• Moderatore

    linkare un sito di un marchio, bisogna chiedere autorizzazione

    Come indicato nel titolo ho un dubbio. Nel mio sito gommista vorrei mettere i cari marchi che vengono gestiti e per ogni marchio mandare con un link al sito ufficiale del marchio. Ma siamo sicuri che i marchi in questione siano cosi felice visto che il mio sito ovviamente non è un sito cosi autorevole..... Come vi comportate voi in questi casi!?


  • User Attivo

    Ciao sssimo,
    secondo me la risposta è ni, e la parola definitiva potrebbe darla una loro pagina contenente i termini legali o le condizioni d'uso.
    Però è anche vero che ci sono casi in cui non è esplicitamente menzionato, ed in tal caso penso che sia tuo libero arbitrio scegliere di mandare loro un messaggio chiedendo l'autorizzazione oppure omettere questo passaggio.

    Penso che ci siano casi in cui apprezzano i link naturali proprio per il fatto che non hanno fatto una campagna acquisti con conseguenze peggiori.
    Inoltre se proprio dovessero trovare fastidioso il tuo link potrebbero contattarti in qualche maniera.

    In un mio sito in c'erano pagine in cui avevo messo link verso marchi famosi e non ho mai ricevuto richieste di rimozione.
    Eventualmente puoi valutare di mettere il nofollow.

    Per completezza ti dico la situazione opposta: in un mio sito ci sono pagine valutate positivamente dai visitatori, alcuni di loro mi portano a link spontanei o condividono il link per esempio sul loro profilo di FB.
    Mi sembra che solo una volta abbia ricevuto una richiesta di autorizzazione per mettere un link verso una pagina del mio sito, cosa che avevo acconsentito.

    Al momento non ho presentato richieste di rimozione, nemmeno ai siti spammosi che verso lo scorso Ferragosto misero in subbuglio diversi siti, ricordi che se ne era parlato nel forum?
    In questo caso se trovassi una segnalazione da Mr G. provvederò a chiederne la rimozione in via bonaria, poi si vedrà se dovessi far partire la contraerea?


  • Moderatore

    Ciao sssimo,

    @sssimo said:

    Come indicato nel titolo ho un dubbio. Nel mio sito gommista vorrei mettere i cari marchi che vengono gestiti e per ogni marchio mandare con un link al sito ufficiale del marchio. Ma siamo sicuri che i marchi in questione siano cosi felice visto che il mio sito ovviamente non è un sito cosi autorevole..... Come vi comportate voi in questi casi!?

    Il web si è sviluppato con link spontanei. I motori di ricerca si basano su link spontanei. Il sito deo tuo gommista è pertinente, e i link verso il sito ufficiale del marchio sarebbe spontaneo. Non avrebbero alcun problema reale... detto questo esistono (rari) siti che vietando i link nei propri termini di servizio, si coprono di ridicolo dimostrando di non aver capito cos'è "questa roba chiamata web".

    Fossi io non mi preoccuperei.


  • Moderatore

    ma essere linkati da un sito poco "autorevole", come potrebbe essere considerato il mio, non influisce negativamente sulla SEO del sito di destinazione!? Diciamo che ora è pura curiosità la mia eh! 🙂 Il link l'ho creato!


  • Moderatore

    @sssimo said:

    ma essere linkati da un sito poco "autorevole", come potrebbe essere considerato il mio, non influisce negativamente sulla SEO del sito di destinazione!?
    Un conto è "poco autorevole", un conto è "tossico".
    Se fosse vera la tua ipotesi, il sito più penalizzato del mondo sarebbe Wikipedia, e non mi sembra se la passi così male 🙂

    Ciao


  • Moderatore

    allora da qui scaturisce un'altra domanda.... Perché allora quasi tutti i blog/forum hanno il nofollow sui commenti degli utenti?! Non lo fanno per evitare che gli utenti inseriscano link a siti poco autorevoli che li penalizzerebbero?! Sto cercando di capire eh 😄


  • Moderatore

    Ciao sssimo,
    il nofollow nei link è una misura per proteggere da rischi i blog/forum dove sono scritti i commenti, non per proteggere i destinatari dei link.
    Bisogna distinguere tra link in uscita, per i quali è giusto che il sito sia responsabile (e se non vuole esserlo inserisce appunto il nofollow) e link in entrata, che sono fuori dal controllo del webmaster e non dovrebbero essere mai penalizzanti, in linea di principio, per il sito che li riceve.

    E' vero però che in certi casi google penalizza anche i siti che ricevono link da siti spammosi, ma si tratta appunto di link "tossici", mentre quelli semplicemente "poco autorevoli" non possono fare danni.

    Detto questo, a mio parere la pratica di penalizzare i siti per link in entrata crea comunque confusione, problemi e contraddizioni gravi e credo che prima o poi dovrà essere rivista.