• Community Manager

    Tutto sull'HTTPS è un fattore di ranking per Google!

    Nell'ultimo FastForward dicevo:

    , ma non sono 200, ne ha fatte di innovazioni in questi anni!

    Ecco che ieri l'HTTPS è diventato un fattore di ranking, colpendo meno dell'1% delle query a livello mondiale.

    Facciamo attenzione, ci sono più punti di questa vicenda che vorrei toccare.

    **Da dove viene data la notizia e da chi.
    **Questa volta non è stato usato né Twitter né Google Plus. E non è stato Matt Cutts o John Mueller a dare la notizia.

    Il tutto viene annunciato sul blog Webmaster Central, postato da Zineb Ait Bahajji e Gary Illyes. Lavorano nel team **Webmaster Trends Analysts.

    **Matt Cutts fa parte del Search Quality Team.
    John Mueller del Webmaster Trends Analyst.

    Ci sono tanti altri team e tante altre qualifiche dentro Google come Smartphone search engineer, Developer Programs Tech Lead (Maile Ohye), Webmaster Tools team, Webmaster Outreach Team e tanti tanti altri.

    Alcuni lavorano per migliorare la ricerca. C'è chi ci lavora più direttamente e chi più indirettamente.

    Quello che voglio dire però è: non diamo per scontato che sia Matt Cutts o John Mueller ad avere la parola finale su:

    • implementare un fattore di ranking
    • comunicare all'esterno con i webmaster le cose importanti

    Una delle cose che più contesto a Google è che, oggi come oggi, c'è bisogno di un referente, di una voce, di un luogo in cui vengono fatte in modo ufficiale tutte le comunicazioni.

    Ad oggi questa comunicazione sull'HTTPS viene fatta su un canale ufficiale, molte altre, non meno importanti di questa, sono state fatte in altri luoghi da altre persone non consentendoci un aggiornamento uguale per tutto il settore.

    **Per quale motivo l'HTTPS è diventato un fattore di ranking?
    **Domanda complessa.

    Giacomo Pelagatti, profetizzando questa cosa, si pose delle domande su chi veramente ne beneficerà e che cosa importa veramente a Google inc.

    Enrico Altavilla risponde che a volte ci possono essere cosa fatte non per un beneficio diretto ma che comunque giocano un importante ruolo nelle strategie di business e marketing.

    La domanda che mi sono posto io è: ma come si arriva a una decisione del genere? Chi è che decide alla fine dentro Google per quanto riguarda questi aspetti?

    Perché se da un lato Matt Cutts deve fare in modo di non far trapelare alcune informazioni perché in questi anni c'è stata una linea di comunicazione durissima, dall'altro Matt fa parte del Search Team Quality.

    Fa parte del Team che ha la decisione finale? Secondo me no, ma avrà un ruolo molto molto determinante su alcune questioni, ma non tutte.

    Prendiamo Google Plus. Google Plus ha effettuato modifiche scavalcando il Team di YouTube perché ad un certo punto all'interno dell'azienda Google il "social network" era diventato molto importante. Più volte ha tentato di scavalcare anche "Google Search", ma in questi anni sono state fatte tante modifiche e secondo me una certa mediazione da parte del Search Team Quality ha fatto in modo che non si facessero gravi errori.

    Un commento del tipo i link da Google Plus sono utili per la SEO sarebbe stato un autogoal e visto che chiunque dentro Google dice la propria e ne spara una, non sarebbe stato difficile ottenere una dichiarazione di questo tipo.

    Quindi...chi è che decide?

    Perché secondo me se a uno dei Team gli sta a cuore un progetto come può essere l'HTTPS (che è un protocollo fantastico eh) e quindi l'idea dietro piace e prende piede, anche se dal punto di vista SEO può apparire una cavolata, magari non c'è nessuno in grado di sollevare obiezioni tali da non permettere che questo accada.

    Cioè, Matt sui link da Google Plus potrebbe dire: per favore, sono anni che lottiamo contro lo spam, una cosa del genere non si può fare. Ma contro l'HTTPS secondo me nessuno ha obiezioni.

    Pensateci, potrebbe essere molto più semplice di come l'immaginiamo.

    È un annuncio "politico"?
    Enrico Altavilla è andato giù duro:

    Detesto questo modo di agire. Profondamente. La devono piantare di cambiare gli algoritmi di ranking per finalità politiche, anche se le finalità politiche sono teoricamente a buon fine.

    E' la seconda volta che dicono "terremo in considerazione questo aspetto, ma pochissimo, lo facciamo giusto per farvi credere che ci sia un reale vantaggio così da indurvi ad implementare sta roba".

