• User Attivo

    Articoli lunghi allontanano gli utenti?

    La domanda è relativa esclusivamente ai siti che trattano argomenti frivoli o di news, non a quelli dove gli utenti si soffermano per "imparare" qualcosa.
    Secondo alcuni webmaster con cui mi sono confrontato, gli utenti che cercano questo genere di news sono scoraggiati quando vedono un articolo con molto testo (soprattutto se navigano da dispositivi mobili) e potrebbero lasciare subito il sito senza nemmeno leggere.

    Al tempo stesso però chi realizza l'articolo ha il piacere di scrivere un contenuto completo...non soltanto per fare contento google che ama i contenuti ricchi ed esaustivi, ma anche per trattare l'argomento.

    L'ideale sarebbe mediare, ma non sempre è possibile.

    Per questo vi chiedo: c'è qualche studio che rivela che effettivamente gli utenti siano "pigri" e preferiscano le news in pillole rispetto alle pagine da 1000 parole?


  • User Attivo

    Ciao,
    un utente lettore in cerca di frivolezze, gossip, ma anche cronaca nera, notizie che trattano argomenti misteriosi o al limite dell'immaginabile non dedicherà mai più di qualche secondo del suo tempo. Sarà morbosamente attratto dall'articolo che riporta un titolo che riassume tutta la storia con una foto in primo piano che mostra una donna con 3 occhi e i baffi "Donna mangia troppo Yogurth e il suo DNA si modifica trasformandola in un'Aliena".
    Quindi titoli senza alcun senso reale ma morbosamente attraenti per questa categoria di utenza.

    Solo nel caso in cui l'autore dell'articolo sarà in grado di ricamarci su una storia riuscirà a trattenere alla lettura anche se il testo è molto lungo, ma è davvero difficile molto difficile, anche perché nello stesso istante l'utente sarà bombardato da milioni popup e ulteriori notizie ancora più "solleticanti". Nello stesso istante ci sono gli aggiornamenti da Facebook, Twitter, Google+, le mail, gli SMS e tutto il resto.

    Sono quindi d'accordo con chi ti ha sconsigliato i testi troppo lunghi.

    Parere personale ovviamente, ma non credo di sbagliarmi molto.


  • User Attivo

    Dipende da come lo strutturi.

    Dovresti fare una sintesi in testa all'articolo e poi approfondire; in questo modo chi non ha voglia di leggere, salta, gli altri continuano
    Conta molto l'uso di immagini e grassetto


  • Super User

    Concordo con dstorm82.

    Non si tratta solo e semplicemente di lunghezza ma anche di come costruisci delle mappe che consentano al navigatore di saltare da una sezione all'altra dei tuoi post. In pratica, questo significa utilizzare gli heading in modo opportuno, idem dicasi per lo strong ed anche per i link interni. A tutto questo, poi, vanno aggiunte le immagini e l'utilizzo di liste numerate o non numerate.

    La realizzazione di testi di questo tipo darà risultati soddisfacenti anche a livello di Analytics (e non solo di SERP) grazie ad un bounce rate che decrescerà.