• User

    Informazione rank in google

    Ciao a tutti sono nuovo e vorrei un aiuto in merito al mio sito.
    Ho creato un sito da circa 15 giorni, ho installato wordpress e scritto vari articoli. Inizialmente le mie visite da google erano di 3-4 utenti al giorno, ma da qualche giorno sono aumentate prima a 30, poi 50, poi 70 e infine ieri 90. Oggi sono scese a 60 e ho visto che, articoli che avevo in prima pagina nelle ricerche, sono spariti!
    Se digito site: miosito.net funziona tutto alla perfezione e nel webmaster di google non ci sono errori. Ho notato però che oggi google è passato da 25 pagine indicizzate a 65, può essere questa la causa o un problema temporaneo?

    Mi pare strano che sia stato penalizzato non ho fatto nulla !


  • User Attivo

    E' un movimento naturale quando crei un sito che abbia degli andamenti irregolari nelle visite. Probabilmente avevi acluni articoli in homepage per le parole chiavi per le quali avevi indicizzato. Attualmente quegli articoli forse sono finiti in seconda pagina.

    Se sono articoli importanti mantienili linkati da un paio di altri articoli con l'anchor text con la parola chiave con cui eri indicizzato. Un po' alla volta vedrai il sito crescere uniformemente. Complimenti comuque per il risutlato ottenuto in poco tempo.


  • User

    @pecoramannara said:

    E' un movimento naturale quando crei un sito che abbia degli andamenti irregolari nelle visite. Probabilmente avevi acluni articoli in homepage per le parole chiavi per le quali avevi indicizzato. Attualmente quegli articoli forse sono finiti in seconda pagina.

    Se sono articoli importanti mantienili linkati da un paio di altri articoli con l'anchor text con la parola chiave con cui eri indicizzato. Un po' alla volta vedrai il sito crescere uniformemente. Complimenti comuque per il risutlato ottenuto in poco tempo.
    Grazie mi hai tranquillizzato, pensavo di esser stato penalizzato o altro.
    beh i complimenti non so se me li merito, io ho solamente scritto gli articoli usando un buon seo, il resto l'ha fatto google 😄
    Le key sono con poca competizione (alcune con 2-3 k risultati soli), forse è per quello che si rankano veloce.

    Entro quanto prevedi che tornerà tutto alla normalità? Avevo parecchi articoli in prima e seconda pagina e molti sono spariti!


  • User Attivo

    Non c'è una "normalità" purtroppo, ci sarà sempre un continuo ondeggiare, l'importante è che abbia un trend crescente. Dipende dagli articoli che scriverai, le keywords, se sono in trend o meno, e molti altri fattori. Diciamo che se mantieni una buona SEO on page e lavori con costanza nella produzione di buoni articoli di certo ci sarà crescita costante, devi avere tanta pazienza comunque.

    Tuttavia dovresti fare affidamento anche su altre fonti di traffico, Google è imprevedibile e quello che vale oggi non necessariamente è valido domani.
    Crea una comunità, crea un lista di iscritti, metti in moto dei meccanismi che permettano alle persone di conoscerti anche al di fuori di Google e vedrai stabilizzarsi il tutto.

    Non conosco il settore in cui sei posizionato tuttavia essere costanti paga sempre.


  • User

    Questa mattina due visite sole da google, quando fino a ieri viaggiavo su una media di 12 a metà mattinata:(
    ehm.. ragazzi una novità, ricontrollando il webmaster di google le pagine indicizzate sono di nuovo 25 (ieri erano 65).
    Non ci sono pagine rimosse o altro, che diamine succede?


  • User Attivo

    Che plugin utilizzi per generare la sitemap? Hai verificato che la sitemap sia regolare sul sito, contenga tutte le URL e sia stata acquisita correttamente da Google. Inoltre hai verificato di non avere attivato alcun noindex da qualche parte per limitare l'accesso ai motori?
    Sopratutto, nei giorni precedenti alla riduzione delle visite, hai installato o fatto qualcosa di rilevante?