    Al solito, si guardano bene da dare dettagli su chi beneficerà di sta novità. Si applica all'intero mondo o inizialmente solo a query da Google.com? Boh. Intanto l'annuncio è mondiale.

    Inoltre: chi beneficerà di questa novità e come? Hanno usato la stessa espressione del passato "prenderemo in considerazione", che non significa niente.

    Quando dice che è la seconda volta, probabilmente si riferisce alla velocità come fattore di ranking.

    Io ricordo anche altre volte col senno di poi (che è la scienza esatta):

    • il +1 negli strumenti per webmaster di Google: comunicazione implicita
    • l'authorship, anche qui implicito

    Ma sono convinto che con il senno di poi saremmo in grado di trovarne tante.

    **Cosa cambia per la SEO ora?
    **A questa domanda si potrebbe rispondere con una risata.

    Premesso che globalmente colpisce meno dell'1% delle query mondiali (e qui mi viene in mente Marco Quadrella che si stupisce sempre quanto ci allarmiamo per cose che colpiscono veramente poco rispetto ad altre che colpiscono più del 50% delle ricerche, come la Freschezza)...io ad una domanda del genere ho risposto così:

    Parliamo di circa 1% delle ricerche, non tutte. Le query informative sicuramente non saranno toccate, probabilmente quelle commerciali.
    Credo sia un annuncio molto più politico che di sostanza, non mi aspetto grosse fluttuazioni.

    E Andrea Pernici aggiunge:

    Va considerato come ogni altro fattore. Se è una cosa utile per il tuo pubblico fallo altrimenti no.

    **Chi usa HTTPS avrà vantaggi SEO?
    **Rispondo io: si, in meno di quell'1% delle query, dove quindi serve assolutamente e **dove ovviamente i nostri competitor non lo hanno.
    **
    Quindi...NO perché tutti usano l'HTTPS dove serve e presto anche dove non serve. E comunque, anche quelli che ancora non lo avevano dove serviva, lo avranno presto.

    Perché questa è anche diseducazione e concordo con Enrico quando dice:

    I've never been a fan of teaching people to do a good thing for the wrong reasons. That's not how you educate people.

    Non si è mai visto un fattore di ranking su un qualcosa del tipo: o lo hai o non lo hai. Un qualcosa di così concreto.

    Questo è un ON/OFF, o c'è il protocollo o non c'è.

    Quindi anche se è un fattore di ranking, sarà azzerato perché lo avremo tutti. È un fattore di ranking nonsense.

    Ah ovviamente anche da Google hanno detto che chi usa l'HTTPS avrà vantaggi SEO. Chi lo ha detto? Chi ha creato il post? Mueller? Matt Cutts? No...un altro ancora...e che due scatole 🙂

    Si tratta di Pierre Far, qui:

    +Enrico Altavilla Yes, it a small boost right now, which could mean a higher ranking

    A parte che non è possibile rispondere a domande di questo tipo in luoghi non ufficiali, non mi stancherò mai di dirlo, presto questo sarà un non fattore di ranking da depennare perché appunto, lo avremo tutti.

    **Roba Tecnica
    **A parte i commenti interessanti di Stefano Gorgoni (un certificato SSL richiede un IP unico.... e la lira s'impenna...) e Giovanni Sacheli (ci sono anche certificati distribuiti per shared hosting, ma come dici... s'hadappagà!) sul post di Martino Mosna, vi segnalo un post veramente interessante di Giacomo Pelagatti dove parla di costi, implementazioni, errori sull'HTTPS che lui ha fatto per il suo sito.

    Un bel case study 🙂

    Qui la conferenza con Ilya Grigorik e Pierre Far su HTTP del 26 Giugno 2014.
    [video=youtube;cBhZ6S0PFCY]

    **L'ironia
    **Enrì, si vede che non l'hai presa bene eh? 😄
    Un post su plus apre con "Donations to charity as a ranking signal" :eheh:
    **

    **C'è chi invece l'ha presa bene, come Maurizio Ceravolo:

    Breaking news: Google sta per lanciare un nuovo servizio
    Un contatto mio interno di Google, mi ha girato questa cattura, che mostra un nuovo servizio che Google sta per lanciare. Dopo Google Domains, il colosso di Mountain View intende vendere anche i certificati SSL, il cui mercato sta per crescere enormemente a seguito delle recenti notizie.
    Il dominio nella cattura http://ssl.google.com/ sembra non essere ancora attivo pubblicamente. Il mio contatto mi ha detto che entro una settimana sarà attivo per inviti, come è loro prassi solita.
    image

    Miglior commento di Francesco D'Agostino: > E tra l'altro ho letto su uaired che se compri il certificato da Amazon vieni penalizzato 😄

    **Italia vs Lingua Inglese
    **Non dite che in America sono avanti. Non lo dite mai più. Non dite che ci sono tecniche avanzate che dicono solo gli Americani...perché molte di queste sono spam puro.

