• User

    My Answers, cerchie e +1: chi mi spiega?

    Ciao a tutti!

    Stavo provando a testare un po' My Answers. Mi chiedevo: per vedere tra i risultati i post di una pagina Google Plus è necessario averla accerchiata o basta un +1 al dominio verificato/collegato?

    Mi son detto: invece di rompere sul Forum GT faccio un bel test. E allora mi sono loggato con l'account di mia moglie (anche a questo servono le mogli...) e ho fatto una ricerca con la chiave "bambini non vogliono uscire" che a me dava come risultato al 4. posto della serp il post di una pagina Google Plus che gestisco.

    Naturalmente il post non appariva.

    Quindi ho fatto +1 sul sito (+1 all'home page collegata/verificata alla pagina Google Plus), ho ripetuto la ricerca ma nulla.

    Pensavo di aver avuto la risposta alla mia domanda ma per scrupolo ho accerchiato la pagina google plus e ho ripetuto ancora la ricerca. Per mia somma sorpresa: nulla! Il post "bambini che non vogliono uscire di casa" non appariva nella Serp nonostante avessi accerchiato la pagina Google Plus ed avessi dato il +1 all'home page del sito collegato alla pagina.

    Che succede? Dove sto sbagliando?

    Grazie davvero!


  • Community Manager

    Ciao A_les,

    grandi le mogli 😄

    Hai letto qui di Social Search e MyAnswers?

    Credo di si.

    Comunque, stavo notando anche io un cambiamento. Mi pare di capire che, ma devo verificare, che il +1 non conti più. Mi pare strano.

    Dovrebbero essere rimasto solo tutto quello che è relativo a un post creato su Google Plus.

    Secondo me è un bug però, non una cosa voluta 😄


  • User

    Grazie Giorgio per la risposta!

    Stamattina, ho riprovato a sperimentare un po'. Ecco i risultati:

    Chiave di ricerca: bambini nervosi
    Obiettivo: verificare la presenza nella serp di un post di una pagina Google Plus collegata a un sito web in presenza di un +1 sulla home ma non aggiunto alle cerchie
    Premessa: prima di tutti i tentativi ho effettuato sempre il logout, chiuso Google Chrome eliminando cache e cronologia con Click&Clean, rieffettuato il login

    1. Ricerca senza autenticazione
      Non appare nulla. Ovvio!

    1. Autenticazione con mio account Google personale
      La pagina è nelle cerchie da tempo
      Ho fatto da tempo +1 sulla home page collegata alla pagina Google Plus
      Risultato: il post di Google Plus appare nella serp

    1. Autenticazione con account personale di mia moglie
      La pagina è nelle cerchie da tempo
      Ho fatto da tempo +1 sulla home page collegata alla pagina Google Plus
      Risultato: identico, il post di Google Plus appare nella serp

    ho eliminato la pagina dalle cerchie
    Risultato: il post di Google Plus appare nella serp

    ho tolto il +1 dalla home del sito
    Risultato: il post di Google Plus appare nella serp


    1. Autenticazione con account secondario di mia moglie (grandi le mogli, cit.)
      La pagina non è nelle cerchie
      Non è mai stato fatto +1 sulla home
      E' nelle cerchie il mio account personale
      Risultato: non appare nulla della pagina, appare un post del mio account personale

    ho fatto +1 sulla home page
    Risultato: identico (non appare nulla della pagina, appare un post del mio account personale)

    ho aggiunto alle cerchie la pagina
    Risultato: identico

    ho tolto dalle cerchie il mio account personale
    Risultato: identico (continua ad apparire il post del mio account personale)


    MORALE DELLA FAVOLA
    Riproverò tra qualche giorno con il terzo account: comincio a pensare che Google non "registri" in tempo reale il +1 o l'aggiunta alle cerchie e quindi sia necessario far passare un po' di giorni prima di vedere i post nei risultati.

    Che ne dici? E' plausibile?

    Scusami se insisto, ma non mi sembra una cosa banale: il livello di fidelizzazione di un utente "catturato" su Google Plus è senza eguali.


  • Community Manager

    @a_les said:

    Scusami se insisto, ma non mi sembra una cosa banale: il livello di fidelizzazione di un utente "catturato" su Google Plus è senza eguali.

    No no, ma infatti, sono anni che lo diciamo in giro 🙂

    Mi sembra di capire però dai tuoi esperimenti che noti sempre** post di Google Plus**, ma non vedi nessun URL che viene da fuori di Google Plus, giusto?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Mi sembra di capire però dai tuoi esperimenti che noti sempre** post di Google Plus**, ma non vedi nessun URL che viene da fuori di Google Plus, giusto?

    Quello a cui mi riferisco è questo:

    Ho cercato iperattività nei bambini avendo effettuato il login con il mio account.
    Al sesto posto mi vien fuori il post della pagina Google Plus collegata al mio sito web con il quale avevo "lanciato" l'articolo del sito.

    Puoi vedere qui la serp (ho cancellato il riferimento al sito per evitare pubblicità)
    i59.tinypic.com/29bkmxj.jpg

    La mia strategia è banalissima:
    Ogni volta che pubblico un articolo su un sito, inserisco un post di lancio sulla corrispondente pagina Google Plus. Per le keywords molto competitive (nelle quali far apparire l'articolo nella serp è molto difficile) i follower vedranno il rich snippet del post di Google Plus che lancia l'articolo... Niente di innovativo 🙂


  • Community Manager

    Si ti confermo...il post è ok.

    Quello che sto notando però è che il post è evidente perché c'è l'immagine, mentre notare un +1 non è semplice perché pare che sia stata tolta la scritta in grigio e l'unico modo di accorgersene è attivare e disabilitare i risultati privati dall'icona in alto a destra!

    😉


  • User

    S¡ s¡ questo è chiarissimo ma la mia domanda iniziale è questa (e chiudo perché sei di una gentilezza estrema e non vorrei abusare):

    La home del mio sito ha 316 "+1"
    La pagina google plus collegata ha 71 followers

    Chi vede i post della mia pagina google plus nella serp?
    I 71 followers o i 316 "+1"?


  • Community Manager

    L'ultima volta che ho controllato solo i 71 followers, ma necessito di un aggiornamento...anche se credo che non sia cambiato niente in questo 😉