• User

    Problema indicizzazione google e prestashop

    Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo mistero. Ho uno shop online con prestashop. nella cartella principale del dominio bacissimi.it ho un blog in wordpress perfettamente indicizzato, nella cartella bacissimi.it/shop ho il negozio con prestashop. Per qualsiasi ricerca effettuata su google il mio shop compare solo con l'home page. Mi spiego meglio, se ad esempio cerco su google "gonna a ruota scozzese" trovo il mio sito in prima pagina ma con l'url della home page e non quella relativa al prodotto gonna a ruota scozzese. Il meta description dei risultati di ricerca, invece, porta il meta title del prodotto. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Cmq in strumenti del webmaster tutte le pagine della sitemaps risultato indicizzate, quindi non riesco proprio a capire dove sia il problema. Spero in un vostro aiuto. grazie mille.


  • User Attivo

    Salve bacissimi, vorrei qualche delucidazione in più prima di formulare un'ipotesi .
    Le pagine interne del sito sono ottimizzate bene a livello on page ?
    I link in entrata puntano solo sulla home o anche verso le pagine interne ?


  • User

    Ciao entonyweb, in primis grazie per l'aiuto. Credo che gran parte dei link in entrata puntano principalmente alla home page dello shop. Per ogni pagina prodotto ho inserito regolarmente il meta title, description ecc. Può essere che google non accetti blog e shop sullo stesso dominio?


  • User Attivo

    Ciao bacissimi, non credo proprio che Google non accetti blog e shop sullo stesso dominio.
    Inserire title e meta description andava bene un pò di anni fa , oggi la seo è molto diversa.
    Un'altra domanda : i prodotti che vendi sono unici o ci sono altri ecommerce che ce li hanno ?
    Nel secondo caso le schede prodotto sul tuo sito sono uniche o il testo è una copia di quello delle schede prodotto sugli altri siti ?


  • User

    Beh che dire si tratta di abbigliamento per ragazze quindi bene o male anche se i modelli possono avere piccole differenze le parole chiave e il testo delle descrizioni è simile a quello degli altri shop. Io faccio anche una ricerca con google adwords per cercare le parole chiave meno usate dalla concorrenza e ove possibile cerco di inserire un piccolo testo introduttivo. Ho notato anche che gli articoli del blog dove parlo di uno specifico prodotto presente nel negozio sono ben posizionati (1-2 pagina) con le stesse parole chiave. Forse fare articoli del blog che parlano dei prodotti è una pratica sbagliata per lo shop? Grazie


  • User

    Scusami, avrei anche un'altra cosa da chiederti. Sul mio blog, oltre a trattare principalmente articoli che riguardano i prodotti che vendo nel negozio ( abbigliamento per ragazze) ho anche altre sezioni che riguardano tematiche femminili come ad esempio make up, cura del corpo, cura dei capelli ecc.. Secondo te, trattare più argomenti anche se riguardanti sempre "le ragazze" può penalizzare nella ricerca ed in particolare quella che più mi interessa ovvero gli articoli dello shop. Prima avevo il blog e lo shop su due domini separati. Poi mi hanno consigliato di unirli perchè il blog avrebbe dato una spinta al negozio ma onestamente tutti questi vantaggi per ora non li vedo, anzi noto l'effetto contrario. Grazie mille per il tuo aiuto


  • User Attivo

    Infatti come ti dicevo la SEO , soprattutto sugli e-commerce è molto particolare. Posizionare le schede prodotto è abbastanza complicato , proprio perché come dicevamo prima , essendo prodotti venduti anche da altri rivenditori è normale che abbiate tutti , a meno di qualche parola , lo stesso testo descrittivo.
    Quindi il mio primo consiglio è cerca di fare qualcosa in più rispetto alla concorrenza.
    Personalizza quanto più possibile le tue schede prodotto e cerca di ottenere dei link diretti verso di questi.
    In questo contesto , anche la promozione sui social network , magari con qualche promo particolare potrebbe darti una spinta.
    Per quanto riguarda il secondo punto , il blog potrebbe davvero essere una buona cosa ma se trattasse solo una tematica molto attinente a quella dello shop. Quindi a mio parere sarebbe migliore mantenere lo stesso dominio il blog o gli articoli riguardanti l'abbigliamento per ragazze , ma allontanare il resto.
    Gli altri argomenti non sono strettamente correlati al tema dello shop e quindi questo potrebbe un po' disorientare Google nel valutare il tema del dominio.
    Ovviamente questa è una mia valutazione personale basata sulle mie esperienze.
    Spero di esserti stato utile 😉


  • User

    grazie sei sato veramente molto gentile. Proverò a seguire i tuoi suggerimenti. Mi dispiace solo per il blog.


  • User

    PrestaShop ti permette anche di scrivere 2 descrizioni per ogni prodotto: corta e lunga.
    La descrizione corta è vista nella home e nelle pagine delle categorie, mentre quella lunga nella pagina del prodotto. Devi fare in modo di farle diverse, e quella lunga deve avere almeno 100-150 parole.


  • User Attivo

    @tom.jerry said:

    PrestaShop ti permette anche di scrivere 2 descrizioni per ogni prodotto: corta e lunga.
    La descrizione corta è vista nella home e nelle pagine delle categorie, mentre quella lunga nella pagina del prodotto. Devi fare in modo di farle diverse, e quella lunga deve avere almeno 100-150 parole.
    Ottimo consilgio tom.jerry! Non sono proprio una cima su prestashop quindi ogni altro intervento è gradito