• User Attivo

    Inglobare un sito, come si può e si deve?

    Dovrei inglobare un sito che diventerà una parte, o una sezione del mio. Come si può, dal punto di vista seo, non perdere l'indicizzazione del sito che ha 2 anni di vita e non penalizzare il mio?


  • User Attivo

    ciao,

    io farei in questo modo:

    • creerei un duplicato del sito da spostare, inserendolo sul mio sito in un dominio di secondo o terzo livello;
    • sul dominio principale del sito copiato, imposterei su tutte le pagine i REL CANONICAL sulle corrispondenti pagine che si trovano sul nuovo dominio;
    • ... dopo sei mesi - o anche un anno - cancellerei il sito sul dominio di partenza.

    ciao 🙂


  • User Attivo

    Ciao Panebianco, grazie della tua risposta ma mi ci vorrebbe una traduzione 😞
    Potresti esser così cortese da rispiegarmi il tutto un pò più semplicemente? 😄


  • User Attivo

    ops, visti i termini con cui avevi posto la domanda pensavo fossi tecnico... cominciamo... sono 3 passi:

    1. creare duplicato del sito
    2. sul sito originario, impostare i REL CANONICAL su tutte le pagine
    3. dopo 6 mesi dal completamento dei ppt.1 e 2, cancellare il sito originario (quest'ultima si spiega da sola)

    Cominciamo dal punto 1.

    1. devi copiare il sito che hai, tutto, files che si trovano sul server, eventuale db, tutto, e spostarlo sul nuovo dominio / server.
      come e' fatto questo sito? con un cms? quale? e' statico? A seconda della risposta la procedura puo' cambiare.
      Comunque la prima cosa che devi fare è fare un backup dei files del sito. Collegati via ftp al server e scarica tutto in locale. Per tutto intendo tutti i files e tutte le cartelle e sottocartelle.

    Se il sito non si appoggia a un database sei a posto cosi'...

    fine parte 1... dimmi se fin qui ci sei e hai effettuato il backup (altrimenti puoi cercare su google qualche guida specifica per le tue esigenze, ne troverai a decine).

    ...


  • User Attivo

    Grazie tante, sei stato molto gentile.
    Quindi ricapitolando, se ho capito, creo un sottodominio per il mio sito, tipo sottodominio.miosito.it, poi posiziono sotto questo sottodominio tutto il sito2 copiato. Dal sito2 metto i rel canonical (ma sono redirect?) e poi ho finito. Giusto?


  • User Attivo

    @Risparmiositi said:

    Grazie tante, sei stato molto gentile.
    Quindi ricapitolando, se ho capito, creo un sottodominio per il mio sito, tipo sottodominio.miosito.it, poi posiziono sotto questo sottodominio tutto il sito2 copiato. Dal sito2 metto i rel canonical (ma sono redirect?) e poi ho finito. Giusto?

    si, è tutto corretto. Il rel canonical non è un redirect, ma solo un'informazione aggiuntiva per i motori di ricerca: quando ci sono due pagine molto simili se non identiche, il rischio è beccarsi una penalizzazione: con il rel canonical stai dicendo al motore che la pagina principale è quella indicata appunto nel rel canonical. L'altra pagina - nel tuo caso quella del sito2 originario - perderà posizionamento che verrà "trasferito" sulla nuova pagina.

    Se stai spostando il sito, sito2 non avrà più necessità di esistere, quindi entro un certo tempo (io dicevo prima 6 mesi) potrai eliminare sito2 e dedicarti completamente al sito sul nuovo dominio.

    Ci sono altri metodi per fare questo spostamento, anche il redirect sembrerebbe essere accettato da google, ma (forse perche' sono di vecchia scuola e anni fa il redir veniva penalizzato perche' considerato una "furbata") io preferisco questo metodo.

    Una cosa importante che non ho detto riguarda la link building: ovviamente (non era ovvio? :P) tutti i link esterni che rimandano a sito2 (link che ricevi da altri siti, social network, adv ecc) dovrebbero essere modificati per farli puntare sul nuovo dominio. In quei famosi 6 mesi potrai dedicarti a questa attività. Spesso non riuscirai a completare la cosa, e ti ritroverai nell'amletico dubbio di mantenere il sito2 in piedi per non perdere visibilità e utenti che provengono dai siti da cui non hai potuto modificare i link, o eliminare sito2 e perdere quei link definitivamente.

    ciao 🙂


  • User Attivo

    Panebianco sei stato esaustivo in ogni tuo punto, anche se chi ti legge è alle primissime armi con il seo. Questa operazione l'ho pensata proprio per far guadagnare pti seo al nuovo sito web, il cui sottodominio era proprio il sito da inglobare che, una volta inglobato e poi eliminato, avrebbe donato il suo redirect al sottodominio.

    Una cosa è certa, google mi ha fatto scalare per molte chiavi di ricerca ma quello che davvero porta traffico, ovvero la ricerca estemporanea per un fatto da poco accaduto, beh ci sono sempre siti più grossi di me che sebbene arrivano dopo con la notizia si piazzano ai primi posti. Insomma, non c'è backlinks che tenga contro quei mostri..


  • User Attivo

    @Risparmiositi said:

    Panebianco sei stato esaustivo in ogni tuo punto, anche se chi ti legge è alle primissime armi con il seo. Questa operazione l'ho pensata proprio per far guadagnare pti seo al nuovo sito web, il cui sottodominio era proprio il sito da inglobare che, una volta inglobato e poi eliminato, avrebbe donato il suo redirect al sottodominio.

    Una cosa è certa, google mi ha fatto scalare per molte chiavi di ricerca ma quello che davvero porta traffico, ovvero la ricerca estemporanea per un fatto da poco accaduto, beh ci sono sempre siti più grossi di me che sebbene arrivano dopo con la notizia si piazzano ai primi posti. Insomma, non c'è backlinks che tenga contro quei mostri..

    si è come dici tu, il fatto è che il posizionamento va ben oltre ogni possibile ottimizzazione in-site. Il tuo codice puo essere "perfetto", i tuoi contenuti aggiornatissimi, numerosi, la frequenza di pubblicazione molto alta, il sito velocissimo.
    Ma se ricevi pochi backlinks, il sito è poco conosciuto, ed in generale fai poche attività outer-site, non c'è niente da fare: nelle keywords molto competitive non ce la farai mai e come dici tu starai sempre dietro ai big...


  • User Attivo

    Quindi quello che mi consigli è links building? Acquisto back links a gogo ?

    Grazie ancora Panebianco!


  • User Attivo

    bah, io non te lo consiglio... si sa che poi i bl acquistati cosi' non portano granchè, fanno perdere molto tempo e magari ti penalizzano, perchè se da un giorno all'altro aumenti i tuoi BL da 10 a 1500 Google se ne accorge e gli "puzza"... meglio meno backlinks, ma creati con cura nel tempo su siti selezionati (se puoi)


  • User Attivo

    Back links o articoli?


  • User Attivo

    @Risparmiositi said:

    Back links o articoli?

    backlinks dagli articoli! 🙂


  • User Attivo

    Ultima cosa 😄 un tool per vedere i back links?


  • User Attivo

    un buon punto di partenza è questo:

    https : / / moz. com /researchtools/ose/

    ci sono account free e a pagamento e, giusto per non creare duplicati:

    http : / /www .giorgiotave .it/forum/strumenti-per-statistiche/41731-strumenti-e-risorse-per-lanalisi-dei-backlink .html

    ciao 🙂