• User

    Rimozione url (9000)

    Buongiorno, con un controllo in GWT ho trovato 84 pagine con soft 404 e più di 9609 pagine non trovate, si presume che siano (anzi ne ho la certezza) i vecchi prodotti non più vendibili, come posso rimuovere in maniera massiva tutti questi URL?

    Grazie


  • Moderatore

    Era davvero necessario cancellare le pagine relative ai prodotti non più vendibili? Magari bastava una dicitura "Il prodotto non è più in vendita" eccetera...
    Io direi di creare una pagina sulla quale indirizzare i 404, nella quale riportare che il prodotto non è più in vendita, evidenziando altri prodotti similari.


  • User Attivo

    Ciao MauroM

    Per i prodotti che non esistano più ci sono varie possibilità di gestirli. La più pulita sarrebe di fare in modo che il server risponda con una 410 invece della 404. Poi lascia il tempo à Google di farle sparire piano piano del webmaster tools. Non ti preoccupare per questo.

    Pero proverei da capire da dove vengono questi soft 404. Se una pagina non esiste il server non deve rispondere con un codice 200. prova a guardare quali sono i url che danno problemi e capire come sono stati generate, e dove Google le ha trovati. A volte questo maiale di Google aggiunge anche dasolo delle variabile nelle url. Provi a vedere da dove vengano questi soft 404


  • User

    Grazie per le risposte, come faccio a presentare una pagina 410 anziche 404? Io uso magento, qualcuno mi sa indicare una guida?

    Grazie