• User Newbie

    Ottimo posizionamento per keyword approssimativa

    Ciao a tutti,
    ho preso da poco in mano il sito dell'azienda per cui lavoro (autoware) e con l'occasione ho iniziato a studiare un pò di SEO.
    Intanto volevo ringraziarvi tutti per le informazioni che condividete ogni giorno, questo forum è una risorsa davvero preziosa.
    Spero di aver beccato la sezione corretta del forum. La mia domanda è la seguente:

    Una quantità consistente di visualizzazioni (e in parte anche di visite) arriva al mio sito attraverso la parola chiave "commissioning".
    Il commissioning è una fase del lavoro che svolgiamo, ma in generale di ogni progetto ingegneristico, e quello che ho capito è che moltissime persone arrivano alla nostra pagina semplicemente cercando il significato della parola "commissioning".
    Come posso valorizzare questo pubblico? :mmm:
    Non è precisamente mirato per i nostri contenuti, ma in mezzo ci sarà pure qualcuno che cerca commissioning riferendosi ai progetti di cui noi ci occupiamo!

    Grazie dell'aiuto 😄

    Arianna


  • Super User

    Ciao Arianna , benvenuta sul Forum Gt 🙂

    Potresti iniziare con l'inserire una bella e decisa call to action nella pagina in questione 🙂


  • User Newbie

    Ciao RoPa,
    grazie davvero della risposta.
    E' un aspetto in valutazione, in generale il nostro sito si pone molto più come informativo/branding che non come promozionale. Per cui non so bene che cosa potremmo proporre. L'iscrizione alla newsletter che stiamo implementando? Considererei già un ottimo risultato riuscire a farli entrare nel resto del sito, in modo che scoprano di cosa ci occupiamo.
    Il punto chiave è che comunque non trattiamo davvero il commissioning se non marginalmente, per cui non vorrei rischiare di "agganciare" utenti che poi appena colgono di cosa parliamo per davvero, considerino spam le nostre news.
    Tu che ne dici?


  • Moderatore

    Ciao arianna_ e Benvenuta sul Forum GT. 🙂

    ... non vorrei rischiare di "agganciare" utenti che poi appena colgono di cosa parliamo per davvero, considerino spam le nostre news.
    Hai proprio colto nel segno.
    È inutile avere tanti nuovi iscritti alla newsletter se poi non sono utenti veramente interessati.

    Ma le visite per la parola "commissioning" ti arrivano da una sola pagina o da tante pagine?

    Se ti entrano da una sola pagina offrigli ciò che cercano: se è il significato della parola, scrivi una bella definizione o anche un articolo esplicativo.
    Alla fine esponi brevemente cosa fa l'azienda e li rimandi ad una landing più specifica.
    In questo modo gli utenti che non sono interessati ai servizi, avranno comunque un'esperienza positiva sul sito (magari in un futuro si ricordano di te se avranno bisogno).


  • Super User

    Ciao Arianna,
    io partirei da Google Analytics o soluzione simile per recuperare il maggior quantitativo di dati possibili sulla chiave in oggetto. Cerco di andare più nello specifico.

    • Parti da un arco di tempo ragionevole per la raccolta di dati sulla tua chiave (un mese o più)
    • Recupera tutte le chiavi che contengono commissioning (e varianti più o meno simili)
    • esporta tutto su excel
    • In questo modo dovresti avere tra le mani una lista di keyword da analizzare in funzione dell'attività promossa online. Si tratta di individuare quelle più o meno attinenti al sito che stai promuovendo
    • Il gruppo "più" lo potrai usare come riferimento per la creazione i contenuti cui associare call to action come l'invito a registrarsi ad una newsletter e simili.
    • Il gruppo "meno", invece, va analizzato a fondo per verificare fino a che punto vale utilizzarlo a fini commerciali o a scopo prettamente seo (per spingere contenuti più rilevanti, per intenderci).

    Cerca di individuare quali pagine convertono maggiormente per il gruppo "più" in modo tale da partire dalla revisione di contenuti preesistenti per poi passare alla realizzazione di testi ex novo.

    Ho testato una soluzione simile per un progetto e ti assicuro che gli spunti da cui partire per ottimizzare al meglio la tua strategia comunicativa non mancheranno.

    Ciao,
    Danilo.