• User Attivo

    Cambio del dominio principale

    Buonasera, ho un quesito da risolvere: ho un dominio .IT che riporta il nome della casa vacanza (quindi ai motori non dice assolutamente niente come rilevanza della parola chiave nel dominio).

    Facendo un'analisi in termini di posizionamento su google.com e google.co.uk ho visto che per ricerche di parole chiave in lingua inglese nelle prime pagine sono presenti esclusivamente siti con estensione .com oppure .co.uk...

    Anche sulla base di rilevazioni passate mi sembra di capire che i domini con questa estensione siano più performanti dei domini con estensione .it per posizionamenti in lingua inglese.

    Mi stavo chiedendo se per migliorare l'attuale posizionamento del mio sito non fosse conveniente registrare ad esempio un nuovo dominio con estensione .com (magari contenente una parola chiave) facendolo diventare il dominio principale ed effettuare quindi il Redirect 301 dal vecchio al nuovo...

    Secondo voi potrebbe funzionare, ossia potrei trarne qualche vantaggio in ottica SEO?

    grazie per la collaborazione.


  • Community Manager

    Ciao Alfa,

    per spuntare in .co.uk devi avere, oltre che i contenuti in lingua inglese, anche link che puntano al tuo dominio da siti in lingua inglese. Sicuramente un dominio .co.uk è utile, quello che farei è .it per l'italiano e .co.uk per l'inglese 🙂