• User Attivo

    Google al 6% del traffico. Cosa fare?

    Ormai sono 12 mesi, sebbene il dominio è di un anno più vecchio, che lavoro ininterrottamente al mio ultimo progetto editoriale, che sforna decine di articoli inediti al giorno.
    Ora, sebbene questo progetto possa arrivare a risultati sbalorditivi, molte centinaia di migliaia di visite mensili, l'amico Google si attesta mestamente intorno al 6% del traffico.
    Il sito, piattaforma wordpress, ha tutti i crismi del caso: plugin SEO, miglioramenti del template, velocità di caricamento pagina, ed ho iniziato da mesi una acquisizione mirata di link non a pagamento.
    A valle di tutto questo c'è l'amara considerazione che ogni qualvolta pubblico un articolo questo si piazza al primo posto in Google, poi vengono i quotidiani tradizionali ed altri competitor che surclassano il mio articolo..

    Quindi, oltre ad andare al Lourdes sulle ginocchia, cosa dovrei fare? 😞


  • User Attivo

    Vorrei aggiungere che per molte delle keys su cui puntavo sono diventato primo o tra i primi. Purtroppo quello che non si riesce è diventare primi per gli articoli appena pubblicati..


  • User Attivo

    Difficile dare un opinione senza vedere il sito.

    Se ho capito benne publici tanti contenuti "caldi" (intendo notizie, attualità) ? Come sei messo su Google news ?


  • User Attivo

    Non sono presente su Google News ma ho intenzione di fare richiesta nel breve..


  • User Attivo

    Il problema che sono poco presente nelle chiavi di ricerca "calde"


  • Moderatore

    Utilizzi Google Webmasters e Analitycs?

    poi vengono i quotidiani tradizionali ed altri competitor che surclassano il mio articolo..
    Immagino sia un sito di news, difficile fare informazione secca entrando in competizione con i quotidiani. Io punterei sull'informazione alternativa, in qualche modo devi... differenziarti, o è una battaglia persa...


  • User Attivo

    questo e fondamentale però. dovrebbe essere una priorità. quando c'è una notizia che fa il buzz, scrivi un articolo e basta oppure ne scrivi diversi ? i grandi quotidiani sparano subito 3 o 4 articoli collegati con link interni. Non lo so, ma e possibile che non "copri abbastanza" (per Google) le notizie. per caso, se i tuoi articoli sono abbastanza lunghi, c'è verso tagliarli per farne diversi ?


  • User Attivo

    Non sempre. Perchè gli articoli a volte sono comunicazioni a volte approfondimenti.
    Il problema serio è che di tutto il traffico solo il 5% viene da Google, credo sia davvero un fattore molto preoccupante..

    Quanto incide la anzianità? Mi spiego meglio. Il mio sito ha 1 anno di piena attività ma il dominio è di circa 2 anni. Possibile che in quell'anno di inattività il dominio abbia perso punti? E poi, gli altri siti con tanta anzianità, potranno mai soffrire la mia concorrenza su Google?


  • Moderatore

    L'anzianità è uno dei fattori, ma di per se non è sicuramente uno dei più determinanti. Occorre un intervento Seo più preciso e mirato, secondo me, in primis, sui contenuti.


  • User Attivo

    Cosa intendi sui contenuti?


  • Moderatore

    Facciamo un esempio su una news generica: un articolo che parla di Job Act difficilmente la gente riuscirà a trovarti su Google, saresti sovrastato da siti famosi e quotati. Se nel testo parli in maniera dettagliata e completa di "Riforma del lavoro Job Act 2014" o di "nuova normativa sul lavoro" forse, chi usa questi termini e li ricerca su Google, potrebbe vedere il tuo sito nelle ricerche e visitarlo.


  • User Attivo

    Grazie per il tuo contributo.
    Ahimè questa tipologia di pratica già la portiamo avanti, ma i risultati son quelli che ci siamo detti prima..