    Reazioni di chi parla la lingua inglese: e vai! Figo! Bellissimo! Un web più sicuro! Ma che bello!
    Reazioni **Ita****liane: **cavolata, per piacere, è giusto usarlo solo se serve, colpisce pochi risultati, mossa politica, ora migrano perché lo dice Google e non perché serve davvero.

    Non siamo noi i pecoroni che seguiamo alla lettera tutto quello che fa e dice Google.

    Abbiamo una grande cultura SEO con un grande spirito critico nato da tutti questi anni di informazione fatta sull'argomento, con pochi trukki da streghe e molta sostanza culturale nata da qui, 2005, Forum GT, Enrico Altavilla.

    Influencer non è colui che ha tante persone che lo seguono sui social, ma è di solito un first mover che viene seguito/imitato nelle cose che fa e non in quelle che dice.

    :ciauz:

    **[Update] Guida alla Migrazione da HTTP a HTTPS

    **image

    Io per scherzo avevo suggerito ad Andrea Pernici di creare qualcosa di tecnico, qualche altro utente sul forum lo aveva chiesto, ed ecco una guida per Migrare il sito da HTTP a HTTPS a costo zero con un occhio alla SEO 🙂


  • Community Manager

    Giovanni Tafuri ha commentato su Facebook:

    Giorgio Tave e se non fosse un fattore on-off ma con le dovute sfumature? Quindi chi è il CA ed il tipo di Certificato che hai ad incidere? Pensa ad uno che vuol fare aquisti online in modo sicuro, in quel caso se cerco un qualsiasi articolo se ho un certificato più autorevole e con più garanzie non è detto che incida nello stesso modo di chi ha un certificato casalingo o di pari valore.

    Mia risposta:

    Non credo perché hanno già dato indicazioni sui passi da seguire:

    Here are some basic tips to get started:

    • Decide the kind of certificate you need: single, multi-domain, or wildcard certificate
    • Use 2048-bit key certificates
    • Use relative URLs for resources that reside on the same secure domain
    • Use protocol relative URLs for all other domains
    • Check out our Site move article for more guidelines on how to change your website’s address
    • Don’t block your HTTPS site from crawling using robots.txt
    • Allow indexing of your pages by search engines where possible. Avoid the noindex robots meta tag.

    **Mentre **Alessandro Binello ‏(trimball) su Twitter:

    @giorgiotave Letto. Visioni interessanti. Secondo me ci stanno guidando verso la loro visione del web. Giusto o sbagliato che sia. #https

    E io condivido molto questo pensiero 🙂


  • Community Manager

    Segnalo inoltre un articolo di Emanuele Vaccari che contiene informazioni aggiuntive sull'uso del canonical.

    Tra le altre cose su Google+ Emanuele mi segnala un upgrade alle linee guida di Google: Use HTTPS to protect your site and your users (ma visto che sto linkando Google con la chiave esatta è spam? 😄 ah no..c'è il nofollow..).

    Le linee guida di Google sono molto specifiche 🙂


  • User Attivo

    Anche negli USA ci sono opinioni molto aperte e scettiche su questa mossa di google, basta guardare la raccolta fatta da SEL: http://searchengineland.com/seo-industry-tweets-reactions-googles-ssl-ranking-boost-199510

    Quello che mi terrorizza è (cito:

    But over time, we may decide to strengthen it, because we?d like to encourage all website owners to switch from HTTP to HTTPS to keep everyone safe on the web.

    Vogliono decidere il bello ed il cattivo tempo, insomma.


  • User Attivo

    I tuoi 3d sono davvero completi Giorgio, complimenti anche per i dettagliati riferimenti ed il tipo di analisi. Seguo con grande interesse.


  • User Attivo

    Per come conosco HTTPS e SSL e l'uso che se nefa, trovo imbarazzante il comunicato di Google, perchè spiega poco e male un concetto probabilmente più semplice di quel che sembra:

    1. HTTPS è un piccolo fattore di ranking (qualsiasi cosa significhi fattore di ranking, a questo punto), che riguarderà (dice il comunicato stesso) meno dell'1% delle query, una percentuale infinitesimale per non dire ridicola... Sì, certo, "poi si estenderà", ma quando esattamente? Quando tutti i webmaster del mondo saranno plagiati a comprarsi dei certificati inutili per i loro blog fotografici o per i loro trovaprezzi? Mi sembra poco realistico, per non dire ridicolo, invitare tutti i siti farne uso: a meno che, ovviamente, non sia una mossa di marketing che anticipi il fatto che mettano a commercializzare la loro versione di OpenSSL con annesso hosting SSL 😄

