• User

    Posizionare, che Fatica! - Soddisfazioni ed imprecazioni sul mio blog

    Buongiorno a tutti!
    Volevo una vostra opinione sull'indicizzazione e la struttura del mio blog Wordpress fabiobarisone.com .

    Finito di sistemare circa un anno fa è rimasto abbastanza silente, se non per la comparsa di qualche articolo sporadico.
    Adesso, con più tempo libero a disposizione ho deciso di rimetterci mano, e così sono qua a raccontarvi i primi aggiornamenti.

    VELOCITA'.
    Analizzando ed ottimizzando sono riuscito ad ottenere ottimi risultati in termini di velocità del sito, passando da un misero 47/100 su PINGDOM TOOLS all'attuale 92/100.
    Anche su PAGESPEED ho avuto un incremento netto, ed ora sono a **90-Desktop e 70-Mobile. **Insomma, non posso che esserne soddisfatto.

    Pensavo però che avrei visto qualche risultato in termini di indicizzazione ma non ho avuto nessun vantaggio tangibile all'interno delle ricerche.

    SEO.
    Sono affossato. Ho cercato di smuovere un po' le acque ed indicizzare un paio di articoli che mi interessano particolarmente, ma niente da fare: dalla posizione 20 in giù.
    Eppure ho fatto un bel po di modifiche, settato all in one seo, ho cercato di ottimizzare le immagini e tutto quello che mi aveva dato risultati in precedenza (è da parecchio che non mi confronto con google, sapevo che tirava una cattiva aria ma non mi aspettavo tanto).
    Devo ancora essere segnalato da DMoz, ma nel frattempo ho fatto una cascata di iscrizioni a varie directory.

    Avete qualche idea? Ho avuto un incremento delle visite giornaliere (ovviamente poche, dati i pochi articoli) ma oggettivamente nelle serp sono al momento un po' in difficoltà.

    Consigli? Suggerimenti? Idee?
    Venghino signori, venghino!


  • Super User

    Forse la chiave di tutto sta nella parte in cui scrivi "...adesso che ho più tempo libero a disposizione...". Bada bene, la mia è una pura provocazione per invitarti a riflettere sul fatto che i risultati si vedranno solo con una pianificazione editoriale a breve, medio e lungo termine e non dedicandosi al blog in momenti di libertà vigilata da altri impegni lavorativi e personali.

    Detto questo, ti consiglio di iniziare a buttar giù dei cardini relativi ai quattro trimestri del 2015 per poi definirne gli obiettivi attorno ai quali costruire le azioni di ogni mese e settimana. In questo modo, avrai sempre sotto mano un piano che ti aiuterà a battere il passo in modo corretto. Verifica anche la fattibilità nel tempo degli obiettivi di tuo interesse e studiati analitycs in fase preliminare (oltre che nel tempo). In questo modo avrai un profilo del tuo navigatore.

    Io sto iniziando ad affrontare una situazione molto simile alla tua con un vecchio sito che avevo usato come redirect non potendolo gestire. Nella prima fase di test sto usando anche Google Adwords per verificare parametri come interesse e fattibilità.