• User Newbie

    Consigli su attività di backlink e pulizia spam

    Un Consiglio:

    Lavoro come web developer in una ditta di ecommerce da 2 anni, ha un sito con categorie prodotto non relazionate (online da circa 7 anni), in tutto questo tempo abbiamo collaborato con varie agency SEO ed il risultato in fatto di backlink è: UN MACELLO

    Abbiamo almeno il 95% di backlink evidentemente spammosi, circa 1000 link spam (Directory di basso livello, per fortuna non siti porno) e migliaia di ? spesi per ottenere circa 10 backlink all'anno di dubbia qualità.

    Per quanto riguarda SEO Moz e funzionamento ON Site gli screening danno un esito generalmente buono (anche in relazione ad altri competitor), ho fatto e strafatto il massimo e sono anche un po' stufo tanto bene o male i click non aumentano dunque vorrei arrivare al punto della questione (tengo sotto controllo le attività delle nostre agency e bene o male non fatto un c***o, mi danno solo 1000 cavolatine da sistemare).

    Essendo che servono varie attività di Content management per seguire i vari nostri network abbiamo assunto una persona addetta solo a questo dunque vorrei sapere se la mia traccia GENERALE di attività da farle seguire ha senso:

    • Seguire i vari canali Facebook (gli ho dato delle linee guida, farà un corso avanzato a breve)
    • Siamo già partiti con delle "pagine contenuto" interne ai nostri siti che ritengo fatte bene (nostri collaboratori tirano su una bella botta di traffico così).
    • Backlink: Siamo in procinto di partire come si deve (solo siti tematizzati, buon rank, un po' di content sensato, pensavo 1 link al giorno o ogni 2, un link naturale a fondo post: dominioesempio.it/categoria-prodotto)
    • Fare pulizia dello spam: Pensavo di segnalarlo in quel tool della google per la richiesta di rimozione di URL dalle SERP (ho però sentito che google snobba la maggior parte delle richieste)
    • Tenere aggiornati i blog

    Le mie perplessità riguardano:

    • i backlink: "Le agency non ci seguono la cosa perchè è una rogna da fare o non serve più a niente?"
    • i backlink spam: "Ha senso usare quel tool della google?" (datemi altri consigli eventualmente)

    Grazie in anticipo,
    G1nck


  • Community Manager

    Ciao G1nck e benvenuto sul forum gt.

    Io non andrei a concentrare le mie risorse sui link come stai pensando di fare. Andrei a fare due cose molto importanti:

    • per le schede prodotto, creerei un contenuto originale e unico, utile all'utente, che possa apprezzare

    • mi inventerei delle pagine che possano attirare link spontanei

    Guarda questo esempio della nike: http://help-it-eu.nike.com/app/answers/detail/a_id/32389/p/3897

    Servono contenuti di qualità, guide informative, cose curiose e uniche che possano attirare l'attenzione.

    Da un occhio ai nostri eventi, perché giriamo l'Italia gratuitamente e trattiamo spesso questi argomenti. Trovi il calendario qui http://www.gtmasterclub.it/ e ci sono anche eventi gratuiti online come La Settimana della Formazione...a Maggio parleremo di Contenuti 😉


  • User Newbie

    Ciao Giorgio,

    neanche farlo apposta mi hanno appena linkato il vostro intervento di domani (a vicenza), spero di porter venire ma non ne sono certo.

    Ti ringrazio per la valutazione sui backlink, avresti dei consigli su come togliere i backlink spam o ritieni che siano poco influenti?

    Grazie,
    Daniele


  • Community Manager

    Grande Daniele, speriamo 🙂

    I backlink spam si tolgono solo se si riceve la notifica da parte di Google. Oramai dico così perché vedo troppe persone che lo usano a cavolo 😞


  • User Newbie

    Grazie mille per il consiglio!

    Oggi non sono potuto venire ma credo proprio che verrò a maggio, a Bologna alla convention sui tool SEO 😃

    Ciao,
    Daniele


  • Community Manager

    Grande Daniele 🙂