    2. HTTPS è un fattore di ranking, al limite, per i siti di e-commerce (infatti HTTPS non ha senso su altri tipi di siti: che lo metti a fare su pagine pubblicamente accessibili?), non per quelli generalisti; neanche tutti i siti di ecommerce, di fatto, visto che i grossi tipo PayPal **sono già da anni **attrezzati con HTTPS. A questo punto fai un bollettino per la sicurezza, se parli di HTTPS come fattore di ranking il minimo che puoi aspettarti è un effetto boomerang tipo: siti in WP in HTTPS che credono di non dover curare più la sicurezza e si lamentano perchè non sono primi su Google, da cui segue la nota trafila virale: non capisco che succede, Google-cattivo, sindrome complottarda "google-magna-magna" che ben conosciamo. La colpa qui, pero', mi pare esclusivamente di quel comunicato, fuori bersaglio come pochi.


  • User

    Io mi baso su quello che vedo e che ho visto negli anni e sono veramente poche le cose e le nicchie che hanno influenzato i mercati mondiali, figuriamoci il nostro, google.it, che è la spazzatura totale per eccellenza.

    Concordo su tutta la linea con Giorgio, anche se a molti sembrerà strano :), ma da quando ha cambiato approccio, mi somiglia così tanto che lo farei ambasciatore di me stesso. (sviolinata di stima, ma quando ci vuole ci vuole).

    Anche quello che dice Altavila, come sempre molto più tangibile rispetto ai più, sembra essere quanto più di realistico ci sta dietro a questo annuncio.

    Bellissime anche le frasi e gli approcci scherzosi, come quello di Maurizio :D, sempre attento alle HeadLine ad effetto 😉

    Ma se c'è una cosa di cui sono certo, è che a parte il fatto che è estate e che magari si ha tutti un pochino più di tempo per rimettere insieme idee e strategie, garantisco che che dove c'è la sostanza vera e non il qualunquismo da SERP, non si fanno tutti questi discorsi.

    Non per questo dico di provenire dal Black Hat Forum, anzi, vengo semplicemente dal mio studio (che presto avrà un'altra sede finalmente, ho visto altra location giusto stasera 🙂 "MEGA OT SENZA SENSO"), dove fino a poche ore fa non stavo facendo altro che caricare un cms, riempirlo di roba "strafattabene", almeno per me e per il target di riferimento, l'ho vista indicizzarsi in pochi minuti solo con un link dal mio sito, senza manco passare per WMT O altre robe di Google; niente analytics, niente social, ma solo qualità, LSA e velocità. Il server messo al posto giusto e via per altri progetti.

    Fatto questo, passo per Google Plus, anche se mi aveva avvisato già della cosa Dav Prevosto, che aveva letto in giro, mentre io non ne avevo ancora avuto il tempo, e mi ritrovo non qui, ma su blog "di settore", gruppi in Facebook e post in G+, i commenti e le presupposizioni più assurde e sgangherate, su un qualcosa che Giorgio ha sintetizzato in una riga, come Flash ne "Gli Incredibili": Se tutti sono super è come se nessuno lo fosse.

    Non devo aggiungere altro, se non un consiglio a chi ancora, nonostante so che qualunque relatore conosco, qualunque corso viene frequentato, consiglia sempre che la migliore scuola è il testing a proprie spese. Spendere si, anche donando qualcosa a tanti sviluppatori che ce la mettono tutta a creare plugin e cazzi vari per inetti totali del codice, me compreso. Spendere significa anche non fare, ma solo leggere e commentare a vanvera su cose di cui non si sa nemmeno la provenienza, per cui tanto meno il futuro. Chi lo fa sta sprecando tempo, per cui sta spendendo soldi e risorse e se pensa di fregare qualcuno perchè ha trovato una risorsa free, non sa ancora che quella risorsa gli avrà fatto perdere un sacco di tempo. BASTA, PERCHE' QUESTO E' UN ALTRO ARGOMENTO SU CUI SI POTREBBE PARLARE PER ORE.

    Ma leggere Gt Forum da un po' di tempo a questa parte invece, è sicuramente l'investimento più alto che ognuno possa fare.

    Fatto questo però, tornate a FARE, e non cercate qualuno che dice l'esatto contrario o la pensa diversamente, come quello che ha il raffreddore e vorrebbe sentirsi dire che passerà senza prendere manco un'aspirina.

    FATE e condividete (il giusto si intende :), non esagerate), ma dico ai molti qualunquisti da SERP, nuovo nome da assegnare ai non SEO secondo me, di non aggrapparsi a tutti gli animali domestici o in via di estinzione che si trovano negli annunci di Google, per giustificare la propria incapacità.

