• User Attivo

    REL=CANONICAL... sì, va bene, ma come?!?!?

    Salve,
    il sito in firma è hostato su Blogger, CMS di Google e, dunque, non dovrebbe essere così fatto male in termini SEO.

    Ho un piccolo problema... dal momento che Blogger è un CMS per blog ed io l'ho strutturato come un sito, è nato il problema dell'home page: volevo un solo articolo che mi facesse da home e ho risolto limitando ad 1 la visualizzazione di articoli e così sembra che sia un sito e non un blog con una serie di articoli (5, 6, 7, in base a come uno lo ha settato).

    Questo implica che la pagina nomesito.com/titoloarticolo sia un duplicato di nomesito.com perché ovviamente entrambe vengono viste da Google con lo stesso contenuto.
    A questo punto, come devo utilizzare il rel canonical? Devo mettere all'inizio del codice html del sito il rel canonical e impostarlo per nomesito.com?

    <link rel="canonical" href="h**p://nomesito.com"/>


  • User Attivo

    Domanda troppo complicata?!?!


  • User Attivo

    Ci provo con un ultimo up!


  • Super User

    Direi di si, ma più che impuntarmi sul rel canonical farei altre modifiche, tipo ad esempio:

    • logo cliccabile che rimanda alla home
    • blog lo sposterei in fondo al menù
    • i menù "guida di..., guida di..." e "alloggi a...", "alloggi a..." li farei diversamente, ripetere una parola chiave così nel menù è un trucco ormai vecchio e sgamato (sopratutto lo eviterei in un settore così competitivo)
    • cambierei il css per far si che passando il mouse sui link del menù accada qualcosa (cambio di colore del testo, o link sottolineati, cambio di colore di background come per i sottomenù, o altro)

  • User Attivo

    Grazie LorenzoRoma, ma ormai ci avevo perso le speranze in una risposta e non ho fatto caso alla tua...

    • logo cliccabile che rimanda alla home
      Intendi l'header del sito dove c'è il titolo/logo del sito? Può avere vantaggi SEO? Addirittura, credevo fosse una sovraottimizzazione inutile...
    • blog lo sposterei in fondo al menù
      Perché mi dici ciò? Lato Google che problemi darebbe? Lato utenti dovrebbe essere una risorsa molto interessante perché se il resto del sito è quasi statico nelle informazioni, quella è l'unica sezione che fornisce informazioni, news e curiosità.
    • i menù "guida di..., guida di..." e "alloggi a...", "alloggi a..." li farei diversamente, ripetere una parola chiave così nel menù è un trucco ormai vecchio e sgamato (sopratutto lo eviterei in un settore così competitivo)
      Sono sincero, ma questa volta non voleva essere un trucco, ma un aiuto agli utenti... seguo il tuo consiglio anche se vorrei cambiare proprio tutta la struttura mettendo il nome dell'isola e poi un sotto menu con "guida" e "alloggi".
    • cambierei il css per far si che passando il mouse sui link del menù accada qualcosa (cambio di colore del testo, o link sottolineati, cambio di colore di background come per i sottomenù, o altro)
      Anche in questo caso non credo determini un miglioramento SEO, ma ovviamente migliora l'usabilità... però, se un CMS facilita il lavoro nei neofiti, è complicato andarne a modificare la struttura.

  • User

    @amosgitai said:

    Salve,
    il sito in firma è hostato su Blogger, CMS di Google e, dunque, non dovrebbe essere così fatto male in termini SEO.

    Ho un piccolo problema... dal momento che Blogger è un CMS per blog ed io l'ho strutturato come un sito, è nato il problema dell'home page: volevo un solo articolo che mi facesse da home e ho risolto limitando ad 1 la visualizzazione di articoli e così sembra che sia un sito e non un blog con una serie di articoli (5, 6, 7, in base a come uno lo ha settato).

    Questo implica che la pagina nomesito.com/titoloarticolo sia un duplicato di nomesito.com perché ovviamente entrambe vengono viste da Google con lo stesso contenuto.
    A questo punto, come devo utilizzare il rel canonical? Devo mettere all'inizio del codice html del sito il rel canonical e impostarlo per nomesito.com?

    <link rel="canonical" href="h**p://nomesito.com"/>

    L'unica cosa che devi fare è entrare in questa pagina ( isole-greche.com/2013/03/vacanze-nelle-isole-greche.html ) e SOLO qui dentro inserire un rel canonical verso la homepage. Blogger dovrebbe permetterti di aggiungere HTML all'header di una specifica pagina, se così non fosse.. passa a Wordpress 😄


  • User Attivo

    Centinaia di pagine sull'argomento e trovatemene una soltanto in cui si spiega ciò che hai appena spiegato... la cosa più semplice che avevo supposto... ma che nessuno spiega chiaramente.
    Pagina A e B uguali per tante ragioni... voglio la A canonica... metto il link rel canonical che punta alla pagina A nella pagina B e solo nella pagina B.

    Per quanto riguarda Blogger... ho troppa paura della migrazione... il sito è posizionato bene e non voglio rischiare... e poi magari Google si arrabbia perché passo alla concorrenza!!! 🙂
    Scherzi a parte... stavo pensando che è vero essendo un CMS per blog non consente la modifica delle singole pagine... ma credo di poter, forse, mettere il codice html nell'editor dell'articolo in modo che concorra alla composizione della pagina di cui stiamo parlando...


