+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 29 di 29

Sitelinks Search Box: un box di ricerca interno al nostro sito su Google. Pericoloso!

Ultimo Messaggio di Brain-Bit il:
    L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

Sitelinks Search Box: un box di ricerca interno al nostro sito su Google. Pericoloso!

Durante l'ultima puntata di FastForward ho trattato la notizia del Sitelinks Search Box: trovate la puntata qui dove ho approfondito tutte le news della settimana.

Non avevo la possibilitÓ di testarlo e mi sono affidato alle fonti ufficiali e al codice.

Per come Ŕ stato pensato il funzionamento ufficiale Ŕ il seguente: vai su Google e cerchi Amazon. Ti compare questo box e se cerchi SEO Power Google ti rimanda alla ricerca interna di Amazon.

Cosý non ci sarebbero problemi, di nessun tipo. Come si fa ad averlo? Qui l'implementazione.

In breve:
    - devi avere un motore di ricerca interno
    - devi implementare il codice
    - poi Ŕ Google con i suoi algoritmi a decidere chi pu˛ averlo e chi no

ATTENZIONE

Google non sa come le persone reagiranno a questa nuova caratteristica, quindi potrebbe da un momento all'altro, senza preavviso:
    - eliminarla
    - modificarla cambiandola radicalmente
    - fregarci tutti e dopo che la usano tutti i siti del mondo, invece di rimandare al motore di ricerca interno dei siti, rimandare al site:

[Il Pericolo] Se dovesse davvero funzionare con il site:

Pensiamo a un e-commerce, tipo Amazon, che da un giorno all'altro si ritrova con quella ricerca che invece di mandare al suo motore di ricerca interno, manda su [site:amazon.it chiave]. O a qualsiasi e-commerce:

Sarebbe pericoloso perchÚ:

1. sul site ci sono anche i nostri concorrenti, tramite adwords, che potrebbero posizionarsi in alto
    2. il site: mostra solo le pagine indicizzate da Google, non tutte quelle che noi abbiamo in database (pagine private, o pagine particolari, pagine troppo nascoste). Esempio estremo: vestito di 7 colori, metto il canonical, Google per qualche motivo decide di mostrare sempre il giallo (lo so che non Ŕ cosý, sto estremizzando)...su Google il vestito del colore verde non si trova da me si.
    3. il nostro motore di ricerca potrebbe avere ordinamenti pensati apposta per mostrare i prodotti che vendiamo di pi¨
    4. perderemmo i dati sulla ricerca interna, cosa molto grave
    5. perdendo i dati dalla ricerca interna, non avremo nemmeno quelli di Google che ha il notprovided
    6. non potremmo personalizzare i servizi, tipo come fa amazon in home dopo una ricerca

Mi dispiace di aver tolto questo pezzo dalla puntata, perchÚ dal mio punto di vista questa Ŕ una scelta che va ponderata insieme alle strategie di business che abbiamo, non va bene per tutti, c'Ŕ da stare attenti. Magari sposta pure qualche KPI.

Ma siamo noi a richiede il box?

Durante la registrazione della puntata quindi ho eliminato tutti i riferimenti al fatto che Google potrebbe comunque usare il site:. Pensandoci bene, perchÚ Google sta chiedendo questo ai webmaster?
    Non potrebbe attivare questa caratteristica per tutti?

Io pensavo che, dato che questa Ŕ una caratteristica pericolosa, Google vuole che sia il webmaster a esprimere una sorta di consenso. INVECE NO.

Per i webmaster, pare che l'indicazione sia questa:
    Tu, caro webmaster, non potrai decidere se mostrare il Sitelinks Search Box. Noi se l'algoritmo dice che il sito lo merita lo metteremo comunque.

Tu, caro webmaster, puoi stare fermo e lasciare che la ricerca mandi al site: oppure implementare il codice e mandare le ricerche interne al tuo sito.

╚ una forzatura: speriamo solo che non cambino idea tradendo, ancora una volta, la fiducia che i webmaster ripongono in Google.

E magari implementino qualcosa relativo a questo negli strumenti per webmaster.

Domande a John Mueller di Andrea Pernici

John Ŕ stato gentilissimo e ha risposto a una domanda di Andrea, vi consiglio di seguire la discussione perchÚ abbiamo fatto ulteriori domande per chiarire.

Andrea:
    So implementing the action schema the intended result is to bring the user to the website search? Am I right?
    Jonh:
    Yes, that's the way it should work
    Andrea: So in case you have the search box without the action markup Google can decide to show the site: search, but if you use the action markup it should bring you to the site page.Thanks for the feedback and for the confirmation.
    I'm going to implement the Action and see what will happen
    Jonh: SIAMO IN ATTESA DI RISPOSTA

Ho quindi aperto questa discussione perchÚ Dario Ciracý ci segnala che per la chiave [Giorgiotave] vede il box e ne stavamo parlando insieme a lui con Andrea Pernici qui.

