• User Attivo

    Url in footer homepage

    Secondo voi inserendo nel footer dell'homepage i link delle nuove pagine create per fare in modo che vengano indicizzate più velocemente è fattibile o si viene penalizzati da google?

    grazie


  • Admin

    Non vedo perché dovresti essere penalizzato.

    Se rispecchia una necessità per gli utenti del tuo sito fallo senza problemi.


  • User Attivo

    l'homepage è la pagina in cui lo spider di google passa più spesso, i nuovi link comunque rimangono per 1 giorno quando viene aggiornata la copia di cache li tolgo, è una cosa tecnica per accelerare l 'indicizzazione non per gli utenti.


  • Admin

    Puoi usare la sitemap. Oramai da un paio di anni Google indicizza qualsiasi cosa alla velocità della luce.
    Non credo sia necessario utilizzare la home per velocizzare la cosa.


  • User Attivo

    La sitemap. xml la uso ma non mi risulta che in un giorno vengano indicizzate le nuove pagine o sbaglio? tu come fai?


  • Admin

    Dipende molto dal tipo di sito. Non c'è uno standard, ma in ogni caso in 1 o 2 giorni le nuove pagine inviate tramite qualsiasi segnale vengono indicizzate.


  • User Attivo

    provo


  • User Attivo

    Ciao frefre

    Se hai dei problemi di velocità dell'indicizzazione poi fare in modo di mandare Google bot instantaneamente. Se hai solo une diecina di pagine o meno da fare indicizzare, basta andare sui strumenti per i webmaster di Google > Esplora Comme Google > Visualizza > Manda all'indice l'url e i link che contiene (mi sa che lo puoi fare una diecina di volte al mese, quindi se si trata di pocche pagine va benne).

    Se invece vuoi acelerare l'indicizzazione di piu url, un picolo trucchetto che funziona alla grande (anche se non hai accesso ai strumenti per i webmaster del sito che vuoi indicizzare).

    1. Crei un file /lista-urls.html/ (con una lista di link che puntano verso tutte les url che vuoi indicizzare)
    2. Manda questo file sul server di qualsiasi sito
    3. Crei un file /indicizzazione.php/
    4. aggiungi questo codice => <?php header('location: dominio.com/lista-urls.html',true,301);?> (non dimenticare il http nel indirizo)
    5. Manda il file indicizzazione.php sul server di qualsiasi sito di cui hai accesso a Google webmaster tools
    6. Conettiti a Google webmaster tools > Esplora come Google > Esplora e recupera > Manda al indice (l'url e tuti i link che contiene)

    Fatta 🙂 Abbiamo la fortuna che googlebot sia goloso !

    Di solito uso questo metodo per la linkbuilding. Diciamo que ho 50 articoli nuovi che puntano verso il mio site e che ho bisogno di farle indicizzare in modo veloce, questa technicca e molto efficiente.

    Ma di solito, se si tratta del mio sito principale, mi preocuperei un po se vedo che Google bot non l'indicizza naturalmente. Uno non dovrebbe fare tutto questo per mandare Googlebot sul proprio site. Penso che hai un problema da risolvere, comunque spero che questa soluzione ti possa aiutare.


  • User Attivo

    il metodo juanin ovvero affidarsi alla sitemap.xml dopo 2 giorni non ha portato risultati, cosa che già si sapeva comunque per questo non c'ho mai fatto affidamento.

    ora provo il primo metodo consigliato da Walid non trovo la sezione Esplora Come Google su strumenti per webmaster


  • Admin

    Scusa ma nella sitemap la aggiorni la data?
    Che changefreq hai?

    Visualizza come Google lo trovi qui
    http://seoblog.giorgiotave.it/seo/strumenti-per-webmaster#visualizzacomegoogle


  • Moderatore

    Concordo per il "Visualizza come Googlebot", che uso anche per sengnalare modifiche sostanziali in maniera rapida.

    E' davvero necessario sto link nel footer? Io lo leverei, sembra una "tecnica retrò" :bigsmile:


  • User Attivo

    lo puoi mettere dove vuoi il link o link non per forza nel footer la cosa importante è che la pagina dove metti i link sia visitata giornalmente da Googlebot , non servono fare test basta trovare una pagina che ogni giorno ha una copia di cache nuova.

    Con questo metodo 1 un giorno ho tutto indicizzato senza perdere tempo inutile il mio dubbio era se fosse consentito da Google.

    Juanin lascia stare la sitemap è lenta..


  • Admin

    Onestamente i tempi di indicizzazione oggi nel 2014 non mi sembrano un problema.

    Se sei un sito di news e non vieni indicizzato nei primi 1/2 minuti vuol dire che hai qualche problema al sito.

    Sitemap, Link in home e chicchessia....


  • User Attivo

    @frefre said:

    il metodo juanin ovvero affidarsi alla sitemap.xml dopo 2 giorni non ha portato risultati, cosa che già si sapeva comunque per questo non c'ho mai fatto affidamento.

    ora provo il primo metodo consigliato da Walid non trovo la sezione Esplora Come Google su strumenti per webmaster

    Ciao Frefre

    Su webmaster tools vai su => Scanasione > Visualizza come Google

    Dopo aver riempito il campo :

    fai clic su "recupera e visualizza" e aspetta 5 secondi che google recupera l'url
    Una volta visualizzata la pagina comme Google, clicca su "Invia al Indece" Ma Scegliendo l'opzione ***"Esegui la scansione di questo URL e dei relativi link diretti"

    ***Pero non mi ero accorto che parlavi di un sito di news, Juanin ha raggione non e normale che Google non ti indicizza velocemente.

    Per il changefreq nella sitemap e una persa di tempo secondo me, Google decide dasolo con quale frequenza venire... anche in basa alla tua vera frequenza d'aggiornamento, non in base a quello che tu li dici nella sitemap


  • Admin

    Infatti lui non ha detto che è un sito di news 😄

    Ma io lo ho scritto perché avere l'ansia da indicizzazione può avere senso solo per un sito di news.