• User Attivo

    Penalizzazione per link in uscita

    Salve a tutti,
    un sito che gestisco e che non ha mai avuto problemi, è stato penalizzato da Google con la motivazione "Link non naturali dal tuo sito". Link in uscita a pagamento o fraudolenti non ce ne sono e non ce ne sono mai stati.
    L'unico cambiamento fatto negli ultimi giorni è stato l'inserimento di un codice php per reindirizzare la versione desktop a una versione mobile (che ha un dominio differente):

    <?php
    $iphone = strpos($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'],"iPhone");
    $android = strpos($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'],"Android");
    $palmpre = strpos($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'],"webOS");
    $berry = strpos($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'],"BlackBerry");
    $ipod = strpos($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'],"iPod");

    if ($iphone || $android || $palmpre || $ipod || $berry == true)
    {
    echo "<script>window.location='h t t p : // www . sitomobile . mobi'</script>";
    }
    ?>

    Può essere stato questo? C'entra qualcosa il fatto che il sito mobile è stato per ora impostato come non indicizzabile (disallow nel file robots)?

    Grazie.
    Hikari


  • Moderatore

    Ciao Hikari,
    io proverei in primis ad inserire l'attributo nofollow ai link in uscita. Se sei su Wordpress, ci sono plugin per effettuare tale operazione in pochissimi click. Non credo possa dipendere dalla versione mobile. Successivamente, prova impostando una "richiesta di riconsiderazione".


  • User Attivo

    Ciao Zack,
    grazie per la risposta.
    Purtroppo il sito in questione è stato fatto con un cms assurdo per cui non riesco a intervenire facilmente sui link. Peraltro, gli unici link in uscita presenti sono:

    • link ad altre versioni di lingua del sito (che hanno domini diversi): questi però ci sono da anni, e non hanno mai dato problemi con google
    • link alla pagina di trip advisor (sarà questo...?)
      Adesso sto provando a togliere il redirect e a chiedere la riconsiderazione, così vedo se era quello.
      Non capisco perché, poi, Google segnala il problema ma non dice quali sono i link...
      H.

  • Moderatore

    Tripadvisor lo escludo. Sei davvero sicuro che i link in uscita siano solo quelli?
    Anzichè effettuare il redirect su una versione mobile, perchè non valuti la possibilità di modificare il tema rendendolo responsive?


  • User Attivo

    Ciao Zack,
    in effetti di link in uscita ne ho trovati altri, e ho messo a tutti il rel=nofollow. Erano comunque banalissimi link (assolutamente non a pagamento) a siti di interesse comune.
    Avrei certamente preferito rendere il sito responsive, ma il cliente non ha voluto (e gli ho spiegato che si è dato la zappa sui piedi... ma non ci sente).
    Grazie.
    H.