• User Attivo

    Dubbio sulla Frequenza di Rimbalzo

    Salve, ho una bella domanda da porvi riguardo la frequenza di rimbalzo.

    Questa è la situazione:

    Ho un sito riguardante le feste di 18 anni che ad oggi è in 7 posizione con le due parole più ricercate e di mio interesse.
    Questo sito pochi mesi fa era arrivato in 3/4 posizione con le stesse parole. E' da qualche tempo quindi che ha avuto un calo.
    Premetto che sopra al mio sito ci sono 1/2 siti fatti bene e che hanno seguito "regole" SEO.

    Ad oggi con questo sito faccio pubblicità mirata su Facebook.

    Il mio dubbio sulla frequenza di rimbalzo è la seguente:

    Guardando su Analytics gli ultimi 2 mesi (mesi in qui il sito è calato) mi escono fuori queste statistiche:

    Organic Search 49% frequenza di rimbalzo
    Social (Facebook) 66% frequenza di rimbalzo

    Guardando su Analytics i mesi in qui mi trovavo in 3/4 posizione (mesi in qui facevo pubblicità su Adwords) mi escono fuori queste statistiche:

    Organic Search 49% frequenza di rimbalzo
    Social 52%
    Paid Search 42%

    Ora quello che mi chiedo è questo:

    1. In questo caso la frequenza di rimbalzo può essere un fattore per il quale il sito in questi ultimi 2 mesi è calato? Può incidere in questo modo?
    2. Con una frequenza di rimbalzo così elevata per quanto riguarda Facebook, è giusto continuare a fare la pubblicità? O è meglio ridurre o levarla proprio?
    3. Sarebbe opportuno riniziare a fare pubblicità con Adwords?

    Premetto che in questi mesi non sono state fatte grosse modifiche al sito.

    Sarei lieto di ricevere una risposta alle mie domande. Grazie mille a tutti per il supporto.


  • Moderatore

    Ciao ugowhynot,

    @ugowhynot said:

    1. In questo caso la frequenza di rimbalzo può essere un fattore per il quale il sito in questi ultimi 2 mesi è calato? Può incidere in questo modo?
      No.

    La frequenza di rimbalzo rilevatea da Analytics non è un fattore di ranking, su questo è stata fatta chiarezza più volte e con energia da parte di Google, e nulla fa sospettare lo sia.
    Nel tuo caso specifico, hai perso - se ho capito bene - solo tre posizioni. Può essere benissimo siano tre concorrenti che hanno migliorato a scapito tuo.

    E' giusto tu indaghi sulla tua frequenza di rimbalzo se ritieni sia peggiorata rispetto allo storico (impossibile dire se sia alta o bassa, dipende dal sito, dal settore, dalle aspettative crei negli annunci e poi disattendi, da quanto "targetizzati" sono gli annunci, etc...), ma tien conto è una spia, non la causa di cattive performance. Per capirsi, il motore della macchina se ferma perché non metto la benzina, non perché si accende la spia della benzina.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Sei stato molto utile facendomi capire molto bene questa cosa. La domanda sorge spontanea. Nel mio caso per benzina cosa si intende? Il sito è rimasto sempre lo stesso, ho fatto soltanto questo cambiamento di piattaforma pubblicitaria.

    Esiste qualcuno che può analizzarmi il sito anche a pagamento? Grazie