  • User

    @pecoramannara said:

    Che plugin utilizzi per generare la sitemap? Hai verificato che la sitemap sia regolare sul sito, contenga tutte le URL e sia stata acquisita correttamente da Google. Inoltre hai verificato di non avere attivato alcun noindex da qualche parte per limitare l'accesso ai motori?
    Sopratutto, nei giorni precedenti alla riduzione delle visite, hai installato o fatto qualcosa di rilevante?
    Allora per la sitemap uso il plugin google xml sitemaps. Nei giorni scorsi non ho fatto niente di che, ho solamente cambiato la directory wp-login-php perchè era sotto attacco e l'ho rinominata con un plugin, poi ho cambiato il robots.txt perchè nno andava più (adesso funziona) e i noindex non so nemmeno cosa siano quindi dubito di averli attivati 😄
    Attualmente sono a 21 visite da google quando fino ai giorni scorsi a quest'ora ero sui 40-45
    Per gli articoli ogni volta che li scrivo vado sul webmaster di google e li metto in "visualizza come google"

    EDIT ma la sitemap devo aggiunger dal webmaster tool di google?
    perchè a me dice così
    [TABLE="class: GG2CFPACKP"]

    [TD="align: left"][TABLE="class: GG2CFPACNOB"]

    [TD]Sitemap[/TD]
    [TD="class: GG2CFPACMOB"][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [/TD]
    [/TR]

    [TD="align: left"][/TD]
    [/TR]

    [TD="align: left"][TABLE="class: gwt-TabPanel, width: 100%"]

    [TD="align: left"][TABLE="class: gwt-TabBar wmxTabBar, width: 100%"]

    [TD="class: gwt-TabBarItem-wrapper, align: left"]Da me (0)[/TD]
    [TD="class: gwt-TabBarItem-wrapper gwt-TabBarItem-wrapper-selected, align: left"]Tutte (0)[/TD]
    [TD="class: gwt-TabBarRest-wrapper, align: left"][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [/TD]
    [/TR]

    [TD="align: left"][TABLE="width: 100%"]

    [TD="align: left"]Nessuna Sitemap trovata per questo sito.[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Io ho anche il plugiin seo di yoast, non vanno magari in conflitto?

    EDIT EDIT: 😄
    Ho aggiunto la sitemap del plugin di google xml manualmente nel webmaster seo tool, spero di aver fatto bene!
    #SitemapTipo Data elaborazione Problemi Elementi Inviato Indicizzati
    1/sitemap.xml Indice Sitemap 25 set 2014-


  • User Attivo

    Il fatto che tu fossi sotto attacco mi fa pensare che le visite forse arrivavano da li. Tuttavia, genera la sitemap da Yoast e invia quella, ed elimina l'latro plugin.
    Se nei webmaster non ci sono indicazioni specifiche riguardo ad errori, pernalizzazioni etc... è un movimento come ti dicevo che mi sa di normale. il calo è abbastanza ampio, ma il fatto che tu fossi sotto attacco mi fa pensare.

    Da cosa hai rilevato l'attacco? Che Provider stai usando?


  • User

    @pecoramannara said:

    Il fatto che tu fossi sotto attacco mi fa pensare che le visite forse arrivavano da li. Tuttavia, genera la sitemap da Yoast e invia quella, ed elimina l'latro plugin.
    Se nei webmaster non ci sono indicazioni specifiche riguardo ad errori, pernalizzazioni etc... è un movimento come ti dicevo che mi sa di normale. il calo è abbastanza ampio, ma il fatto che tu fossi sotto attacco mi fa pensare.

    Da cosa hai rilevato l'attacco? Che Provider stai usando?

    No no le visite provenivano da google perché leggevo nelle statistiche (uso il plugin statics) quelli che gli utenti scrivevano su google.
    L attacco era da un citrullo che ogni volta andava nel login.php e provava a entrare, ho cambiato il login.php con un altro nome e ora ogni volta che prova riceve errore 404
    La sitemap devo eliminarla dal tool webmaster e mettere quella di yoast quindi?