    La SEO è una grande occasione, non sprecatela! :ciauz:


  • User Newbie

    Salvatore, penso che tu sia più vicino di quanto non creda alla realtà quando dici che questo ranking factor si estenderà magicamente nel momento in cui Google lancerà una sua simpatica soluzione di hosting.
    Si, è ridicolo se ci pensi, ma non lo sono state tante delle ultime mosse di bigG ? Mi pare che Google si stia evolvendo in modo differente dal passato, con un occhio di riguardo verso il business. Che ci sia stato qualche scossone interno nei team? Io non seguo molto le logiche interne dell'azienda, ma la mia sensazione è questa. Di certo non era una Onlus neanche prima, ma ho troppo spesso l'amaro in bocca.

    Intendiamoci, non è questione di volerci vedere a tutti i costi del marcio, di "gomblotto!", ma mi aspetto solo il peggio a questo punto, e lo dico con molto dispiacere. Spero di venir smentito e che la certificazione rimanga un fattore di ranking solo per siti YMYL, dove ha un senso, ma riguardo alla tua domanda "che lo metti a fare su pagine pubblicamente accessibili" ti ha risposto indirettamente Mueller su Plus parlando con un altro utente:

    "Alcuni webmaster dicono di avere solamente un “sito vetrina”, come un blog, che non ha bisogni di essere messo in sicurezza. Questo ragionamento non tiene conto dei due immediati benefici ottenuti come proprietario del sito:

    Integrità dei dati: solo servendo il sito in sicurezza puoi garantire che nessuno stia alterando il modo in cui i tuoi contenuti vengono ricevuti dai tuoi utenti. Quante volte hai acceduto ad un sito tramite una rete aperta in un hotel e hai ricevuto pubblicità che non ti aspettavi di trovare? Questa è una manifestazione visibile del problema, ma può presentarsi in modi molto più subdoli.
    Autenticazione: come possono gli utenti essere certi che il sito è veramente il sito che dice di essere. Immagina tua sia un sito vetrina che da consigli finanziari o medici. Se operassi in un sito del genere, vorrei assicurare ai miei lettori che i consigli che stanno leggendo sono genuinamente miei e non di qualcun’altro che pretende di essere me.
    Oltre a questo, i tuoi utenti avranno benefici ovvi ( e altri meno ovvi)."

    Io ci leggo un "mettere le mani avanti". Spero di sbagliarmi.

    Ci volevo giusto un link di Giorgio per farmi uscire dal lurking :)[/OT]


  • User

    Ciao Giorgio... non essere così cattivo con i nostri amici americani.
    Non tutti hanno reagito applaudendo con le orecchie, anzi!, vedi qui alcune delle loro reazioni: searchengineland.com/seo-industry-tweets-reactions-googles-ssl-ranking-boost-199510


  • Community Manager

    Salve ragazzi,

    mi fa piacere leggervi, nei social le discussioni di perdono e portano poco valore, sinceramente non vedo l'ora di fare l'upgrade al forum gt così postare sul forum non sarà pesante come ora.

    Passo velocemente due commenti, poi più tardi anche gli altri 🙂

    @Travolution said:

    Quello che mi terrorizza è (cito:

    But over time, we may decide to strengthen it, because we’d like to encourage all website owners to switch from HTTP to HTTPS to keep everyone safe on the web.

    Vogliono decidere il bello ed il cattivo tempo, insomma.

    Ciao Travolution,

    l'imposizione è gravissima. Negli ultimi anni sono diventati molto più arroganti e mi dispiace, ma non tutti dentro Google sono così.

    Io nel corso degli anni ho conosciuto persone veramente in gamba dentro Google e molto aperte e hanno tutta la mia stima.

    L'imposizione ai webmaster in questo modo non mi piace, non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà 🙂

    @Travolution said:

    Anche negli USA ci sono opinioni molto aperte e scettiche su questa mossa di google, basta guardare la raccolta fatta da SEL: http://searchengineland.com/seo-industry-tweets-reactions-googles-ssl-ranking-boost-199510

    @gfiorelli1 said:

    Ciao Giorgio... non essere così cattivo con i nostri amici americani.
    Non tutti hanno reagito applaudendo con le orecchie, anzi!, vedi qui alcune delle loro reazioni: searchengineland.com/seo-industry-tweets-reactions-googles-ssl-ranking-boost-199510

    Ciao anche a Gianluca, finalmente sul forum eh!

    No lo so, però quella che fa search engine land è una raccolta. Rappresenta una parte di quelli che si sono espressi in lingua inglese.

    Non volevo essere cattivo, ho estremizzato. È ovvio che ci sono personaggi che l'hanno presa come noi, volevo evidenziare il fatto che da noi TUTTI l'hanno presa in un determinato modo. Se non proprio TUTTI, nel campo SEO siamo vicini al 100%.

