• Moderatore

    Le news: come sfruttarle al meglio?

    Supponiamo di avere un sito di un'azienda con la sezione news.
    Molte news si possono ripresentare nel tempo, ad esempio mensilmente o annualmente, tipo la partecipazione ad una fiera di settore.

    Cosa è meglio fare in questi casi?

    1. aggiorno la pagina con lo stesso argomento (la partecipazione alla fiera)
      mantenendo all'interno anche parte del vecchio contenuto, opportunamente modificato per mostrare cosa è successo l'anno precedente.

    2. creo una nuova news
      magari facendo "scambio link" fra la nuova e vecchia pagina/news.

    3. altro?

    OBBIETTIVO
    Mantenere aggiornato il sito, facendo vedere a Google che il sito è vivo.
    Quindi scalare qualche serp e/o ricevere visite targettizzate. 😉


  • Community Manager

    Ciao Lazzo,

    dai molta rilevanza all'anno in cui viene svolta la fiera, ma crea più pagine in modo che le persone vedano che hai partecipato a più ferie nei vari anni 🙂


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,
    quindi l'opzione 2) creando ogni volta una nuova news.

    Cercando in rete, però, ho trovato che le pagine stagionali forti non devono cambiare url:
    quindi solita fiera solita pagina...

    Forse con la prima opzione c'è anche meno lavoro da fare (modifico solo il title con l'anno e il contenuto);
    con la seconda dovrei mettere anche i collegamenti, aggiornare la sitemap, inoltre mi rimarrebbero pagine "inutili" per anni, se non per sempre.

    Che dici?

    E fare un mix?


  • User Attivo

    una content curation per un corporate blog deve anche essere finalizzata al costante aggiornamento del grafico wmt per posizionare il sito per diverse key del settore. Se vuoi un indea di piano editoriale per il tuo blog aziendale sono a disposizione.


  • Moderatore

    Grazie radiopnb,
    ma la mia domanda aveva uno scopo diverso.

    OBBIETTIVO
    Mantenere aggiornato il sito, facendo vedere a Google che il sito è vivo.
    Quindi scalare qualche serp e/o ricevere visite targettizzate.


  • Moderatore

    Cercando in rete mi sembra di capire che ci sono proprio due correnti di pensiero al riguardo, ovvero le 2 opzioni che ho indicato all'inizio...

    Probabilmente entrambe sono strategie valide, se attuate nel modo giusto.

    Proseguendo con le mie ricerche, mi sono domandato in quali casi adottare una delle due strategie rispetto all'altra.

    Credo che se si voglia puntare alla data dell'evento, come suggerito da Giorgio, la scelta ricada sull'opzione 2).
    Se invece puntiamo a posizionarci per "il nome dell'evento" (o altro) la scelta ricada sull'opzione 1).

    Qualche altra opinione?