• User Attivo

    Tempistica dopo redirect 301

    Una curiosità.
    Ho cambiato dominio ad un sito molto ben indicizzato ma siccome gli URL erano diversi ho fatto singolarmente i redirect 301 alle nuove pagine del nuovo dominio.

    Domande:

    1. Quanto tempo occorre affinchè le nuove pagine siano indicizzate.
    2. Il posizionamento delle pagine rimarrà lo stesso?
    3. E' necessario cancellare le vecchie pagine? Io lo ho mantenute anche se ovviamente non risulteranno più accessibili

  • User Attivo

    @korkal said:

    Una curiosità.
    Ho cambiato dominio ad un sito molto ben indicizzato ma siccome gli URL erano diversi ho fatto singolarmente i redirect 301 alle nuove pagine del nuovo dominio.

    Domande:

    1. Quanto tempo occorre affinchè le nuove pagine siano indicizzate.
    2. Il posizionamento delle pagine rimarrà lo stesso?
    3. E' necessario cancellare le vecchie pagine? Io lo ho mantenute anche se ovviamente non risulteranno più accessibili

    Ti rispondo per esperienza:

    1. da pochi giorni a 1 mese, dipende da quanto di frequente passava lo spider nel vecchio sito (per velocizzare, imposta il 301 anche nel WMT);

    2. se tutto va bene sì, lo scopo del 301 è proprio quello, ma certo è sempre un'operazione delicata;

    3. ti consiglio di lasciarle, mi pare lo stesso Google dica di lasciarle almeno 6 mesi. Domande:

    4. hai cancellato i contenuti dalle vecchie pagine?

    5. le nuove pagine presentano lo stesso contenuto? e lo stesso title?


  • User Attivo

    Ti ringrazio..si, ho lasciato le vecchie pagine e contenuti e title sono rimasti invariati.


  • User Attivo

    Non capisco che cambia se hai pantenuto o meno il vecchio contenuto.

    Il vechio contenuto non e più accessibile visto che hai impostato une redirect lato server... ti torna ? Se i redirect sono statti fatti su htaccess e non sulle pagine stesse, poi togliere tutti i file o lasciarli non cambiera niente. L'utente umano o il bot verra reindirizzato (lato server) verso la nuova url. Punto.

    Vedrai il redirect della home page e della pagine piu importante sarà preso in conto alla velocità della luce, pero e più problematica la presa in conto delle pagine profonde. Se Google fosse tropo lungho li darei una spinta usando Google webmaster tools e una spece di sitemap.html Dipende da quanti url si tratta.

    Esempio : Vuoi che google prenda in conto in modo piu veloce le redirect di 100 urls

    Crei 10 file.html (con meta robots: noindex,follow) , in ogni file inserici 10 links verso 10 delle vecchie url reindirizzate
    Metti questi file sul server, poi vai su google webmaster tools > esplora come Google > file1.html > Visualizza e recupera > Manda al indidice (e poi la stessa cosa per file2.html, file3.html, etc.)


  • User Attivo

    Una cosa che non ho capito... suggerisci di fare il "visualizza e recupera" sul dominio vecchio o sul nuovo?
    In sostanza... la pagina a.html che sta sul vecchio dominio e viene reindirizzata via htaccess alla pagina b.html del nuovo dominio...
    Dove dici di fare Visualizza e recupera... sul vecchio o sul nuovo dominio?


  • User Attivo

    Scusa Korkal mi sono spieghato male

    Il visualizza e recupera lo poi fare su qualsiasi dominio per cui hai un acesso ai strument di Google webmaster tools (anche su un terzo dominio che non ha nulla a che vedere con questi due)

    L'obiettivo e di mandare Googlebot sulle vechie URL in modo che si accorga che sono state reindirizzate. Google webmaster tools ti permette di chiedere l'indicizzazione ma ti limita a 10 url al mese. Per oltre passare questo limite faciamo in un altro modo, invece di mandarlo verso ogni url direttamente, lo mandiamo verso una pagina su cui abbiamo inserito dei link "a href" verso le vechio url.

    Step by step

    1. segli un qualsiasi dominio per cui hai un acesso a google webmaster tools e al server
    2. Crei una pagina html => esempio.html
    3. In questa pagina, aggiungi la meta robots (noindex, follow)
    4. Nel body aggiungi una lista di link che puntano verso le vechier url (a questo punto se clicchi su una arrivi sulla nuova url visto che e stata reindirizata)
    5. metti il file sul server del sito che hai scelto prima
    6. conettiti ai strumenti di google
    7. Esplora come google
    8. Nel campo di ricerca metti esempio.html e clicca su visualizza e recupera
    9. Manda al indice, scegliendo (non mi riccordo come in italiano) indicizzazione del url e dei link che contiene. => In questo modo Google andra instantaneamente sulla pagine che stessa contiene tutti i link verso les vecchie url, dopo di che mettera tutti i link presenti sulla pagina in fila di attesa per il crawl

  • User Attivo

    Ho capito, grazie mille, ottimo trucco !


  • User Attivo

    figurati 🙂


  • User Attivo

    Un'ultima cosa... una volta che tutte le pagine interne sono state re-indicizzate da google quando è il caso di fare un redirect anche nella home?
    Redirect 301 /nuova home
    Lo chiedo perchè per ora ho reindirizzato solo tutte le pagine interne


  • User Attivo

    Perche aspetti par la redirect de la homepage ?


  • User Attivo

    Non è bene fare il redirect di tutto il sito subito. E' bene vengano indicizzate le nuove pagine