• Super User

    [Google] - Dance (pesante) in corso...

    Ciao Ragazzi,
    volevo segnalavi, ed avere vostre opinioni (conferme ed eventuali smentite), che a mio avviso è in corso una vera e propria GG Dance abbastanza sostanziale (come non si vedeva da circa un annetto...).

    Molti siti "giovani" infatti hanno subito forti scossoni al ribasso, e non compaiono più nelle SERP di alcuni datacenter.

    Ho fatto anche alcune verifiche su tools on-line per il controllo del posizionamento sui vari DC e software di ranking: i dati riscontrati sono troppo discordanti fra loro... si passa dalla 20a posizione al non essere presente nelle SERP.

    Eppure ricercando normalmente i siti sembrano aver subito una lieve flessione (5-10 posizioni) e niente più.

    Avete riscontrato anche vuoi situazioni simili, oppure la mia impressione e completamente sbagliata ? 😉

    Ciao e grazie!


  • Bannato Super User

    Molti siti "giovani" infatti hanno subito forti scossoni al ribasso, e non compaiono più nelle SERP di alcuni datacenter.

    Posso garantirti che non tutti al ribasso, io con la key giovani non ero presente proprio fra i primi 100 ora alcuni db mi riportano in quinta pagina.

    Stessa cosa con la key foto ragazze, sono passato da una ventesima pagina ad una sesta.

    E vedo che continuo a scalare la serp.


  • User Attivo

    un sito 'giovane' (almeno a livello di indicizzazione e posizionamento) mi sparito completamente e per un altro sito più consolidato ho guadagnato ben 5 pagine....

    staremo a vedere.


  • User Attivo

    Ti porto la mia esperienza:

    Per un sito molto giovane (1 mese e mezzo circa) e key competitive sceso in molte serp di molte posizioni.
    Questo da sabato 11/11 e googlebot era passato il 7/11.
    Confesso però che devo ancora capire bene di cosa si tratta esattamente.

    Per tutti gli altri siti giovani ma non giovanissimi (da oltre 3 mesi) key meno competitive, sicuramente da sabato compreso miglioramento in serp e un +20% circa di accessi.

    La cosa che potrebbe far pensare ad un aggiornamento generale delle serp è la coincidenza di date.

    Infatti ripeto da sabato compreso calo anomalo su un sito e scalata degli altri.

    Questi i fatti, per trarre qualche conclusione aspetto qualche giorno altro.

    Stiamo a vedere di cosa si tratta esattamente..

    Aggiungo un altro parametro di valutazione:

    Per tutti gli altri siti Google ha già indicizzato tutte le pagine, per quello in cui si è presentato il calo le pagine indicizzate sono rimaste le stesse e non ancora tutte, ma le posizioni in serp sono scese.


  • Super User

    Io non vedo scossoni sostianziali come state dicendo.
    E' sempre in aggiornamento mister GG. poi ci sono i DC che non sono allineati insieme da qualche mese a questa parte.

    Normale routine vedo, non cè niente da scandalizzarsi.


  • Super User

    @angelweb said:

    Io non vedo scossoni sostianziali come state dicendo.
    E' sempre in aggiornamento mister GG. poi ci sono i DC che non sono allineati insieme da qualche mese a questa parte.

    Normale routine vedo, non cè niente da scandalizzarsi.

    Magari sui tuoi siti, ma qui sono già 4 persone con SERP differenti che hanno notato questi sbalzi... ed a dire il vero, adesso che ci penso si sono verificati proprio sabato scorso verso le 17.00...

    A mio avviso sta succendendo qualcosa... ma come suggerisce MZ, occorre attendere ancora qualche giorno per capire la situazione.

    ciao 😉


  • Super User

    @dechigno said:

    Magari sui tuoi siti, ma qui sono già 4 persone con SERP differenti che hanno notato questi sbalzi... ed a dire il vero, adesso che ci penso si sono verificati proprio sabato scorso verso le 17.00...

    A mio avviso sta succendendo qualcosa... ma come suggerisce MZ, occorre attendere ancora qualche giorno per capire la situazione.

    ciao 😉

    Personalmente non monitorizzo solo alcune serp.
    Se ci sono sbalzi o cambiamenti, essi comprendono tutta la rete, non solo per alcune parole chiave e serp.
    Lo preciso perchè cosi state sviando ai neofiti che vi leggono.

    I sbalzi di 5/10 posizioni sono all'ordine del giorno.


  • Super User

    @angelweb said:

    Personalmente non monitorizzo solo alcune serp.
    Se ci sono sbalzi o cambiamenti, essi comprendono tutta la rete, non solo per alcune parole chiave e serp.
    Lo preciso perchè cosi state sviando ai neofiti che vi leggono.

