• User

    Posizionamenteo Sito Mobile vs Posizionamento Sito "Desktop"

    Ho un sito web non responsive,
    ed ho deciso di creare un sito web mobile....

    • non dominio di terzo livello

    • non dominio m.sitoweb

    • ma con un dominio più seo/user friendly.
      (piu facile da ricordare per gli utenti e che contenesse la keyword di mio interesse).

    Il sito web mobile,
    è molto piu snello
    con pagine di 6,7 kb

    mentre il sito web per desktop ha pagine piu corpose (40 kb).

    Ho collegato le pagine dei due siti web con
    alternate ed il canonical

    Ora mi chiedevo se....

    il posizionamento nella "serp mobile" del sito web mobile
    è il medesimo di quello desktop...

    (es...nella serp "desktop" il mio sito web è 5, quindi, google posizionerà il mio sito web mobile, nella "serp mobile" sempre 5)...

    o,
    ci sono "2 serp diverse"?
    che tengono conto anche di altri fattori?

    Può la velocità/minor dimensione del sito web mobile, influenzare la "serp mobile"?

    Può la "serp mobile", influenzare anche la "serp desktop"?

    Spero mi facciate sapere il vostro pensiero.
    Buona giornata a tutti.


  • Moderatore

    Interessanti domande, secondo me ci sono due serp diverse e Google sottolinea sempre l'aspettativa degli utenti mobile riguardo alla velocità (come per gli utenti desktop, non credo però faccia una vera e propria "classifica".. non avrebbe senso).
    Spero qualcuno aggiunga le sue esperienze a questo interessante argomento.


  • User

    Secondo me il sito mobile si posiziona bene nella SERP mobile, ma non migliora la posizione nella SERP classica.


  • User

    Le SERP sono diverse, certamente ed assolutamente. Parliamo di due pagine diverse (Desktop e Mobile) per utenti con esigenze completamente diverse e gestite quindi da algoritmi con sostanziali diversità. Questo non solo se le pagina sono materialmente diverse (es. miosito.com/widget.htm con presentazione per Desktop e miosito.com/mobile/widget.htm con presentazione per Mobile) ma anche se la pagina è la stessa con una codifica responsive (opzione che mi sento di sconsigliare decisamente proprio per le caratteristiche/aspettative diverse dello strumento ed utilizzatore finale).


  • User

    Se le serp sono diverse...
    con algoritmi diversi...

    la pagina web mobile appena creata NON dovrebbe comparire nelle serp...
    soprattutto se si parla di serp molto competitive...
    ma in realtà
    le pagine web mobile si posizionano nella serp mobile nella stessa pagina delle serp desktop...

    Faccio presente che...
    a) le pagine web mobile che ho creato

    1. non sono state indicizzate nel loro contenuto (facendo cioè attenzione a h1,h2, - inserimento delle parole chiavi nel testo)
    2. ho copiato inoltre title-description della pagina canonical
    3. l'unica cosa che ho fatto è stata collegare pagina desktop e mobile con rel canonical e rel alternate

    onestamente ... non mi sono messo a controllare se il posizionamento è il medesimo...
    serp mobile = serp desktop
    (o se una delle 2 ha una posizione migliore dell'altra......ho altre cose da fare purtroppo...e quindi per questo chiedevo a voi...la vostra opinione...esperienza)

    ma, basandomi sul fatto che...
    la pagina mobile (nuova) compare nella serp mobile (nella medesima pagina),
    direi che
    la pagina desktop attribuisce "importanza/rilevanza" alla pagina mobile "nuova"

    Ora mi chiedo...
    sulla base di questo...
    potrebbe accadere che, la pagina web mobile migliorasse la sua posizione
    rispetto alle altre pagine presenti sulla serp mobile, perchè magari è molto piu ridotta di kb?

    "Indicizzando" la pagina web mobile ... con piu contenuto...con il giusto utilizzo di parole chiavi, potrei scalare la serp mobile?

    voi avete qualche riscontro in merito?