Ecco:

Che poi manda qui

Noi non abbiamo implementato nulla

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Update del 28 Ottobre 2014: Ŕ possibile dire a Google, giustamente, di non mostrare quel box.
    Ultima modifica di Giorgiotave; 28-10-14 alle 11:07
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

Moderatore L'avatar di Juanin
    LocalitÓ
    Bologna
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Aggiungo questo post che riassume alcune cose
    http://www.thesempost.com/google-cla...earch-results/
    tra cui la questione del site:

Pierre Far dice
    That’s right. Roughly, you can think of it as two parts:1. Whether our algos think a search box is needed
    2. If so, where to point the search
    If you don’t want Google to send the search queries to your site, you can simply skip adding the markup and users will be directed to Google site: queries.

User
    LocalitÓ
    Trapani
    Ciao Giorgio, siete sicuri di non aver implementato nulla?
    PerchŔ io sulla home delsito giorgiotave.it vedo i microdati della ricerca cosý come suggeriti da Google.

╚ una cosa che avete fatto dopo che hai scritto il post? Comunque io non vedo il Sitelinks Search Box o Ŕ sparito proprio perchŔ avete messo i microdati

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da spartaseventy Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio, siete sicuri di non aver implementato nulla?
    PerchŔ io sulla home delsito giorgiotave.it vedo i microdati della ricerca cosý come suggeriti da Google.
    Yes, li abbiamo implementati dopo, Andrea aspettava la risposta di John Mueller qui
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

LocalitÓ
    Bologna
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Lo abbiamo fatto dopo averlo visto e dopo la risposta di Mueller.

Da quello che ho capito non tutti lo vedono. Nella discussione ci sono alcuni feedback.
    Ad esempio io da loggato lo vedo e da non loggato no.

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Se cercate Giorgiotave ora funziona e rimanda alla ricerca interna

User L'avatar di marcocavicchioli
    LocalitÓ
    Borgaro Torinese
    Segui marcocavicchioli su Twitter Aggiungi marcocavicchioli su Google+ Aggiungi marcocavicchioli su Facebook Aggiungi marcocavicchioli su Linkedin Visita il canale Youtube di marcocavicchioli
    Gran figata! Ma Ŕ difficile da implementare?
    Ultima modifica di LaBussola; 27-09-14 alle 17:16 Motivo: Maiuscole.
    www.marcocavicchioli.it

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    No..ed ovviamente sappiamo con quali chiavi arrivano gli utenti

Juanin...pubblichiamo qualche dato?

LocalitÓ
    Borgaro Torinese
    Segui marcocavicchioli su Twitter Aggiungi marcocavicchioli su Google+ Aggiungi marcocavicchioli su Facebook Aggiungi marcocavicchioli su Linkedin Visita il canale Youtube di marcocavicchioli
    Scusa se ti stresso, ma avrei ancora bisogno di un paio di informazioni a riguardo:
    1. Non funziona su qualsiasi query, vero? Su quali lo mette, su quelle in cui il sito Ŕ in prima posizione?
    2. Se un cliente mi chiedesse di implementarglielo a chi potrei chiedere di farlo, a voi?
    Grazie.
    Ultima modifica di LaBussola; 27-09-14 alle 17:16 Motivo: Maiuscole.
    www.marcocavicchioli.it

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Ma figurati!

1) no, solo sulla chiave brand del dominio per ora
    2) l'implementazione Ŕ semplice e la trovi qui. Se hai bisogno di una mano puoi aprire una discussione sul forum nella sezione collaborazioni e lavoro, noi non facciamo consulenze su singoli aspetti

LocalitÓ
    Borgaro Torinese
    grazie mille Giorgio! tutto perfettamente chiaro.
    www.marcocavicchioli.it

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Faccio presente una cosa: c'Ŕ comunque un link che rimanda al site: di Google O_O. Qui nell'immagine si trova al link "Risultati relativi a giorgio".

User
    LocalitÓ
    Milano
    Ciao!
    Possibile che oggi continui a vedere il Sitelinks Search Box in SERP associato al vostro sito, cercando "giorgiotave" su Google, ma che non mi rimandi pi¨ al vostro motore di ricerca interno (come succedeva, invece, qualche giorno fa)?
    Facendo una ricerca a caso nel "vostro" Sitelinks Search Box vengo rimandata alla SERP parola chiave a caso site:giorgiotave.it. Nel codice sorgente della vosta HP vedo per˛ ancora lo script dedicato...

LocalitÓ
    Bologna
    Ciao Silvia,
    confermo.
    Il problema Ŕ sicuramente relativo al plugin Wordpress SEO di Yoast che mette la regola senza nessuna approvazione e dunque ora ci sono 2 codici json+ld contrastanti.

LocalitÓ
    Bologna
    Ho rimosso il codice di Yoast cosý:
    Codice PHP:
    add_filter('disable_wpseo_json_ld_search''__return_true'); 
    Vediamo se nei prossimi giorni ritornerÓ come prima.

