• User

    Google, rich snippets e le furbate seo

    In questi giorni sto studiando quale formato di markup utilizzare per poter avere dei rich snippets nei risultati delle ricerche di google; il sito (un e-commerce) utilizza il linguaggio XHTML e probabilmente sceglierò RDFa.

    Osservando e-commerce che avessero già implementato soluzioni simili mi sono imbattuto in un sito che ha sfruttato i rich snippets in modo "ambiguo", e da qui il titolo di questo topic. Mi spiego:
    Cercando un prodotto su google, il sito in questione presenta un rich snippets riguardante il **prezzo **del prodotto: Ad esempio "Da 5 Euro a 10 Euro".
    Mi aspetto quindi di trovare due versioni dello stesso prodotto, una base da 5 euro e una più completa da 10; oppure una determinata offerta che mi permette di acquistare lo stesso prodotto a 5 euro al posto di 10.
    Entrando nella pagina del prodotto invece trovo il prodotto a 10 euro. Non ci sono altre versioni dello stesso prodotto, nè offerte.
    Perché allora nello rich snippet sono indicati i 5 euro?
    In fondo alla pagina c'è una sezione a un prodotto raccomandato da 5 euro, diverso per caratteristiche da quello da 10 euro, con il prezzo indicato come dato strutturato.
    Qualcuno potrebbe dire che è una svista del webmaster, ma per me è una bella furbata :quote:
    Non aumenterà le vendite dell'e-commerce, ma sicuramente aumenterà i clic.
    Voi cosa ne pensate? Anche se non migliora il posizionamento del sito, questa tecnica la considerate black hat? Google come controlla la veridicità dei rich snippets che pubblica sulla serp?


  • Community Manager

    Ciao Toxxx,

    la manipolazione di queste informazioni, quando riportano il falso e vengono fatte appositamente, è spam 🙂

    Google lo sa e ha anche un modulo preciso per questo che ti invito a usare 😉

    Sono contrario alle segnalazioni in genere, ma su questa invece concordo pienamente.


  • User

    Anch'io sono per il vivi e lascia vivere, e quindi non penso segnalerò la cosa.
    A parte le segnalazioni Google non ha altri sistemi per verificare la correttezza delle informazioni?


  • Community Manager

    Su questo è più aggiornato Andrea Pernici (Juanin) al quale ora segnalo la discussione 😉


  • User Attivo

    Cosa non si fà per qualche click in più ..... !!!


  • Admin

    Google di recente ha iniziato a ridurre le informazioni Rich in SERP sulla base della reale autorevolezza e affidibilità del sito.

    Ora per giudicare bisognerebbe vedere il sito in questione.