    Altra novità,le pagine indicizzate ieri sera sono tornate a 65,adesso 62, mha


  • User

    @jyciap11 said:

    No no le visite provenivano da google perché leggevo nelle statistiche (uso il plugin statics) quelli che gli utenti scrivevano su google.
    L attacco era da un citrullo che ogni volta andava nel login.php e provava a entrare, ho cambiato il login.php con un altro nome e ora ogni volta che prova riceve errore 404
    La sitemap devo eliminarla dal tool webmaster e mettere quella di yoast quindi?

    Altra novità,le pagine indicizzate ieri sera sono tornate a 65,adesso 62, mha
    aggiungo, le pagine indicizzate sono ritrnate a 25 😐
    Ma come coma fa così tutti i giorni??


  • User Attivo

    No, non è normale, se le pagine indicizzate sono calate significa che qualcosa non torna. In qualche modo sono state deindicizzate, la causa più plausibile è che siano state chiuse ai motori.
    O erano contenuti duplicati quelli indicizzati, o stai generando dei link innaturali ma se come dici non hai fatto nulla, o qualche plugin che hai installato sta facendo qualcosa.

    Il mio aiuto purtroppo da un forum senza sapere nemmeno di cosa parli il sito e quale sia chiaramente è decisamente limitato, quindi quello che posso dire è come agirei io, però non so che competenze tu abbia per farlo.

    Io verificherei il file robot.txt e le pagine per capire se c'è un noindex, e poi mi guarderei la sitemap per capire. Tuttavia in 15 giorni di sito qualsi 100 visite al giorno sono un volume che io personalmente ritengo anomalo, ma ci potrebbe stare a seconda della nicchia nella quale sei.

    In ogni caso normale o no il volume, il fatto che tu sia passato da 65 pagine a 25 indicizzate è il problema che devi indagare.


  • User

    @pecoramannara said:

    No, non è normale, se le pagine indicizzate sono calate significa che qualcosa non torna. In qualche modo sono state deindicizzate, la causa più plausibile è che siano state chiuse ai motori.
    O erano contenuti duplicati quelli indicizzati, o stai generando dei link innaturali ma se come dici non hai fatto nulla, o qualche plugin che hai installato sta facendo qualcosa.

    Il mio aiuto purtroppo da un forum senza sapere nemmeno di cosa parli il sito e quale sia chiaramente è decisamente limitato, quindi quello che posso dire è come agirei io, però non so che competenze tu abbia per farlo.

    Io verificherei il file robot.txt e le pagine per capire se c'è un noindex, e poi mi guarderei la sitemap per capire. Tuttavia in 15 giorni di sito qualsi 100 visite al giorno sono un volume che io personalmente ritengo anomalo, ma ci potrebbe stare a seconda della nicchia nella quale sei.

    In ogni caso normale o no il volume, il fatto che tu sia passato da 65 pagine a 25 indicizzate è il problema che devi indagare.

    La sitemap mi dice che le pagine indicizzate sono 64.
    Google webtool mi dice 25, chi ha ragione?
    Il robots.txt è così composto:
    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/

    Sitemap: miosito/sitemap.xml

    su google se faccio site: miosito mi escono 10 paginate di risultati, quindi combacerebbe con le 64 pagine indicizzate.
    Secondo me è un problema di google webtool che non ha il numero esatto, dovrà aggiornarsi boh, che dici?


  • User Attivo

    @jyciap11 said:

    La sitemap mi dice che le pagine indicizzate sono 64.
    Google webtool mi dice 25, chi ha ragione?

    Cosa intendi con questa frase? webtool è Webmastertools? La sitemap intendi quella che visualizzi? Quindi non che sono indicizzate, solo sono presenti nella sitemap?

    Per il resto tutto mi sembra a posto. Di che argomento tratta il sito?


  • User

    @pecoramannara said:

    Cosa intendi con questa frase? webtool è Webmastertools? La sitemap intendi quella che visualizzi? Quindi non che sono indicizzate, solo sono presenti nella sitemap?

    Per il resto tutto mi sembra a posto. Di che argomento tratta il sito?

