• User Newbie

    Aiuto! Sito copiato da competitors

    Buongiorno, ho sempre letto con molto interesse le varie discussioni del forum ma oggi ho bisogno di un aiuto. Dopo un anno e mezzo di faticoso lavoro sono riuscito a raggiungere con il mio sito la prima posizione per la piu importante parola chiave del settore, oggi effettuando una ricerca filtrando i risultati dell'ultima settimana ho notato che un competitors ha realizzato un sito praticamente identico al mio. Ha utilizzato lo stesso template free, ha copiato il tag title (ha modificato una sola parola) e ha praticamente copiato perfettamente pure il tag descrizione. Ora mi chiedo cosa posso fare per tutelare il mio sito da eventuali penalizzazioni? i testi delle pagine interne variano ma il sito risulta praticamente identico. Ora mi chiedo Google come si comporta in questi casi? Cosa mi suggerite di fare? Ringrazio anticipatamente chiunque decida di aiutarmi. Grazie


  • Moderatore

    Ciao Giogio89 e Benvenuto sul Forum GT.

    La prima cosa che devi fare è contattare il proprietario del sito e fargli presente che ciò che ha fatto è scorretto e illegale.
    Molti non lo fanno con cattive intenzioni, semplicemente cercano un modo veloce ed economico per "farsi il sito".
    Considerando questo, se gli spieghi gentilmente le tue ragioni, dovrebbe modificare quel che deve.

    Se non ti risponde o ti risponde in modo negativo, gli fai presente che hai la copia del tuo sito che ti sei inviato tramite raccomandata (questa è forse l'unica arma legale di cui puoi munirti) quindi, sempre gentilmente, gli spieghi che se non vuole andare in contro ad azioni legali è meglio che si attivi per risolvere velocemente la questione.
    Dagli proprio un termine entro cui deve fare le modifiche!

    Con la prima email non essere aggressivo, mi raccomando, non menzionare nemmeno le azioni legali.
    Di solito ho contattato via email e ho sempre risolto.
    Raramente sono arrivato alla seconda email con la minaccia della raccomandata... 😉

    Se non ti rispondono via email, prova via telefono (alcuni non sanno nemmeno cos'è la posta elettronica).

    Se anche a questo punto non risolvi la cosa, contatta il fornitore hosting del sito incriminato, gli esponi la cosa e pensano loro a tutto (penso contattino il proprietario ed eventualmente oscurano il sito).
    Eventualmente fargli presente che le azioni legali riguarderanno anche loro.

    Ecco, se alla fine di tutto ciò non risolvi, se pensi che ne valga la pena (dovrai impiegare tempo, soldi e tanta pazienza), puoi attivarti con le minacciate azioni legali.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta.. ho dei dubbi e spero che qualcuno mi dia delle risposte.. allora praticamente ho contattato la persona interessata il quale non mi ha saputo dare nessuna risposta in merito.. ho ricontrollato il sito e ho visto che lo stanno realizzando con lo stesso template gratuito hanno giusto cambiato qualche icona.. il testo lo hanno cambiato ma hanno mantenuto le stesse identiche impostazioni.. è possibile agire legalmente anche se i testi non sono uguali? a parte la questione legale mi chiedo: Google come interpreta tutto ciò? il mio sito rischia di essere penalizzato? ha letteralmente copiato i meta tag: tag titolo (ha cambiato 1 sola parola) e meta tag descrizione praticamente identico. l'azienda in merito è un competitors. grazie mille dell'aiuto


  • Super User

    Se il template è gratuito non hai nessun diritto. Se i testi sono diversi nemmeno.
    Delle foto non hai parlato.
    Per quanto riguarda titoli e descrizioni, tu stesso hai scritto che non sono uguali e quindi non puoi accampare diritti.


  • User Newbie

    Nel tag titolo ha cambiato una sola parola mentre il tag descrizione è identico. La mia domanda comunque è come interpreta Google tutto ciò? Cioè un sito con praticamente gli stessi tag descrizione e tag titolo quasi uguale porta a penalizzazioni?


  • Moderatore

    No, non porta a penalizzazioni.