• User Attivo

    Tempi e criteri indicizzazione immagini

    Buongiorno,

    il motivo di questo thread è condividere con voi un test da me eseguito ed eventualmente conoscere le vostre esperienze ed opinioni a riguardo.
    Tutto è nato alcune settimane fa quando un cliente, per il quale ho realizzato un sito ove sono presenti svariate centinaia di foto di prodotti, ha lamentato il fatto che le foto dei suoi articoli non fossero presenti nelle serp immagini per ricerche tipo "settore attività + città".
    Ho fatto una verifica ed in effetti ho constatato che era tutta una questione di title e nomi immagine; mentre le immagini del suo sito hanno come nome solo il codice (es. 100_01.jpg) e come title il nome del prodotto (es. "100 elmetto da pompiere"), in altri siti sono presenti title più appropriati ("settore attività + città" per l'appunto). Lo stesso non posso dire dei nomi dei file poiché spesso si tratta di img.jpg o nomi interamente numerici.

    A questo punto ho voluto fare un test, ho modificato il title di un'immagine presente in un altro mio sito utilizzando delle parole prive di senso e non presenti in alcuna ricerca per non entrare in competizione con altre immagini ed essere sicuro del risultato.
    Il 26 giugno ho modificato il title e finalmente oggi, 9 luglio, l'immagine in esame è presente nella serp immagini per le parole in questione.
    Ho però notato un'altra cosa, ovvero che la relazione delle immagini correlate proposte sia con il nome dell'immagine in esame (in questo caso "pasta_biologica.jpg") e non con il title, come già detto unico e privo di significato.
    La stessa cosa non è avvenuta per le immagini della "concorrenza" dove il nome del file è, come fatto presente prima, un generico "img.jpg" o "1234343.jpg" e quindi le correlazioni sono state fatte in base al title.
    Per scrupolo, ho fatto anche una ricerca per "pasta biologica" ed ho ritrovato, tra i primi posti della serp, la mia immagine con il title senza senso.

    Fin qui nulla di nuovo poiché è risaputo che per l'indizizzazione delle immagini siano importanti sia il nome del documento sia il title. Mi chiedo però se questi due elementi abbiano pari valenza oppure se uno abbia più rilevanza dell'altro.

    Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione ed eventuali esperienze riguardo questo argomento.

    Buona giornata.


  • Moderatrice

    Ciao eugene
    si i tempi di indicizzazione rientrano nella norma (1 settimana per chiave non competitiva)
    su title e nome.jpg sono importanti entrambi, anche se non sono gli unici.
    Nel tuo caso possono essere entrati altri fattori che hanno portato al risultato.

    Ti ringrazio per aver condiviso questa esperienza.


  • Community Manager

    Ciao Eugene,

    oltre a quanto scritto qui abbiamo raccolto un pò di roba: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Meta_informazioni_JPEG

    Se segui i link in basso sul WikiGT puoi ricostruire le varie informazioni 😉

    Deb grazie della conferma 🙂