    Allora ricapitolo per bene il tutto
    Nel webmastertools se vado su pagine indicizzate vedo un numero che balla fra 25 e 65 tra mattina e sera,mentre se vado nella sezione sitemap leggo: articoli 75 indicizzati 64 ( in crescita erano 63) senza nessun balletto di nessun numero.
    Ieri le visite da google sono risalite a 50,lontano dalle 90 dei giorni scorsi ma meglio di 30 di ieri l altro.
    Il sito tratta di videogame con articoli miei scritti interamente da me,l unica cosa che non è mia sono alcune immagini di google ma almeno quello concedetemelo 😄


  • User

    segnalo che anche ieri sera se andavo su pagine indicizzate leggevo 62, stamani 25!
    Nella sitemap tutto ok invece 64 indicizzate e non cambia


  • User Attivo

    Non avendolo sotto gli occhi non sono in grado di capire cosa stia accadendo, tuttavia mi piacerebbe sentire anche il parere i qualcun'altro qui nel forum se ci fossero altre idee in merito.
    Tuttavia, per quando mi resta il dubbio che qualcosa non vada in qualche plugin, potrebbe anche essere una questione naturale come dicevo all'inizio.
    Io apsetterei, mantenedo aggiornati i plugin e tra un mesetto tirerei le somme, tutto sommato continuano a crescere.


  • User

    @pecoramannara said:

    Non avendolo sotto gli occhi non sono in grado di capire cosa stia accadendo, tuttavia mi piacerebbe sentire anche il parere i qualcun'altro qui nel forum se ci fossero altre idee in merito.
    Tuttavia, per quando mi resta il dubbio che qualcosa non vada in qualche plugin, potrebbe anche essere una questione naturale come dicevo all'inizio.
    Io apsetterei, mantenedo aggiornati i plugin e tra un mesetto tirerei le somme, tutto sommato continuano a crescere.
    Ti aggiorno stasera, dettagliatamente!
    Se vado su webmasterseotools -> stato dell'indicizzazione -> 25 indicizzate. Alla sera diventa 62-65, poi al mattino ritornano 25.
    Mentre se vado su Scansione-> Sitemaps, le pagine indicizzate sono 70 in costante aumento.
    Se cerco su google site:miosito trovo 10 pagine di roba.
    Le visite ieri sono state 51 da google (direttamente da google, tramite il plugin statics posso pure vedere che ricarca fanno gli utenti), oggi per ora sono a 39, quindi non malaccio.
    I plugin installati sono:
    Akismet
    BackUpWordPress
    bbPress
    Google XML Sitemaps (ho usato questa, quella di yoast dava problemi)
    Image Widget
    Isotope Gallery
    iThemes Security
    LayerSlider WP
    Limit Login Attempts
    SearchWP Live Ajax Search
    WordPress SEO
    WP Statistics


  • User Attivo

    Second me l'indagine da fare è sul perchè la mappa di Yoast dava problemi, forse ci sono dei confilitti che dovresti risolvere.


  • User

    @pecoramannara said:

    Second me l'indagine da fare è sul perchè la mappa di Yoast dava problemi, forse ci sono dei confilitti che dovresti risolvere.
    La mappa di yoast dava problemi sui tag, googleggiando è venuto fuori che è un bug che ancora non hanno risoolto.
    Il resto della sitemaps (articoli e quant'altro) funziona, non funzionava solo la sitemap tag


  • User

    Anche stamani ovviamente le pagine indicizzate sono tornate da 62 di ieri sera a 25 nello stato pagine indicizzate.
    Nella sitemap tutto ok 77 pagine e 71 indicizzate in aumento.

    Ho notato però una cosa, se vado su pagine indicizzate il grafico non è aggiornato, cioè quando arrivo alla sera le pagine indicizzate risultatano 62 aggiornato al giorno corrente, la mattina dopo tornano 25 col grafico che torna aggiornato al 14 settembre e così via, alla sera si riaggiorna ad oggi con 62 pagine indicizzate e alla mattina dopo tornano 25 aggiornato al 14 settembre.

    Ripeto, però, che nella sitemap è tutto apposto, le pagine indicizzate aumentano e sono al passo con gli articoli scritti.

    Ho notato però che il file robots.txt è aggiornato al 21 settembre, e io nel frattempo ho cambiato la sitemap, magari devo aspettare si aggiorni correttamente quello, non saprei.