• User

    Repentino calo del 40% delle visite dopo reinvio della sitemap

    Avendo superato il numero massimo di url per singola sitemap sono stato costretto a riscriverla (spezzandola in più files) e reinviarla a google tramite i webmaster tools.
    Dopo questa operazione avvenuta venerdì pom ho riscontrato un calo di quasi il 40% delle visite. Controllando sui webmaster tools non vengono segnalati errori.

    Molto del mio traffico proviene da alcuni aggregatori immobiliari ho già controllato anche lo stato dei feed che gli invio ed è in ordine.

    Che altro potrebbe aver causato il calo di visitatori? (nel weekend come avviene di solito il sito ha ottenuto sui 500 nuovi contenuti), Non vi sono stati down del server.


  • Community Manager

    Ciao David,

    scusa il ritardo. La situazione com'è ora?


  • User

    La situazione è in lento recupero.
    Dopo un'analisi più approfondita del traffico tramite analitics ho riscontrato che la causa principale era il crollo delle visite provenienti da un'aggregatore.
    In pratica dopo un periodo in cui veicolavano moltissimo traffico verso il portale lo hanno improvvisamente ridotto (parlando con il loro servizio di assistenza sono stato rimbalzato verso i servizi commerciali per sottoscrivere abbonamenti premium).
    L'occasione è stata proficua per migliorare la struttura del sito.


  • Community Manager

    Perfetto David!

    Almeno non era una penalizzazione 😉


  • User Attivo

    hai superato il limite di 50 mila url?


  • User

    Si, ormai siamo intorno ai 100.000 url.
    Ho strutturato il modulo che genera la sitemap per separarla in varie sottositemap "tematiche" imponendo un limite di 40.000 url da questo punto di vista i webmaster tools non segnalano più alcun errore (o meglio ho un numero bassissimo 3/4 max di 404 poichè trattandosi di annunci immobiliari l'annuncio potrebbe essere stato rimosso nel tempo che intercorre tra la presentazione della sitemap e la scansione, ma credo siano valori non significativi).

    Approfitto della vostra cortesia per chiedervi un'informazione, sto implementando una versione multilingua del portale come è più corretto inserire nella sitemap le informazioni riguardanti gli url nelle altre lingue?