User
    LocalitÓ
    milano
    Ciao, mi sono appena registrata, anche se vi seguo da tempo. Tantissime info interessanti BRAVI!
    In relazione a questo argomento. Volevo chiedervi se oltre all'implementazione di questo codice ...google.com/webmasters/richsnippets/sitelinkssearch
    avete effettuato altre modifiche per far fuzionare il Site link search sulla ricerca interna del vostro sito? E c'Ŕ una ragione per cui prima funzionava ed ora invece rimanda alla funzione site: ? grazie !!!

User
    LocalitÓ
    Milano
    Ciao Juanin,
    io vengo ancora rimandata alla ricerca con l'operatore site:, se provo a cercare giorgiotave e faccio una ricerca nel box (sia da loggata che da sloggata).

Quando avete implementato lo scrip, dopo quanto tempo il box rimandava alla vostra ricerca interna (prima di rimandare all'operatore site:, intendo)?

Tra l'altro, sarÓ che ho poca fantasia, ma ora come ora non sono ancora riuscita a trovare un sito che ha questa funzione implementata. A parte giorgiotave.it... prima che rimandasse anche lui alla SERP con l'operatore site:, sgrunt!
    Tu hai qualche esempio a portata di mano?

Grazie!

LocalitÓ
    Bologna
    Ti confermo che la nostra Ŕ implementata correttamente e dopo pochi giorni funzionava bene.

Poi il plugin Yoast ha forzato l'inclusione del codice per WP e ovviamente ha rotto le cose. Lo ho rimosso e ora anche se tutto Ŕ implementato correttamente Google sembra titubare nel prediligere la nostra ricerca rispetto al site:.

Gli concedo ancora qualche giorno poi inizio a rompere le scatole agli ingegneri di Google.

User
    LocalitÓ
    Milano
    ...adesso lo vedo "come da copione" se cerco giorgiotave su Google (vi sto tenendo d'occhio ).

L'ho fatto implementare anche io su 3 siti, ma non vedo ancora comparire il box in SERP, cercando query di brand.
    Essendo passati un po' di giorni, mi domandavo se ci fossero altri motivi per cui Google non mostra ancora il box in SERP, al di lÓ del Google alla fine fa quello che vuole.

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da silviatave Visualizza Messaggio
    ...adesso lo vedo "come da copione" se cerco giorgiotave su Google (vi sto tenendo d'occhio ).
    Grandissima

LocalitÓ
    Bologna
    Come preventivato il problema era il doppio codice generato dal plugin di Yoast.

silviatave diciamo che l'implementazione del codice non garantisce il box, ma garantisce solo che in caso il box compaia questo porti al tuo motore di ricerca interno e non al site:

User
    LocalitÓ
    Milano
    Sý questo era chiaro Juanin. Dopotutto Google non garantisce mai nulla
    Mi interrogavo pi¨ che altro sul perchÚ, soprattutto dal momento che Google dice di voler migliorare la user experience dell'utente.
    In uno dei 3 siti in cui ho fatto l'implementazione, i volumi di traffico organico sono piuttosto alti e le kw branded praticamente monopolizzano il traffico organico. Quindi, nell'ottica di migliorare la ux avrebbe senso che Google mostrasse il box di ricerca in SERP, no?

LocalitÓ
    Bologna
    Sý avrebbe senso sempre che il tuo motore di ricerca sia migliore di quello di Google

User
    LocalitÓ
    milano
    Vorrei procedere con l'implementazione di questa funzionalitÓ, ma solo sul vostro sito sembra fuzionare correttamente. Quello che non mi Ŕ chiaro oltre ad implementare lo script JSON-LD bisogna procedere anche con il Microdata? voi cosa avete implementato? entrambi?
    Nelle linee guida vengono dati come alternative, non vanno in conflitto nel caso?
    grazie.
    "We recommend JSON-LD. Alternatively, you can use microdata"

LocalitÓ
    Bologna
    Basta usare una delle due versione.

Intanto se vi interessa Ŕ finalmente possibile decidere anche di non mostrarlo utilizzando il meta

Codice HTML:
    <meta name="google" content="nositelinkssearchbox" />
    come da specifiche
    https://support.google.com/webmaster...er/79812?hl=en

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Fantastico, lo aggiungo in alto, Ŕ un'opzione sacrosanta

User Newbie
    LocalitÓ
    Roma

Site

Ciao a tutti,
    se non ho capito male quindi il search box pu˛ funzionare sia con il JSON implementato che con il motore personalizzato google, ma nel secondo caso collega da solo il motore personalizzato nella SERP? O devo comunque fare qualche intervento sul codice?

grazie mille

LocalitÓ
    Bologna
    In pratica Google decide se dartelo o no.

Una volta che te lo ha dato puoi decidere se usare il tuo o lasciare il suo.

User Newbie
    LocalitÓ
    Torino
    Segui Brain-Bit su Twitter Aggiungi Brain-Bit su Facebook
    Interessante voglio provare a implementarlo .. mi sto affaciando ora sul mondo SEO e sto giocando con il mio sito..

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.