• User

    Passo Passo per sito nuovo e indicizzazione e posizionamento Google

    Aprendo un sito nuovo come conviene muoversi secondo Google per non sbagliare i vari passi?

    Creare tutto il sito al 100% , pagine, contenuti ecc ecc e poi metterlo on line ?

    Iniziare a fare un po di Link building e poi iscriverlo a google o viceversa? Cioè iscriversi subito a Webmaster Tools e aggiungere il sito da li come prima cosa ?

    La sitemap va inviata lo stesso giorno che viene messo on line? o aspettare qualche giorno?

    Altri suggerimenti? 😄


  • User Attivo

    Ti rispondo nell'ordine quello che faccio io. Il sito lo configuro online oppure offline ma aspetto che sia per lo più finito prima di registrarlo su GWT e inviare la sitemap.


  • User

    idem come makkis001


  • Moderatore

    Ciao trikelon,

    puoi anche metterlo online al 20% tanto se nessuno conosce la url nessuno lo visiterà mai, nemmeno google.

    Tenendo a mente questo concetto, per evitare di fare errori fai che il sito sia funzionante per l'utente, anche se non al 100%, i problemi li metterai a posto strada facendo, ricorda, non esiste un sito perfetto 😉

    La link building è l'ultimo dei tuoi pensieri, comincia a creare contenuti che piacciano agli utenti.

    Quando il sito è abbastanza funzionante (nel senso che se hai un ecommerce che il carrello funzioni, se invece c'è qualche problema con i css fa lo stesso, li metterai a posto) allora aggiungilo al GWT e invia la sitemap, questi sono ottimi strumenti per scovare errori, se verranno segnalati correggili, uno alla volta.

    Tutto qui 🙂

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Un altra volta ho un avviso un po diverso, che dipende pero del tipo di sito di cui si tratta

    La tematica del sito e molto competitiva ? Hai un idea delle parole chiave che vi interessano ?

    Se si tratta d'un settore dove c'è molta competizzione... andrei dare un ochio sulla querry principale di ricerca, dopo di che andrei a cercare controlando il fondo delle SERP se per caso questa query e protetta da un filtro speciale, un tipo di sandbox che punta sui nuovi domini, e non si puo sbagliare quando e attiva. Come per magia si puo trovare nel fondo delle serp tipo google.it/#q=query=di=ricerca&start=290 un sacco di domini che sono stati creati di recente parcheggiati uno dietro al altro come se qualcuno le avessi metti tutti li 🙂

    In questo caso andrei subito a creare une semplice pagina index.html con un semplice contenuto da dare a mangiare a Google. Quindi per me dipende della situazione ma in tanti casi, metterei il sito subito in sandbox per guadagnare tempo. Se sviluppare il progetto dure 2 mesi, o gia gaudagnato due mesi in meno di sandbox e non e pocco.


  • User

    Grazie per i consigli

    questa cosa della sandbox non la sapevo, buono a sapersi 😄

    il sito è statico con key diciamo abbastanza competitive purtroppo 😄 So bene che ci vorranno mesi prima di arrivare a buon punto visto la concorrenza, però da qualche parte dovrò pur iniziare 🙂


  • User Attivo

    Certo, pero dai un occhio a le pagine in fondo dei risultati, e vedi se non ci sono siti parcheggiati la in attesa...


  • Moderatore

    @walid

    Non ho capito bene cosa serve fare indicizzare il sito e posizionarlo nell'ultima pagina di google, qual'è lo scopo?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    @overclokk said:

    @walid

    Non ho capito bene cosa serve fare indicizzare il sito e posizionarlo nell'ultima pagina di google, qual'è lo scopo?

    Ciao
    Enea

    Ciao Elena scusa ma mi sono ancora espresso male... e colpa del mio pessimo italiano 🙂

    L'obiettivo ovviamente non è di posizionare il sito nell'ultima pagina di google 🙂 Provero a spiegarmi un po meglio. Google usa un sacco di filtri, alcuni influiscanno sui domini, alcuni sono attivi solitamente su certe query, alcuni su tutte i due. Su una singola query possano essere attive diverse tipologia di filtri.. su questo penso che siamo daccordo.

    Uno di questi numerosi filtri, che viene attivato su certe query competitive (perche spesso sono sottoposte a SPAM) colpice i nuovi siti, ovvero i nuovi nomi di dominio. Questi domini vengano messi in una spece di "Sandbox" per settimane... o mesi, una specie di "detenzione provisoria e preventiva". In questa situazione puoi fare quello che vuoi, ma non riesci a vedere un miglioramento delle tue posizioni, finche il sito non vienne "liberato" da Google. Fare indicizzare un dominio 3 mesi prima del lancio del sito per esempio, ti permette di guadagnare 3 mesi di tempo.

    Quindi quando dicevo, meterei subito il sito in sandbox, era un modo di dire, visto che probabilmente andra in sandbox, meglio metterlo subito 🙂 Sono stato piu chiaro ? 🙂


  • Moderatore

    Onestamente, ti consiglierei di studiarti una checklist di cose da fare: (Google Webmasters, Analitycs, ecc ecc) ma prima preparati "a tavolino" categorie, struttura del sito e soprattutto keyword di riferimento. Devi capire cosa devi ottenere dal tuo sito, e come raggiungere gli obiettivi...
    Per le cose effettivamente da fare, su questo forum troverai sicuramente molto materiale!


  • User

    @walid said:

    Ciao Elena scusa ma mi sono ancora espresso male... e colpa del mio pessimo italiano 🙂

    L'obiettivo ovviamente non è di posizionare il sito nell'ultima pagina di google 🙂 Provero a spiegarmi un po meglio. Google usa un sacco di filtri, alcuni influiscanno sui domini, alcuni sono attivi solitamente su certe query, alcuni su tutte i due. Su una singola query possano essere attive diverse tipologia di filtri.. su questo penso che siamo daccordo.

    Uno di questi numerosi filtri, che viene attivato su certe query competitive (perche spesso sono sottoposte a SPAM) colpice i nuovi siti, ovvero i nuovi nomi di dominio. Questi domini vengano messi in una spece di "Sandbox" per settimane... o mesi, una specie di "detenzione provisoria e preventiva". In questa situazione puoi fare quello che vuoi, ma non riesci a vedere un miglioramento delle tue posizioni, finche il sito non vienne "liberato" da Google. Fare indicizzare un dominio 3 mesi prima del lancio del sito per esempio, ti permette di guadagnare 3 mesi di tempo.

    Quindi quando dicevo, meterei subito il sito in sandbox, era un modo di dire, visto che probabilmente andra in sandbox, meglio metterlo subito 🙂 Sono stato piu chiaro ? 🙂

    Comunque sia utilizzando questa procedura, bisogna sempre registrarsi a webmaster tools e dire a google che esisti giusto? Cosi intanto ti becca e ti inserisce nel DB poi una volta che il sito è pronto si mette on line, inviando l'intera sitemap giusto?


  • Moderatore

    Esattamente, per iniziare direi di sì. Segnalati e registrati quantomeno anche a Bing, di sicuro non fai male.


  • Moderatore

    (scusate era un commento duplicato)


  • User

    grassie 😄


  • User

    Va bene anche uppare il sito stesso? E poi continuare a modificarlo in ambito seo e riuppare quando è finito?

    O meglio creare una pagina diversa ovviamente con lo stesso argomento però diversa sia graficamente e di impostazione dal sito che sarà?