    Se leggi i commenti su Google Plus o sul post ufficiale, invece, in lingua inglese ci sono molti SEO entusiasti.

    Anche in lingua inglese una buona percentuale non l'ha presa bene, ma da noi è molto di più.

    Certo il nostro mercato è più piccolo, è più facile far girare determinati pensieri, però è un segno molto positivo dal mio punto di vista 🙂

    Scusate se sono stato duro oppure ho estremizzato, ci sono SEO in lingua inglese che stimo molto, volevo solo evidenzia il fatto che per quanto riguarda la cultura SEO non siamo indietro per niente...ultimamente ho letto un pò di Italiani dire che in America ci sono tecniche super-avanzate e in Italia non se ne parla (sono poi tecniche spam, quindi giustamente non ne parliamo).

    Se vogliamo trattare questo argomento però, io ci sto, che qualcuno apra una discussione e mi elenchi tutte le super-tecniche avanzate Americane, io ho una buona memoria della storia della SEO in Italia 🙂


  • User

    ciao Giorgio e tutti gli altri. Una domanda per voi esperti: secondo voi, quell' 1% di query attualmente toccate da questa "innovazione", a cosa si riferisce? Intendo: sono query legate ad un settore specifico? Sono query fatte da utenti di una certa area geografica? Sono query che riguardano le ricerche con determinate keywords?


  • User

    Ah Giorgio!... lo so benissimo che non sei tra quelli che non sopportano "gli americani" solo perché sono americani (o britannici). Come pure sai bene come anch'io, che pur frequento e sono parte attiva nelle loro comunità SEO, allo stesso tempo sono tra quelli che maggiormente spinge i SEO e web marketers italiani (e spagnoli, sapete che vivo in Spagna e che è un po' la mia seconda "patria") più bravi a dire la loro anche in quelle comunità.

    Lo faccio, e ritorno a invitare tutti a farlo, per vari motivi che nulla hanno a che fare con l'americanofilia :D:

    1. perché mi fa arrabbiare vedere SEOs in lingua inglese messi sugli altari perché "scoprono" cose di cui noi parliamo da tempo... e così il merito se lo pigliano loro retro-alimentando (anche senza volerlo in modo diretto) una certa idea per cui la SEO è una cosa americana e che i professionisti di altri paesi sono a un livello inferiore;
    2. perché prendersela con gli "americani" perché proclamano come scoperte eccezionali cose per noi sono ovvie non ha molto senso se non siamo attivi anche in quelle comunità condividendo e confrontando conoscimento. Non si può chiedere di essere riconosciuti se non si partecipa e se nessuno al di fuori dei confini nazionali ci conosce;
    3. perché ogni volta che qualcuno - italiano o spagnolo - ha partecipato attivamente in conversazioni non triviali con le comunità USA/UK ho sempre visto un'ottima accoglienza da parte dei SEO USA/UK, un riconoscimento da parte loro e una voglia di apprendere e riconoscere che non sono i re del mambo. Potrei citare il mio caso, ma potrebbe essere preso come atto di narcisismo, quindi suggerisco persone come Aleyda Solís, Enrico stesso con i suoi posts su G+ o il nostro Andrea Pernici
    4. Il mercato SEO è globale. Più ci facciamo conoscere fuori dai confini più il mercato ci apprezza (con motivo), e più opportunità di business abbiamo. Nel mio caso, per esempio, solo un 20% dei miei clienti sono italiani e spagnoli... non che fuori i clienti siano migliori, ma se uno non vuole avere solo super piccole imprese in portfolio per tutta la vita...
    5. Gli "americani" non sono più avanzati di quanto possiamo essere noi, ma sanno comunicare le cose con maggior efficacia. Se si vuole avere un certo grado di influenza, allora, è logico pensare che partecipare anche nella loro comunità può portare solo vantaggi in quanto a diffusione delle nostre esperienze.

    Tutto qui 🙂

    p.s.: gli americani non usano tecniche più avanzate di quelle che abbiamo noi, ma proviamo a parlare di tools: perché non esistono tools in commercio che non siano stati creati in USA/UK nella sua gran parte? O perché non si aprono al pubblico quei tools che sicuramente tutti abbiamo creato per esigenze di lavoro? Anche perché poi ci lamentiamo che i tools USA/UK non prendono in considerazione il mercato italiano (tra l'altro è un'ovvia scelta di priorità di mercato).


  • User Attivo

    @Emanuele Vaccari said:

    Salvatore, penso che tu sia più vicino di quanto non creda alla realtà quando dici che questo ranking factor si estenderà magicamente nel momento in cui Google lancerà una sua simpatica soluzione di hosting.
    Si, è ridicolo se ci pensi, ma non lo sono state tante delle ultime mosse di bigG ? Mi pare che Google si stia evolvendo in modo differente dal passato, con un occhio di riguardo verso il business.
    [...]