  • Moderatore

    Ciao amosgitai.
    Se hai due pagine A e B e vuoi che la A sia quella canonica allora devi inserire il rel=canonical verso la A in **entrambe **le pagine.
    Questo significa che la riga di codice va anche nell'head della tua hompage. 🙂


  • User

    Solo per precisare, il fatto di mettere il rel="canonical" anche nella home è facoltativo, dato che anche se non ci fosse il risultato sarebbe identico. (

    )


  • Moderatore

    Ciao Danilo,
    questa è una bella questione. :smile5:
    Ho sempre inserito il rel=canonical in tutte le pagine dove non c'è il noindex.
    Sarebbe interessante capire se esistono situazioni in cui l'assenza del *rel=canonical *nella pagina dell'url canonica sia un problema.

    Alcune situazioni particolari possono verificarsi a mio parere non per la questione di cui ci stiamo accupando noi, ma per l'errata implementazione del rel=canonical via codice o plugin.

    Prendo questa url:

    http:// sito.com/?q=1

    che dovrebbe avere come rel canonical:

    
    <link rel="canonical" href="http://sito.com" />
    
    

    Se nella pagina "sito.com" (nella fattispecie è l'home page, ma potrebbe essere un'altra pagina) non ci fosse il rel canonical, allora la riga mancherebbe anche nell'altro url contenente la query string. Ovviamente questo non c'entra con le regole seo ma con il plugin/codice che gestisce il rel canonical.

    Lo scrivo perché su molti siti, ad esempio su siti WordPress che utilizzano plugin seo/sef, se vengono disabilitati i plugin accade poi che l'url con query string sopra resti priva di canonica. Stesso discorso se a qualcuno venisse in mente di modificarne il funzionamento escludendo tout court la "canonica a se stessa".


  • User Attivo

    Come prevedevo l'argomento rel canonical è molto diffuso, ma ancora non troppo chiaro.
    Ricapitolando il mio problema:

    1. Il mio sito è in realtà un blog perché su piattaforma CMS blogger/blogspot di Google e, dunque, come blog quando apro l'home page mi trovo N articoli con titolo, data e così via. In fondo alla pagina, dopo l'N-esimo articolo (spesso nei blog è la parte inizia che temina con "Continua a leggere...") c'è il pulsante, "visualizza articoli più vecchi". Cliccandolo visualizzano gli articoli N+1-esimo fino al 2N-esimo sempre perché è stato impostato la visualizzazione di N articoli per pagina.

    2. Poiché volevo una struttura di sito, ho risolto facendo visualizzare un solo articolo. In altri termini, nella configurazione ho impostato "visualizza N=1 articolo per pagina". Altra impostazione è la visualizzazione completa dell'articol (in altri termini, non compare mai "Contuna a leggere...". Quindi scrivendo l'URL httpwwwnomesito*com esce un solo articole e sembra (ed è) l'home page del sito. Dopodiché, da codice ho eliminato il link/pulsante "visualizza articoli più vecchi" per evitare di far visualizzare altre pagine con singoli articoli. Chiaramente ho creato un menu per poter recuperare tutti gli altri articoli precedenti che, per il mio caso, sono pagine del sito.

    Il problema dove nasce... l'articolo che compare in home page è httpwwwnomesitocom/articolo1html... ma in realtà, per le impostazioni fatte, quando una persona digita l'URL del sito httpwwwnomesito*com esce lo stesso. **Qui potrei aver paura dei contenuti duplicati e per questo volevo inserire il rel canonical.
    **
    In realtà, il problema non c'è! Probabilmente (qualche esperto online di blogger/blogspot me lo ha confermato) è già stato risolto dal CMS che crea una sorta di rel canonical alla pagina home che raccoglie gli articoli del blog.

    Ho verificato prendendo un periodo intero della mia pagina e l'ho inserito in Google: ebbene, se ci fossero stato contenuti duplicati mi sarei aspettato httpwwwnomesitocom e httpwwwnomesitocom/articolo1html... e in realtà vedo soltanto httpwwwnomesitocom... dunque credo... nessun contenuto duplicato... MI SBAGLIO?


  • Moderatore

    Ciao amosgitai.
    Attualmente hai questa situazione:

    Questa impostazione è sbagliata e ti è andata bene probabilmente perché Google capisce perfettamente che la home page è la pagina più importante del sito (forse valuta anche il profilo di backlink).

    Il discorso tra me e Danilo riguardava l'inserire o meno il rel canonical nella pagina canonica, cioè nel tuo caso nella home page, ma tutti siamo d'accordo con il fatto che il rel canonical nella pagina "vacanze nelle isole greche" vada puntato alla home page; cioè in http:// www. isole-greche.com/2013/03/vacanze-nelle-isole-greche.html devi inserire:

    
    <link href='http://www.isole-greche.com/' rel='canonical'/>
    
    

    Se Blogger mette come rel canonical quello che gli passa per la testa sono affari suoi, questo non significa che sia l'impostazione corretta. Diciamo anche che per default si presume che l'url di un articolo (post) sia quella canonica.

    In sintesi: a rigore, per quello che vuoi fare tu, nell'articolo "cavanze nelle isole greche" dovresti cambiare il link rel canonical e farlo puntare alla home page.