• User Attivo

    Stelline, recensioni e risultati google

    immettendo le parole chiave "edoardo savoldi" (io) prima veniva fuori il mio sito vvv.edoardosavoldi.it con sotto le stelline: avevo messo questo codice

    <div class="grandezza_font_widget">
    <div itemscope itemtype="accatitipi://data-vocabulary.org/Review">
    <span itemprop="itemreviewed">Edoardo Savoldi</span>
    recensito da: <span itemprop="reviewer"><strong>Utente</strong></span>
    Voto: <span itemprop="rating">5</span>
    </div>
    
    

    Ma mi sembrava brutto perchè statico.

    Allora il sito vvv.guidapsicologi.it dava un widget con le recensioni tramite questo codice:

    <div id="js_widget" > <script type="text/javascript" src="accatitipi://vvv.guidapsicologi.it/widget/review?com=137251&h=658bb9f08272faef65321d4ad0a93200"></script> <div class="portal-by"> <a id="js_portal_by" href="accatitipi://vvv.guidapsicologi.it/psicologi-dott-edoardo-savoldi-vrev-137251.html" style="text-decoration:none; color:#5d5d5d;"></a> </div> </div> 
    </div>
    

    E le stelline google non le mostrava più.

    Come mai?

    Così ho li ho inseriti tutti e due (visibili in basso a sinistra) del sito vvv.edoardosavoldi.it

    Fatemi sapere grazie


  • Moderatore

    Ciao,
    le "stelline" nelle serp, che fanno parte di un sistema di ampio di visualizzazione di "Rich Snippet", sono a discrezione di Google e non è detto che vengano visualizzati, anche se è tutto ok: i motivi potrebbero essere molteplici, ad esempio, che il motore di ricerca non lo veda, di fatto, come un sito di recensioni, come lo può essere invece un sito di ricette, di review musicali o altro. Il sito non mi sembra, a mio modesto parere, un sito di recensioni, ma un sito professionale personale.

    Effettuando un test con il tool di Google sui dati strutturati, il sistema di review sembra correttamente implementato. Dunque il problema non è tecnico ma qualitativo. Google ci dice che: >

    • Quando si usa segni di revisione, l'argomento principale della pagina deve essere su un prodotto o servizio specifico. Ad esempio, utilizzando segni di revisione in una pagina contenente più prodotti non è supportato.
    • Rassegna di prodotti o servizi per adulti connessi non sono supportati.
    • Se il markup contiene una sola recensione, il nome del revisore deve essere un nome valido (persona o organizzazione). Ad esempio, "il 50% di sconto fino a Sabato" non è un nome valido per un recensore.

  • User Attivo

    Ahh interessante. pensa che con il primo sistema di recensione farlocco statico del tutto non interessante aveva gabbato google tant'è che me le faceva vedere. Uno invece organico e reale come quello che avevo inglobato come widget dall'altro sito per ora non lo vede... Vediamo nei prossimi giorni......


  • User Newbie

    Io sinceramente credo che il sistema di Review dei Rich Snippet di Google sia abbastanza farlocco, ha ragione Muzak: ho fatto un esperimento inserendo il codice dei Rich Snippet Review con semplici linee HTML totalmente inventate su uno dei miei siti internet e i risultati sono stati alquanto strani, sulla pagina principale del sito .com le serp sono rimaste invariate, mentre su quella .com/en/ sono magicamente comparse le stelline; a volte penso che Google sia tanto stupido quanto sofisticato, la spiego così, poi se qualcuno ha una risposta migliore per risolvere l'arcano sarei ben contento di fare ulteriori test.


  • User Attivo

    è assolutamente così.
    Io ho inserito delle stelline html super statiche e compaiono e i pazienti mi chiamano dicendo "
    Ho visto che c'erano delle buone recensioni..." Ma le stelline sono immobili.
    Inoltre in altre
    Pagine ho inserito delle stelline derivate da un'altro sito e quelle sono veramente effettive e embeddate quelle niente di niente.


  • User Newbie

    Ah ah! Questa comunque è proprio bella, e pensare che tra i Rich Snippet, questi sono tra i più appariscenti, attraggono l'occhio in maniera incredibile. Ora tutto sta a capire l'ultimo nesso, come fa google a valutare chi è consono ad averle nella serp?


  • User Attivo

    Fosse solo quella la cosa da capire di google... Io ora i pannelli amministrazione adsesne adwords e youtube (monetizzazione etc) e google plus non ci capisco più niente.......


  • User Newbie

    Consiglio di capire una cosa per volta allora hahaha forse mi è venuta l'illuminazione, provo e vi faccio sapere nei prossimi giorni


  • User Attivo

    yes rimanfo sintonizzato.......


  • User

    Salve a tutti, intervengo nella discussione ponendo un altro quesito: un cliente con un portale medico mi chiedeva della possibilità di implementare i Rich Snippet anche sui dottori perché ha visto che questa cosa succede per i medici registrati su Yelp USA (provate a cercare Dr. Suneye Koohsari in modalità anonima).

    Ho verificato che però facendo una ricerca per i medici italiani registrati su Yelp (che hanno anche delle recensioni) non viene mostrato nulla. Sapete qual è il motivo?

    Grazie,

    Angelo Valenza


  • User Attivo

    Io no non ne so niente anzi mi interessa...
    Cmq Yelp non è visto da google questo è certo... almeno per ora..