    I sbalzi di 5/10 posizioni sono all'ordine del giorno.

    Certo... sono d'accordo...
    infatti intendevo sbalzi dalla 2a pagina alla 20a ...!!!

    E non ci sono penalizzazioni in atto...


  • User Attivo

    Io sono a PR 0 e sono salito con tutte le key


  • User Attivo

    Salve, ho ricevuto un link da sito PR7 con circa 30 link in uscita.
    Di media quanti punti di PR puo' portare?
    Grazie


  • Super User

    @dechigno said:

    Certo... sono d'accordo...
    infatti intendevo sbalzi dalla 2a pagina alla 20a ...!!!

    E non ci sono penalizzazioni in atto...

    Se parli di un dominio o di 4 domini può anche essere che, dipende da cosa hanno combinato negli ultimi periodi.
    Ma io mi riferisco al movimento che avete descritto nelle serp che deve comprendere tutte le parole chiave, non solo le vostre.


  • User

    Raga con il mio sito www.codice-civile.com da essere in testa alla seconda pagina con la key "codice civile" ora sono in 6 pagina!
    Può essere ke risalgo, oppure è definitiva sta posizione?


  • Super User

    Mi piacerebbe avere anche l'opinione di stuart, rinzi e tutti gli altri "fenomeni"... in quanto non mi è mai capitato di non rilevare un sito tramite diversi tool e software di ranking... in SERP molto competitive... e poi andare effettivamente a fare la ricerca manuale ed esseci...

    Ragazzi, potreste illuminarmi ? 😉
    grazie, ciao


  • User

    Da quando DMOZ è giù sono cambiate molte cose nella rete....


  • Super User

    Scusate se insisto: ma a voi funzionano i tool per il controllo delle posizioni ?! sto facendo delle verifiche ed è quasi tutto azzerato !!! o:

    (prima ho dimenticato Must... )


  • Super User

    dechigno non spaventarti. succede piú spesso di quanto non si creda,,,


  • Bannato User Attivo

    Personalmente non ho rilevato grandi cali sui miei due siti.

    Ho dei picchi negativi sui miei blog, ma questo da settembre, quindi non qualificano.

    Comunque questo "ballo" non sincronizzato penso dipenda piu' dal fatto che magari testano delle piccole modifiche su certi data center e basta, prima di lanciare un nuovo algoritmo.

    Questo spiegherebbe anche il ballo solo per alcune parole chiavi.

    Il fatto dell'anzianita' o giovinezza del sito come discriminante si spiega, credo, col fatto che gg sta vieppiu' dando peso all'anzianita', sempre meno al PR (che Matt Cutts ha pio o meno definito un gioco da bambini).
    Quindi ogni futuro cambiamento nell'algoritmo andra' in questa direzione.

    Magari gg ha deciso di alleggerire la fantomatica "sandbox", ma estenderla per siti giovani, cosi' che questi stiano a posizioni piu o meno intermedie, ma piu a lungo di prima, e poi farli schizzare su di belle posizioni una volta comprovato che i siti hanno superato il periodo di fuoco e sono "meritevoli".

    Oibo'


  • Super User

    @must said:

    dechigno non spaventarti. succede piú spesso di quanto non si creda,,,

    OK! non sono spaventato... ma incuriosito... da questo fatto.

    Sempre che tu ti riferisca ai diversi risultati fra i tool e la ricerca manuale per la verifica del ranking.

    Un ringraziamento va a tutti quelli che stanno contribuendo... 😉


  • Super User

    @dechigno said:

    Sempre che tu ti riferisca ai diversi risultati fra i tool e la ricerca manuale per la verifica del ranking.

    esattamente a questo.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Che tool hai utilizzato è stai verificando queste "anomalie"?

    Ad ogni modo, nel mio caso, in particolar modo per un mio sito, ho visto che mi sono posizionato in buone posizioni con alcune chiave che prima magari ero presente in ottava pagine e che oggi sono in prima pagina.
    Questo comportamento lo sto vedendo anche io da qualche giorno, con scalate di posizioni anche in prima pagina..
    Penso che si stia effettuando un aggiornamento dei dc, che come sappiamo accade tutti i giorni, ma in questo caso penso sia stato fatto un controllo e un cambiamento delle serp più sostanzioso..

    Spesso capita che ad ogni aggiornamente sostanzioso ci sia anche un'ondata di siti penalizzati.. in questo caso non ne vedo.. almeno per quanto mi riguarda.

    Aspettiamo ancora un paio di giorni per vedere se la situazione si sta stabilizzando o meno. Buon posizionamento a tutti 🙂