• User Newbie

    Aggiornamento argomenti e ranking google

    Salve a tutti, sono un nuovo utente non troppo esperto di seo, sono proprietario di un sito con discreti posizionamenti, la mia domanda è la seguente, aggiornando un determinato argomento con nuove informazioni e foto ma mantenendo lo stesso link ci sono buone probabilità di salire di posizioni nel ranking o addirittura rischio di essere penalizzato?


  • Moderatore

    Ciao hasked, benvenuto nel Forum GT

    @hasked said:

    aggiornando un determinato argomento con nuove informazioni e foto ma mantenendo lo stesso link ci sono buone probabilità di salire di posizioni nel ranking o addirittura rischio di essere penalizzato?
    Non mi è chiaro dalla tua domanda se manterresti lo stesso argomento ampliandolo e approfondendolo, o se intendi usare un URL pre-esistente sconvolgendone il contenuto.
    Risponderò per entrambi gli scenari.

    Se intendi il primo caso (arricchimento argomento):
    Google non prevede "penalità" nel senso di "sanzioni" per chi aggiorna una pagina. Anzi, di solito la cosa comporta un miglioramento.
    Personalmente se sento di dover fornire migliori informazioni in una pagina a uso e consumo dell'utente, lo faccio. OK, un occhio di riguardo per il posizionamento, ma non permetto mi impedisca di riflettere i contenuti desidero esprimere.

    Se invece intendi il secondo (cambio argomento):
    Nemmeno qui è prevista una "sanzione". Certo sarebbe lecito attendersi una perdita di ranking per le keyword dell'argomento vecchio, e un posizionamento per il nuovo argomento. La domanda è "perché farlo?"
    Vecchi inbound links potrebbero aumentare il periodo di sopravvivenza del ranking delle vecchie keywords, ma per quanto tempo? E a che pro?

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    innanzitutto grazie della risposta, detto questo si parla di pagine dove sono in 3a o 4a posizione su google, quindi anche se sono scarne portano un discreto numero di utenti ed ho paura a toccarle, tutto qui


  • Moderatore

    @hasked said:

    si parla di pagine dove sono in 3a o 4a posizione su google, quindi anche se sono scarne portano un discreto numero di utenti ed ho paura a toccarle, tutto qui
    ah, capisco!

    La mia esperienza personale SEO è anche un po' prendere il coraggio a due mani e osare.
    Non dico mosse spericolate, dico modifiche ragionate e ragionevoli come l'aggiornamento di una pagina. Si modifica, si attende, si misura, si corregge. E si reitera.
    Di mosse false ne ho fatte tante, ancora ne farò e cercherò di farne, e per fortuna di solito sono contenuti miei.

    A volte è difficile capire se una variazione nel posizionamento è data da una modifica nostra, del motore di ricerca, o dei concorrenti, ma se riterrai d'aver fatto una mossa falsa potrai sempre decidere di ripristinare i vecchi contenuti.
    Ciao