERP, anziché un miglioramento.

    Se cerco qualcosa sul web e trovo chi conosco già, potrebbe essermi utile o anche darmi fastidio:
    "questo lo so già caro Google, dammi qualcosa di nuovo!"

    Google dovrebbe smetterla di provare ad essere un Social Network e ricordarsi che è un Motore di Ricerca!


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    Se cerco qualcosa sul web e trovo chi conosco già, potrebbe essermi utile o anche darmi fastidio:
    "questo lo so già caro Google, dammi qualcosa di nuovo!"

    Google dovrebbe smetterla di provare ad essere un Social Network e ricordarsi che è un Motore di Ricerca!

    Esattamente! Chi dice a Google che i risutalti scelti dalle persone che ho accerchiato mi sono utili?
    Io potrei aver già visto quei risultati tramite link su Google+ e deciso di cercare su Google Ricerca proprio perchè quei risutalti non erano stati soddisfacenti!
    Le decisioni prese da Google in ambito ricerca ultimamente non sono il massimo!


  • User

    In effetti si parla tanto di democrazia di internet, ma poi quello che ci troviamo o non ci troviamo lo stabilisce unilateralmente Big G. E senza neanche dar conto del criterio esatto. Mah!


  • User Attivo

    Cia Massimo, in effetti ultimamente Google pensa che il criterio esatto sia quello che gli fa fare solo più fatturato e porta più utenti verso Google+!!
    Speriamo che la qualità delle SERP non degeneri troppo!


  • User

    @lazzo85 said:

    Google dovrebbe smetterla di provare ad essere un Social Network e ricordarsi che è un Motore di Ricerca!

    Mitica citazione.


  • Moderatore

    Ti ringrazio Eleonora. 🙂