• User

    Come andrebbero impostati i microdati?

    Buongiorno a tutti ed approfitto per augurare buona pasqua.

    Chiedo scusa se la sezione non è quella corretta. Prima di scrivere ho effettuato una ricerca nel forum.

    Avrei da porre una domanda in merito ai Rich Snippet, di cui mi sto occupando.

    In un sito che tratta articoli e tutoria inerenti guide CSS, HTML ecc... come andrebbero impostati i Rich Snippet?

    Al seguente url: support.google.com/webmasters/answer/99170?hl=it, dove si parla di: Informazioni su rich snippet e dati strutturati, sono indicati i seguenti tipi di contenuti:

    • Recensioni
    • Persone
    • Prodotti
    • Attività commerciali e organizzazioni
    • Ricette
    • Eventi
    • Musica

    Quale, tra questi contenuti, andrebbe preso in considerazione, per capire lo schema da seguire?
    In rete, cercando con google, sono riportati sempre gli stessi esempi ad eventi, ristoranti ecc..

    Grazie

    Floyd


  • Community Manager

    Ciao Floyd,

    ho spostato la tua domanda in una discussione apposita così possiamo darti supporto preciso 😉


  • User

    Ciao Giorgio, grazie.

    Chiedo scusa se non ho postato nella sezione apposita.

    Saresti così gentile da scrivere il link della nuova discussione?

    Grazie

    Floyd


  • Community Manager

    Ma figurati 🙂

    Ora se già nella discussione giusta 😉


  • User

    Ciao Floyd,
    mi sa che nessuna di questi schemi fanno al caso tuo.

    Da quanto ho capito io, questa è la lista delle tipologie per le quali google mostra in serp, se lo ritiene opportuno, le informazioni inserite attraverso i microdati.

    Da un pò di tempo lavoro con i microdati e per quanto mi riguarda, io li implemento indipendentemente dalla lista fornita da google, andando oltre quindi le tipologie da te elencate, anche per essere predisposti ad eventuali nuove implementazioni ed aggiornamenti della lista delle tipologie suportate.

    Ti consiglio di visitare schema.org ed utilizzare lo schema dati che più ritieni opportuno.

    Altro consiglio che ti posso dare è quello di usare i microdati per le molliche di pane, altresì dette breadcrumbs, che, affiancate ad una corretta architettura del sito, possono portare vantaggi in serp.

    Spero di esserti stato utile.


  • User

    Ciao spartaseventy

    grazie per la tua disponibilità.

    Effettivamente gli esempi da me riportati sono quelli di Google Webmaster Tools, motivo per cui ho chiesto nel forum.

    Nessuno di essi fa al caso mio. Nello specifico, il sito nel quale vorrei introdurli è quello personale, in firma.

    Per quanto riguarda le breadcrumbs, ho installato un modulo.

    Sarebbe da capire, tramite schema.org, come intervenire in ogni singolo articolo.

    Grazie ancora

    Floyd