• Super User

    Chiamano al telefono spacciandosi per google proponendo un contratto

    Ciao a tutti
    fino ad ora ho ricevuto 2 telefonate da persone che dicono:
    "buongiorno chiamo da google, sa l'importanza del nostro motore di ricerca ecc ecc, le proponiamo un abbonamento dal costo di 150 o 200 euro all'anno (non ricordo con esattezza) per 5 parole chiave a vostra scelta sempre in prima pagina..."

    Punto primo, da quello che so google è gratuito, se vuoi pagare ci sta adwords
    Punto secondo, non mi pare che google stia cosi inguaiato da chiamarti per proporti i suoi servizi
    Punto terzo, perchè se gli chiedo una email da un account @google.com non me la mandano?

    A questo punto mi pare di capire che sono agenzie che si spacciano per google ma come fanno a mantenere la promessa di 5 parole chiave sempre in prima pagina a soli 150 o 200 euro all'anno?
    Qualcuno di voi ha ricevuto questa telefonata?


  • User

    E' una evidente truffa, neanche tanto moderna. Esiste in numerose varianti, non solo in ambiente Internet. Ricorderai sicuramente la truffa di RegistroItaliano, azienda tedesca che si fa credere il NIC e chiede il pagamento di una somma.

    Sai quante Web Agency o singoli professionisti millantano di avere accordi segreti con Google, canani preferenziali o altro? Ne ho sentite diverse da alcuni clienti. Se c'è chi fa questo (e se lo fa è perchè la gente ci crede) non credo ci voglia molto coraggio a chiamare al telefono spacciandosi per Google.

    Poi se il cliente ci casca e accetta, ma non si rende conto che i soldi che chiedono non li verserà a Google ma su una Postepay, o un conto corrente intestato ad altri, vuol dire che è sprovveduto (e gli starebbe anche bene).

    Per la garanzia della prima pagina: a parte il fatto che se vuoi essere disonesto ci sono molti modi per pararsi le spalle con l'argomento "keywords in prima pagina), in questo caso pensi davvero che chi truffa la gente si faccia problemi a garantire aria fritta? 😄