    Ciao Emanuele, sì, hai colto perfettamente il senso della questione per come l'ho posta, per cui non aggiungo altro.

    Ad un certo punto Google può imporre regole assurde o poco condivisibili sulle politiche di link (se metti più di X nofollow ti banno dai miei risultati, non ripetere le keywords ecc), ma non può, davvero, stabilire quali debbano essere gli standard del WEB, il W3C studia queste cose da decenni e mi pare un po' arrogante una presa di posizone del tipo "invitiamo TUTTI ad attrezzarsi con HTTPS". Tanto più, come secondo me presto avverrà, se ti vendono servizi di loro proprietà con la vaga promessa di averne dei vantaggi commerciali (una cosa talmente sfrontata che addirittura l'antitrust italiano avrebbe qualcosa da dire :D).

    Quando vedremo i primi siti in WordPress o Joomla essere indicizzati con https capiremo che siamo alla frutta, che altro dire...


  • Community Manager

    @achille baudino said:

    ciao Giorgio e tutti gli altri. Una domanda per voi esperti: secondo voi, quell' 1% di query attualmente toccate da questa "innovazione", a cosa si riferisce? Intendo: sono query legate ad un settore specifico? Sono query fatte da utenti di una certa area geografica? Sono query che riguardano le ricerche con determinate keywords?

    Ciao Achille,
    dal mio punto di vista sono chiavi sensibili...come quelle legate alle banche e all'e-commerce.

    @gfiorelli1 said:

    1. Gli "americani" non sono più avanzati di quanto possiamo essere noi, ma sanno comunicare le cose con maggior efficacia. Se si vuole avere un certo grado di influenza, allora, è logico pensare che partecipare anche nella loro comunità può portare solo vantaggi in quanto a diffusione delle nostre esperienze.

    Assolutamente concordo su tutto, specialmente sul partecipare io concordo 100% 🙂

    @gfiorelli1 said:

    p.s.: gli americani non usano tecniche più avanzate di quelle che abbiamo noi, ma proviamo a parlare di tools: perché non esistono tools in commercio che non siano stati creati in USA/UK nella sua gran parte? O perché non si aprono al pubblico quei tools che sicuramente tutti abbiamo creato per esigenze di lavoro? Anche perché poi ci lamentiamo che i tools USA/UK non prendono in considerazione il mercato italiano (tra l'altro è un'ovvia scelta di priorità di mercato).

    Secondo me per le stesse ragioni per cui qui non abbiamo un Google, un Facebook, un Booking, uno Zalando, un Pinterest, un Twitter, una Apple...

    Qualche tool sta arrivando in lingua italiana per il mercato italiano e sono convinto che se continuiamo così tra qualche anno ne avremo un pò anche nostri.. 🙂

    Però capisco il punto, hai ragione eh, però parliamo di due cose diverse 😉


  • Community Manager

    @lucolo said:

    I tuoi 3d sono davvero completi Giorgio, complimenti anche per i dettagliati riferimenti ed il tipo di analisi. Seguo con grande interesse.

    Grazie Lucolo 🙂

    @espertoseoofficial said:

    Concordo su tutta la linea con Giorgio, anche se a molti sembrerà strano :), ma da quando ha cambiato approccio, mi somiglia così tanto che lo farei ambasciatore di me stesso. (sviolinata di stima, ma quando ci vuole ci vuole).

    Che bello!!! 🙂

    @espertoseoofficial said:

    Ma leggere Gt Forum da un po' di tempo a questa parte invece, è sicuramente l'investimento più alto che ognuno possa fare.

    Questo mi fa molto piacere 😉

    @Emanuele Vaccari said:

    Ci volevo giusto un link di Giorgio per farmi uscire dal lurking :)[/OT]

    Ora trovo tutti i lurker e linko i loro articoli :eheh:

    @salvatore79 said:

    Ad un certo punto Google può imporre regole assurde o poco condivisibili sulle politiche di link (se metti più di X nofollow ti banno dai miei risultati, non ripetere le keywords ecc), ma non può, davvero, stabilire quali debbano essere gli standard del WEB, il W3C studia queste cose da decenni e mi pare un po' arrogante una presa di posizone del tipo "invitiamo TUTTI ad attrezzarsi con HTTPS". Tanto più, come secondo me presto avverrà, se ti vendono servizi di loro proprietà con la vaga promessa di averne dei vantaggi commerciali (una cosa talmente sfrontata che addirittura l'antitrust italiano avrebbe qualcosa da dire :D).

