• User

    Breadcrumbs e microdati

    Ciao a tutti,
    mi è sorto un dubio riguardo l'implementazione delle breadcrumbs attraverso l'uso dei microdati.

    Stamane ho letto che non è conveniente mischiare l'implementazione dei microdati attraverso schema.org con i microformati; siccome sono solito usare sempre i microdati di schema.org tranne appunto per le breadcrumbs per le quali uso i microdati data-vocabulary non vorrei che questa cosa potesse causare qualche problemino.

    Secondo voi non mi devo preoccupare oppure devo cambiare i data-vocabulary per le molliche di pane con i microdati di schema.org? Ed in quest'ultimo caso quale schema dovrei utilizzare? perchè in passato ci ho provato ma c'erano diverse problematiche legate alla struttura(dichiarazione obbligatorio del type "Webpage") e comunque non portavano gli stessi vantaggi in serp.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao spartaseventy, premetto che non sono un espertissimo riguardo i microdati , ma se non mi sbaglio la tendenza ad oggi è sempre più verso schema.org che gode ormai anche di un ottimo supporto da parte di Google ( vedi strumento di test rich snippet in Google Webmaster Tools ).
    Comunque spero che qualche utente più esperto di me in materia dia presto un suo parere!


  • User

    Si entonyweb,
    anch'io vorrei usare solo la struttura microdati di schema.org, ma sta di fatto che per utilizzare le breadcrumbs è necessario dichiarare l'itemtype WebPage il che, da alcuni miei esperimenti passati, porta solo svantaggi.

    Inoltre per adesso con il data-vocabulary per le breadcrumbs, c'è più possibilità che in serp spuntino proprio sotto i risultati, il che secondo me è un buon vantaggio; ovviamente il tutto deve essere in simbiosi con un'ottima struttura del sito web e con un'architettura delle informazioni come si deve.

    Spero che qualcun'altro possa partecipare alla discussione per venire a capo di questa cosa, secondo il mio parere è interessante.


  • User Attivo

    E' senza dubbio interessante i microdati sono ormai il cuore di un web innovativo!
    Attendiamo qualcuno che riesca ad illuminarci 😉