  • User

    la pagina web mobile appena creata NON dovrebbe comparire nelle serp...
    Perchè no ? Se beneficia di link, e la sua architettura spinge bene le stesse kwds...

    le pagine web mobile si posizionano nella serp mobile nella stessa pagina delle serp desktop
    non mi sono messo a controllare se il posizionamento è il medesimo... serp mobile = serp desktop (o se una delle 2 ha una posizione migliore dell'altra
    Stai comunicando situazioni in contrasto tra loro

    la pagina desktop attribuisce "importanza/rilevanza" alla pagina mobile "nuova"
    Certamente si. Ma per ottenere buoni/ottimi/migliori risultati la pagina Mobile deve essere ben ottimizzata/strutturata e deve ricevere link ben tematizzati da altre pagine Mobile

    la pagina web mobile migliorasse la sua posizione rispetto alle altre pagine presenti sulla serp mobile, perchè magari è molto piu ridotta di kb?
    Questa è una delle molte caratteristiche che possono concorrere a migliorare la posizione

    "Indicizzando" la pagina web mobile ... con piu contenuto...con il giusto utilizzo di parole chiavi, potrei scalare la serp mobile?
    Migliorando ottimizzazione e azioni off-site per portare rilevanza tematica e puntuale, la posizione migliora, ovviamente.

    Il punto è. Una pagina Mobile non è automaticamente ben posizionata perchè corrisponde ad una pagina Desktop, in quanto si tratta di un'altra pagina e di una pagina destinata ad un pubblico con esigenze diverse, questa è una regola di base. Può ovviamente beneficiare da collegamenti che provengono dalla pagina Desktop corrispondente (che le danno quindi rilevanza tematica e puntuale), beneficia naturalmente dall'esere nella stessa Sitemap, e se è ben ottimizzata e riceve collegamenti da altre pagine Mobile può raggiungere buone posizioni.


  • User

    Ciao Ettore, e grazie per aver risposto...

    • da quello che ho capito quindi (e se ho capito bene 😉 )

    a) se creo un sito web mobile ... (nuovo di pacca)
    lo collego al sito web desktop con rel alternate e canonical,

    il sito web mobile sarà sicuramente posizionato nella serp mobile. questo perchè:

    1. "c'è il passaggio di trust e back links" alla pagina mobile.

    Quindi, essendoci questa correlazione:
    la pagina web mobile che creo avrà sempre la sua posizione sulla serp mobile.
    (spero di aver capito bene)

    Se ottimizzo al meglio, la pagina web mobile,
    Questa potrebbe addirittura migliorare la sua posizione rispetto alla pagina web desktop?
    esempio
    pagina web desktop 5a posizione in serp
    pagina web mobile ottimizzata: 3a posizione in serp
    Questo è possibile? hai degli esempi da propormi?

    Quindi, se ho capito bene (spero 😉 )
    Se miglioro la link popularity della pagina web desktop, miglioro anche il posizionamento della pagina web mobile.

    Questo succede anche viceversa?
    Se miglioro la link popularity della pagina web mobile, miglioro anche il posizionamento della pagina web desktop?

    Se non utilizzo tecniche spam/black nell'ottimizzazione della pagina web mobile,
    la pagina in questione, potrà scendere la sua posizione in serp? rispetto a quella desktop?


  • User

    Rieccomi...

    se creo un sito web mobile ... (nuovo di pacca) lo collego al sito web desktop con rel alternate e canonical, il sito web mobile sarà sicuramente posizionato nella serp mobile [..] perchè c'è il passaggio di trust e back links alla pagina mobile
    Si, prima o poi. Ma come già detto per ottenere buoni/ottimi/migliori risultati il sito Mobile e le singole pagine devono essere ben ottimizzati/strutturati e devono ricevere link ben tematizzati da altre pagine Mobile

    Se ottimizzo al meglio, la pagina web mobile, questa potrebbe addirittura migliorare la sua posizione rispetto alla pagina web desktop?
    Anche questo è possibile, si.

    Se miglioro la link popularity della pagina web desktop, miglioro anche il posizionamento della pagina web mobile
    Non così immediatamente e non direttamente, ma il risultato può essere questo. Ovvero, apportanto PR e rafforsando il tema con link ad una pagina Desktop che fornisce a sua volta un link ad una pagina Mobile, la pagina Mobile ne beneficia.

    Questo succede anche viceversa?
    Si, con la stessa probabilità e principio... Da notare che non è semplicemente aumentando la link popularity che si migliora il posizionamento di una pagina, ma questo è uno dei fattori che contribuiscono a migliorare il posizionamento

    Se non utilizzo tecniche spam/black nell'ottimizzazione della pagina web mobile, la pagina in questione, potrà scendere la sua posizione in serp? rispetto a quella desktop?
    Mobile o Desktop, ogni pagina può salire o scendere per molti motivi, legati a variazioni nell'algoritmo, concorrenza di altre pagine, interventi sul sito che causano benefici o danni... difficile dare una risposta assoluta ad una domanda del genere 🙂