    Esatto, io spingo molto verso il W3C in questi casi.

    @salvatore79 said:

    Quando vedremo i primi siti in WordPress o Joomla essere indicizzati con https capiremo che siamo alla frutta, che altro dire...

    Secondo me ci sono già 😄


  • User Attivo

    @GiorgioTave ahahaha sì, probabile :eheh:


  • Community Manager

    @salvatore79 said:

    @GiorgioTave ahahaha sì, probabile :eheh:

    😄 😄 😄

    Tony Meraglia mi segnala questo:
    image

    Oh ragazze e ragazzi, prenderà una piega mostruosa 😄


  • Super User

    Personalmente è da gennaio che penso di attivare l'https sul mio forum principalmente per 2 motivi:

    1. Credevo influenzasse il ranking :quote:
    2. Essendo un forum con username e password ho pensato che, essendoci dati "privati", dovesse essere implementato. Un pò come succede per le transazioni dove ci sono i dati sensibili potrebbe essere un fattore non poco rilevante.

    Se ho scritto cavolate ditemelo pure, tanto male che vada devo una birra a Giorgio. :vai:


  • User Newbie

    @salvatore79 said:

    Ciao Emanuele, sì, hai colto perfettamente il senso della questione per come l'ho posta, per cui non aggiungo altro.

    Ad un certo punto Google può imporre regole assurde o poco condivisibili sulle politiche di link (se metti più di X nofollow ti banno dai miei risultati, non ripetere le keywords ecc), ma non può, davvero, stabilire quali debbano essere gli standard del WEB, il W3C studia queste cose da decenni e mi pare un po' arrogante una presa di posizone del tipo "invitiamo TUTTI ad attrezzarsi con HTTPS". Tanto più, come secondo me presto avverrà, se ti vendono servizi di loro proprietà con la vaga promessa di averne dei vantaggi commerciali (una cosa talmente sfrontata che addirittura l'antitrust italiano avrebbe qualcosa da dire :D).

    Quando vedremo i primi siti in WordPress o Joomla essere indicizzati con https capiremo che siamo alla frutta, che altro dire...

    Salvatore, ti sei espresso talmente bene che ho sentito la necessità di citarti nel mio post a riguardo della vicenda 😉


  • User

    Il fatto che Google inviti==>spinga==>obblighi (storicamente sempre in quest'ordine) i webmaster ad adottare soluzioni di un qualsiasi tipo per ottenere migliori risultati non è tanto un complotto semisegreto, ne un comportamento in qualche modo contestabile. E' una strategia evidente e sotto certi aspetti necessaria per una struttura come Google che non è più da tempo un semplice strumento di ricerca. Il Web 2.0 si è ormai addentrato in quel Web 3.0 in cui i processi di co-creazione sono alla base di un utilizzo dinamico e condiviso dei documenti pubblicati (qualsiasi), associati ad informazioni e dati (metadati) che ne specificano il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione e all'interpretazione. Https diventa una necessità, non una imposizione, mentre ci si muove ancora oltre, verso il WebOS, verso il Middleware che implicherà una massiccia rete di interazioni altamente intelligenti, ovvero, verso quella ipotesi ancora molto poco definita che è il Web 4.0.

    Che questa sia una occasione eccezionale per gli Hosting Provider per proporre SSL a tutti è palese, come d'altra parte era palese che si scatenasse la caccia al cliente da parte di molti provider per proporre caselle PEC quando sono diventate obbligatorie.

    Di fatto, non amo che qualcuno mi dica come devo vestirmi. Ma se stiamo andando verso una nuova Era Glaciale, il fatto che Google inviti==>spinga==>obblighi a vestire il cappotto pesante se si vuole accedere al suo ristorante è in parte sospetto di interessi (magari poi mica tanto nascosti) vedendo aprire un megastore di abiti speciali marchiati "G" di fronte al ristorante, ma guardando le cose con serenità è fondamentalmente un modo per evitare/prevenire che nel ristorante si trovino prima o poi cadaveri congelati di avventori in T-shirt ai tavoli.

    Altro discorso è ovviamente il verificare se questo cappotto pesante, pardon, Https diffuso, venga gestito in modo coerente (non comporti cadute irrazionali di PR che facciano arretrare di posizione per keywords precedentemente ben posizionate -- ma dalle prime analisi non pare sia così, aspettiamoci comunque "stranezze" -- non sia eccessivamente complesso -- ma perlomeno ad oggi nom mi pare, e per quel poco non è forse un motivo per attrezzarsi con offerte interessanti verso i clienti? -- non sia eccessivamente costoso -- ed all'inizio magari si un poco, ma quando diventerà uno standard diffuso non sarà più costoso/penalizzante -- insomma abbiamo di che discutere in futuro non poco.