• User

    strani andamenti

    Ciao a tutti,
    sto cercando da diverse settimane di risolvere un problema su un sito, realizzato su piattaforma WordPress, che presenta uno strano andamento di traffico.
    Si tratta di un sito di eventi (del quale non posso indicare il nome a causa di investimenti pubblicitari effettuati da inserzionisti), nel quale gli utenti possono segnalare delle manifestazioni.
    Sono del tutto normali i picchi nel finesettimana, così come l?alto traffico nel periodo giugno-settembre.
    A fine maggio 2014, in concomitanza all?aggiornamento di Panda, il sito è passato a raddoppiare, se non triplicare il traffico.
    Ecco il grafico di Analytics (chiedo agli amministratori se possono attivare le immagini)

    img -> http :// i60.tinypic.com/2lblzsn.png

    A fine agosto, mi ritrovo, da un giorno all?altro nella situazione di maggio.
    Continuo per circa 2 settimane, prima di avere per soli 4gg la situazione ottimale.
    Da metà settembre in poi, la situazione sembra essere tornata quella di maggio.

    Vi allego anche degli screenshots delle query di ricerca di GWT, in cui ho notato, inserendo il filtro immagini, che a partire da metà settembre il numero di query sta continuando a crescere: cosa può significare ciò?

    Query di ricerca web:
    img -> http :// i58.tinypic.com/261yx5v.png

    Query di ricerca immagini:
    img -> http :// i58.tinypic.com/2rylzcx.png

    Infine vi riporto anche le statistiche di scansione:
    img -> http :// i57.tinypic.com/2eoefxc.png

    Il sito è stato, nell?ultimo anno, su un hosting francese, che forniva dei tempi di risposta ottimale ma aveva continui down.
    Nei primi giorni di ottobre è stato tutto trasferito su hosting condiviso italiano, anche se in questo caso i tempi di risposta sono quasi raddoppiati.

    Altre info:
    Il sito è attivo da 6 anni e non è stato mai fatto alcun particolare intervento SEO, se non un?ottimizzazione onpage, e qualche inserimento in alcune directory.
    Il sito era posizionato quasi sempre nelle prime posizioni per festa/eventi/sagre + nome provincia o nome regione.
    Dopo la fine di agosto questi posizionamenti sono passati dalla prima pagina alla 5a, 6a, 7a, ecc
    Inizialmente ho pensato a qualche forma di penalizzazione, ma in tutto questo periodo, gli unici cambiamenti effettuati sono stati: ad agosto l?attivazione di un plugin di cache per permettere di reggere i quasi 20.000 accessi al giorno.
    Ai primi di ottobre il cambio hosting.

    Qualcuno sa aiutarmi o darmi qualche indicazione?


  • User

    Buongiorno a tutti,
    nessun suggerimento su quanto riportato? 🙂


  • Moderatore

    Ciao imm79,
    a parte un'analogia iniziale con il caso esposto in questa discussione , che avrai probabilmente già letto, per cui il primo crollo fa seguito a un picco nei tempi di download, l'andamento successivo non offre indicatori sufficienti per formulare ipotesi sulle cause, anche perchè non ci sono dati sui "continui down" di cui parli.

    In ogni caso i tempi di download più recenti, superiori ai 2000 ms, a mio parere sono eccessivi.
    Come suggerimento, al tuo posto cercherei una soluzione per aumentare la velocità del sito e abbattere i tempi almeno della metà, poi lascerei passare due o tre settimane con tempi accettabili e senza continui down per rivalutare la situazione.


  • User

    Ciao gianrudi,
    ho seguito con molto interesse la tua discussione, che per certi versi mi sembrava analoga.
    I continui down di cui parlo sono comunque down di qualche minuto un giorno si e l’altro no, ma credo siano talmente brevi che non se ne vede traccia.
    L’unico significativo è stato quello del 10 agosto dove le statistiche di scansione hanno un picco a 4sec e oltre.

    L’aspetto che mi stava incuriosendo era quello delle query di ricerca, con la differenza tra web e immagini.

    Per quanto riguarda i tempi di risposta, onestamente non so quanto siano realistici quelli di GWT, perché con molti altri tool online, i tempi indicati sono circa la metà.
    Ho visto, che nel tuo caso hai usato una cdn: ti ha aiutato ad abbassare i tempi di risposta?


  • Moderatore

    @imm79 said:

    Ciao gianrudi,
    ho seguito con molto interesse la tua discussione, che per certi versi mi sembrava analoga.

    Lo immaginavo ma la discussione non era mia, io avevo solo partecipato.
    Le tue domande si intendono quindi rivolte a bmastro, se ci leggerà e vorrà rispondere.


  • User

    @gianrudi said:

    Lo immaginavo ma la discussione non era mia, io avevo solo partecipato.
    Le tue domande si intendono quindi rivolte a bmastro, se ci leggerà e vorrà rispondere.

    hai ragione, mi vorrà scusare bmastro! :smile5:


  • User

    Nell giornata di ieri ho attivato una CDN e per il momento i tempi di risposta sono nell’ordine di 0.6s.
    Lascio la situazione così per una decina di giorni e vediamo cosa succede.