• User

    Sito aziendale e nuove filiali : nuovi domini , sottodomini o cartelle ?

    Salve a tutti.

    Secondo voi un'azienda x che ha un dominio registrato x.it , che si appresta ad aprire nuove filiali in regioni diverse da quella della sede principale è più conveniente nell'ottica del posizionamento secondo i criteri di Google :

    • registrare domini autonomi ?
    • creare sottodomini nel dominio principale ?
    • creare apposite sezioni nel sito principale ?

    Tengo a precisare che le pagine delle varie filiali avranno contenuti autonomi e saranno collegate alle relative pagine places/plus per la ricerca in Maps .


  • User

    Nessuno che mi dice la sua ?

    Io sarei orientato ad ospitare i mini-siti dentro delle cartelle , anche per non perdere il trust e il posizionamento ottenuto dal dominio principale ( coi sottodomini se non sbaglio ciascuno sarebbe autonomo e dovrebbe ricostruirsi reputazione e anzianità praticamente da capo ) .

    Ma nelle schede di Google Plus Local di ciascuna filiale , posso indicare come sito aziendale della filiale quello contenuto dentro una cartella ? O solo il dominio principale ?


  • User

    Ciao Ingegnere, ai fini dell'indirizzo internet del sito aziendale è indifferente. Quello che devi considerare è piuttosto il volume di contenuti autonomi di ogni filiale e l'uso che ne devono fare. Se si tratta di avere per ogni filiale solo una pagina istituzionale di presentazione, un "dove siamo" o poco più, allora può essere sufficiente utilizzare delle sottocartelle. Se invece ogni filiale deve avere un vero e proprio sito autonomo allora la via giusta è quella dei sottodomini di terzo livello. Quest'ultima soluzione è anche la migliore nel caso le filiali debbano amministrare autonomamente i propri contenuti, perché consente un miglior controllo delle autorizzazioni e un più alto livello di sicurezza. Le metriche di dominio per quanto riguarda authority, rank e trust resterebbero comunque le stesse. Inoltre eviterebbe a Google possibili confusioni ad esempio nei sitelink che decidesse di visualizzare nei risultati di ricerca dei diversi siti (della casa madre e delle singole filiali).


  • User

    Ciao , grazie del consiglio. In effetti credo che mi orienterò verso le sottocartelle. Che tu sappia su Places si può associare una diversa cartella ad ogni scheda G+ di filiale ?