• Moderatore

    prevedere le query di ricerca nella pagina FAQ.. cosa ne dite? sarò penalizzato :)

    Ciao Ragazzi mi è venuta in mente una mezza idea, viste le ricerche sempre più specifiche che gli utenti effettuano (longtail), se io facessi la pagina delle FAQ in cui la domanda sarebbe la query che l'utente secondo me farà, verrò penalizzato?! ok Non si capisce cosa voglia dire.
    Ecco un esempio. Un utente sta cercando dove effettuare delle revisioni per auto nella zona di macerata..
    La possibile ricerca che l'utente potrà effettuare nel motore potrebbe essere 'dove fare il tagliando a macerata' ..se io facessi una pagina FAQ in cui imposterei tutte queste domande con la relativa risposta sotto.. Secondo me mi spara a vista Google 🙂 cosa ne pensate?!


  • Moderatore

    Una penalizzazione non può essere causata dl modo di formulare un post "a domanda", quanto da altri fattori, come la ripetizione ossessiva di alcune parole nel testo, probemi con i link o altro ancora. L'idea delle FAQ è intelligente se proponi qualcosa di veramente utile a chi legge...


  • Moderatore

    pensavo fosse una pagina un po' forzata e poteva sembrare un po' forzata per Mr G, per questo ho un po' paura di cadere in penalizzazioni.. Sentiamo ancora altri pareri e vediamo se potrebbe essere una buona idea 🙂


  • Moderatore

    Ciao sssimo,

    @sssimo said:

    pensavo fosse una pagina un po' forzata e poteva sembrare un po' forzata per Mr G, per questo ho un po' paura di cadere in penalizzazioni.. Sentiamo ancora altri pareri e vediamo se potrebbe essere una buona idea 🙂
    Vuoi fare una pagina che risponde a domande poste a utenti, è lo scopo di una FAQ, e per reperirle è normale si indaghi tra le interrogazioni più frequenti riscontrate in query di visite, query di ricerca interna, domande lette su forum, etc... Perché mai dovresti essere penalizzato per aver fatto un po' di ricerca solerte?

    Mi domando se Google sia il responsabile di tutto questo terrore immotivato di ipotetiche "penalizzazioni" 🙂

    Se volevi un ulteriore, ridondante parere oltre all'ottima risposta di zackmckacken, spero questo ti possa aiutare a decidere.


  • Moderatore

    perfetto! 🙂 allora credo sia un ottimo modo per far corrispondere esattamente, o quasi, le query degli utenti con del testo specifico nella pagina.. Grazie Come sempre


  • Community Manager

    Ciao Sssimo,

    se è un contenuto utile e vero non c'è problema 🙂

    Un consiglio: non tracciare solo le ricerche che arrivano da Google, ma anche le ricerche che fanno sul tuo sito 🙂


  • Moderatore

    bene grazie mille a tutti! 🙂