• User Newbie

    calo improvviso dovuto a manutenzione Google oppure errori gravi?

    Salve a tutti,
    nel mese di dicembre 2013 ho aperto un portale www . antenati-italiani.org che nel corso dei mesi ha avuto diverse iscrizioni e anche utenti attivi, i quali hanno collaborato all'inserimento dei dati, al punto di portare questo sito quasi sempre in prima pagina per ricerche legate ai cognomi, motivo principale delle numerose visite che ottenevo negli ultimi mesi, anche 250 al giorno.
    Improvvisamente, martedi scorso le visite sono piombate a sole 45 unità, pessimo giorno degli ultimi 6 mesi direi, avvenimento al quale non ho dato peso, pensando che il server fosse rimasto offline per qualche ora. La mia supposizione invece si è rivelata sbagliata perché da quel giorno sto facendo 20/30 visite al giorno, quando fino a pochi gg fa si andava regolari dalle 130 in su (normale calo estivo secondo me).

    Ho notato che altri utenti stanno avendo problemi simili in questo periodo. Ho apportato delle lievi modifiche nei giorni precedenti, ma solamente di natura grafica, quindi non dovrebbe cambiare nulla.

    Che dite?
    Molte grazie,
    Pippo


  • Moderatore

    Ciao pippo30 e benvenuto sul ForumGT. 🙂
    Serve capire come stavi messo prima e come stai messo adesso, quindi devi conoscere le fonti del tuo traffico (motori di ricerca, bot, social ...).

    Controlla in:

    • Strumenti per i Webmaster
    • Google Analytics
    • log del server/host
      dovresti individuare differenze che ti suggeriscono dove investigare.

    Cerca di capire anche se sei stato penalizzato: giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/
    Fai una scansione del tuo sito alla ricerca di errori gravi. Qui trovi una lista aggiornatissima di web tools: http://seoblog.giorgiotave.it/seo/tools

    Francesco