• User Attivo

    Sito che si posiziona per stessa chiave con due pagine

    Un saluto a tutti,

    vorrei condividere con voi questa situazione: qualora un vostro sito si posizionasse per la medesima key con due pagine del sito, del medesimo argomento, ovvero argomenti molto simili che rendono le pagine praticamente uguali e indifferenti per l'utente, ma chiaramente con testi diversi, voi cosa fate? premetto che ho le pagine una dopo l'altra, ovvero: pagina1 sesta posizione, pagina2 settima, voi che fareste? lasciate tutto così al caso, oppure cerchereste di sfruttare la situazione facendo un redirect o potenziando solo una pagina? aggiungo che non ho messo alcun link diretto a nessuna delle due pagine, è tutto casuale e aggiungo anche che mi capita spesso, secondo voi perché avviene questo posizionamento "doppio"?

    Grazie mille


  • Moderatore

    il motivo per cui avviene credo sia il più naturale possibile: due pagine con contenuto simile, di conseguenza keyword simili/uguali, logicamente Google indicizza entrambe le pagine se non espressamente rimosse da wmt o tramite robots. Su cosa fare, io sinceramente lascerei cosi, ma credo sia una cosa del tutto personale. I guru cosa dicono?!


  • User Attivo

    Il discorso è più complesso: essendo queste chiavi abbastanza competitive mi sorprende ciò: è come se tu tentassi a fatica di salire per - come aprire un impresa - (è solo un esempio) e un bel giorno vedi che per questa chiave hai la sesta e settima posizione con lo stesso sito per due pagine, una per esempio come-aprire-un-impresa.html e l'altra -come-diventare-imprenditore.html - ecco, a parte le chiavi che son diverse questo è quanto accade a me ma anche ad altri miei competitor: come detto tali pagine riportano le medesime info, ma scritte in maniera diversa, quindi mi domando: che servizio è per l'utente se trova una dopo l'altra pagine dello stesso sito che hanno le medesime info, invece di trovarne un'altra che dia altre info? Non mi sorprende che la pagina -come-diventare-imprenditore.html sia posizionata per "come aprire un impresa" perché chiaramente Google comprende che il significato è molto simile, ma solo che lo sia assieme ad un'altra pagina del sito, e una dopo l'altra. Ecco i limiti del motore, direi i grossi limiti: i contenuti delle 2 pagine, ovvero i testi presenti, sono completamente diversi l'uno dall'altro, ma dicono la stessa identica cosa, ciascuna fornisce le stesse identiche informazioni dell'altra. E come detto non è stata fatta alcun attività di link building diretta su nessuna delle due pagine. Sarebbe come dire: se tale sito ha una buona pagina, facciamo che tutte le altre pagine uguali siano posizionate assieme, sarebbe la fine. Alcuni concorrenti presentano la stessa mia "anomalia" e con TRE pagine di seguito, parlo sempre di key competitive.


  • User Attivo

    Interessante... essendo 6^ e 7^ posizione, quindi sempre prima pagina io lascerei così, avresti più probabilità di essere cliccato.
    Diverso il discorso se ti trovavi in 16 e 17. In questo ultimo caso avrei scelto una delle due, linkarne una dall'altra per farla salire e magari cambiare i contenuti della seconda, ma su questo le opinioni sono libere.


  • User Attivo

    @korkal said:

    Interessante... essendo 6^ e 7^ posizione, quindi sempre prima pagina io lascerei così, avresti più probabilità di essere cliccato.
    Diverso il discorso se ti trovavi in 16 e 17. In questo ultimo caso avrei scelto una delle due, linkarne una dall'altra per farla salire e magari cambiare i contenuti della seconda, ma su questo le opinioni sono libere.

    Grazie, e per caso hai una teoria del perché accada una cosa del genere?


  • User Attivo

    Mah, se conoscessi l'algoritmo di google potrei risponderti meglio.
    La penso come sssimo quando scrive: "il motivo per cui avviene credo sia il più naturale possibile"
    Credo tu abbia centrato, magari anche fortunosamente tutti i parametri dell'algoritmo di Google per quelle due pagine...