  • User Attivo

    Io ti ripeto... se publici delle notizie, devi asolutamente apparire su Google News. Dopo di che potrai fare un analisi a addattare la tua strategia per migliorare il traffico tramite Google news. Il grosso del traffico deve venire da li.


  • User Attivo

    Ho fatto richiesta di inserimento in Google News. Ora aspettiamo che ci inserisca. Ho cercato di far rispettare tutti i canoni richiesti da GN. Speriamo..
    Nel frattempo, in cosa consiste le strategie in Google News? C'è letteratura in merito?

    Inoltre se doveste fare una valutazione, quanto incide il link building nella SEO ?


  • Moderatore

    Ci sarebbe da scrivere molto su Google News, la prima cosa da fare è ovviamente seguire le loro linee guida, cercando qui nel Forum GT o nrlla pagina ufficiale: https://support.google.com/news/publisher/answer/40787?hl=en

    La link building? Se fatta in maniera naturale e spontanea, ottenuta proponendo contenuti utili ed interessanti, può dare ottimi risultati.


  • User Attivo

    @Risparmiositi said:

    Inoltre se doveste fare una valutazione, quanto incide il link building nella SEO ?

    Tantissimo ! I link sono la cosa piu importante anche se c'è una grande ipocrisia sui contenuti di qualità. Basta guardare cosa esce nelle serp e perche escono primi. Il contenuto, basta sia coerente per un compiuter, si un algothma puo provare a valutare la qualità in tanti modi, pero arriva un momento in cui contano solo i link per scegliere fra 2 pagine di qualitaquasi equivalente.


  • User Attivo

    @zackmckacken said:

    La link building? Se fatta in maniera naturale e spontanea, ottenuta proponendo contenuti utili ed interessanti, può dare ottimi risultati.

    Ma che vuole dire la linkbuilding fatta in maniera naturale e spontanea ? Si esiste il linkbaiting certo, forse pottrebe anche funzionare per Risparmio siti che sembra di avvere un sito di news. Ma chi te lo fa un link spontaneo se sei un enesimo sitio che vende scarpe online. Nessuno. Parliamoci chiaro la linkbuilding naturale non esiste, non dobbiamo essere ipocriti.

    Solo il fatto di scrivere un site in una directory con ancora di testo ottimizzata con parola chiave non rispetta le regole di Google. Quindi nel 80% dei casi sei obbligatto a non rispettere le guidelines. Niente di naturale e di spontaneo. La vera domanda è "Come fare per non faarsi beccare" o "come fare per riddure il rischio al massimo" ?


  • Moderatore

    Infatti, non ho scritto "creare link spontanei" ma "link building FATTA in maniera naturale e spontanea", la differenza è sottile... ma c'è 😄

    Scherzi a parte, ci sono da valutare diversi fattori: un e-commerce difficilmente riceve link naturali da altri siti web, ottenuti per la qualità dei contenuti proposti. Inoltre, inserire i keyword nei link che si creano, può rivelarsi sicuramente molto penalizzante. Non ci sono formule sicure o metodi infallibili sul come fare link building, sta alle capacità, all'esperienza ed al buon senso del proprio Seo.


  • User Attivo

    @zackmckacken said:

    Infatti, non ho scritto "creare link spontanei" ma "link building FATTA in maniera naturale e spontanea", la differenza è sottile... ma c'è
    Molto sottile allora, l'importante e che ci siamo capiti :wink3:

    @zackmckacken said:

    i keyword nei link che si creano, può rivelarsi sicuramente molto penalizzante

    Dipende quanto e dove sono stati. Inserire kw nei link e un fattore di posizzionamento forte, quindi bisogna usarlo, certo non in modalità "bovino" ma in modalità "sniper" 😄


  • User Attivo

    ragazzi però se parlate una lingua vicino all'italiano medio io vi comprendo 😄