• User Attivo

    Nuovi template wordpress "ad 1 sola pagina" vs SEO

    Ciao a tutti,

    Tutti avranno visto che da un po' di tempo ci sono molti template wordpress, o comunque molti siti web anche senza wordpress, che hanno una sola pagina web,e le varie sezioni (About, Services, etc.) sono in realtà link anchor del tipo #link1, #link2, ecc. (esempio demo.pixelentity.com/?haven).

    Ora, vorrei capire: quali sono le implicazioni SEO di una scelta così della struttura delle pagine? Il sito "Monopagina" come si sposa con il posizionamento con varie keywords?


  • User Attivo

    Io l'ho usato in varie occasioni per fare delle landing, con parole chiave con competizione media hanno funzionato bene.Per non correre rischi le ho popolate di contenuti multimediali.


  • User Newbie

    I temi "monopagina" stanno effettivamente andando parecchio di moda ma è anche vero che in realtà la pagina singola è abbastanza fittizia, nel senso che gli approfondimenti come gallery fotografiche, servizi e soprattutto l'area blog è sempre e comunque su pagina indipendente.

    Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, avere una homepage bella carica di contenuti è sicuramente un punto a favore anche se diventa difficile lavorare su più keyword che troverebbero la loro naturale collocazione in pagine indipendenti da cui trarrebbero il beneficio dei meta tag appositamente compilati. Avendo avuto a che fare con situazioni simili ho cercato di mettere in homepage le keyword più difficili, anticipando i vari servizi offerti dal cliente salvo però poi approfondire l'argomento in pagine indipendenti, sia esso tramite gallery fotografiche, pagine del blog o pagine statiche aggiuntive che facilmente si possono includere nel menù di navigazione.

    Per la homepage posso consigliarti anche di sfruttare bene le àncore: dato che likano sempre all'interno della stessa pagina, tornano comode per spingere ulteriormente delle keyword strategiche.


  • User Newbie

    Ciao,

    immagino ti riferisca ai "Parallax".
    Ho avuto a che fare con uno di questi template, l'ultimo sito fatto impiega proprio la navigazione in parallax, per quanto riguarda quella che è la "Home page".

    Da tema a tema la struttura può cambiare, a seconda di come è stato progettato dallo sviluppatore.
    In quello che ho utilizzato io, per esempio, la home page era costituita da pagine singole.

    Il sistema paralasse crea la home page componendo comuni pagine singole di Wordpress.
    Quindi, ogni pagina è comunque una cosa a se stante, con i propri contenuti, meta-contenuti, e rispettivo permalink (per il caso specifico ho impiegato il plugin SEO Yoast) attraverso il quale la pagina è raggiungibile (in questo caso, può "genericamente" avere un senso ottimizzare ogni singola pagina del Parallax per le rispettive keywords).

    Ti consiglio di utilizzare un "SEO Browser" per analizzare come il Parallax in questione viene visualizzato dai crawlers,
    sopratutto per vedere come vengono gestite le meta informazioni e le singole URL delle pagine che costituiscono la