• User

    Dubbio ampletico sul SEO con Wordpress e Viusal Composer.

    Buongiorno a tutti.
    Sono qui per un dubbio amletico che mi tormenta sulla combo da me descritta nel titolo, Wordpress + Visual Composer.

    Il "mio" grafico mi ha realizzato un restyling del sito che sfrutta il suddetto plugin, per dare ad uno dei miei siti un look accattivante.

    Il risultato è eccellente da un punto di vista estetico, però mi crea un grandissimo imbarazzo da un punto di vista SEO.

    Il problema è il seguente.

    Con il visual composer mi ha inserito le gallerie immagini, la preview degli articoli nelle varie categorie, e come dicevo il risultato è eccellente a vedersi.

    Il problema però sorge quando vado a fare l'analisi SEO con il supporto di Yoast e si divide in 2 o 3 problemi secondari.

    1. La galleria immagini che utilizzo con il visual composer non mi consente di inserire l'attributo Title nelle immagini, infatti nella sua analisi il modulo SEO di Yoast mi dice che non ci sono immagini con l'attributo Title.

    2. Il visual composer mi permette di creare una descrizione dell'articolo linkato nella pagina della categoria, dove sono solito inserire un testo contenente la keyword in formato H2 (fino ad ora ho ragionato in termini di formato H2 perché se le mie nozioni non sono errate, è ripetibile all'interno di un articolo).
      Un sotto problema di questa anteprima è che Yoast mi vede il testo dell'anteprima come corpo principale e nell'analisi del SEO mi dice che il testo inserito è scarso (quando in realtà il vero corpo di testo è situato nella parte standard dell'articolo, quella che si usa di norma in Wordpress).

    3. La parte dove scrivo il testo reale dell'articolo (quello che viene consigliato inserire con almeno 300 parole per intenderci) contiene anch'essa del testo in formato H2.
      Però il problema sopra descritto permane, vale a dire che per Yoast è come se gli oltre 300 caratteri che inserisco qui non esistessero, in pratica da la precedenza alla parte di visual composer ed il resto è come se non esistesse.

    Quello che non capisco a questo punto è se la valutazione che mi fa Yoast sia da tenere in considerazione, o se invece mi trae in inganno perché per qualche ragione non mi considera tutto il contenuto della pagina...

    Ho analizzato una pagina del sito con il classico control U e con ispeziona elemento e la cosa non fa altro che crearmi ancora più dubbi.

    In buona sostanza alla verifica fatta con il Control U, il risultato mi mostra sia il testo contenuto nell'anteprima, che, successivamente, quello contenuto nella parte standard di Wordpress.

    Quindi in totale alle 300 e + parole dell'articolo si sommano quelle dell'anteprima.
    (Qui mi sorge un altro dubbio amletico, il testo dell'anteprima visivamente parlando, non viene mostrato nella pagina dell'articolo, ma solo nella categoria dell'articolo, il mio dubbio è se quindi inserire un formato H1 sia nella pagina dell'articolo che nella preview della pagina di categoria sia un errore oppure no).

    Se invece faccio un "ispeziona elemento", non mi mostra il testo dell'anteprima, non mi mostra il formato H2 dell'anteprima di categoria ma mi visualizza soltanto il formato H2 del testo scritto nella parte tradizionale di Wordpress.

    So che è un problema molto particolare e spiegato in maniera complessa.
    Cercando di riassumere i problemi a cui non ho trovato risposta sono.

    1. Devo bypassare la galleria del visual composer ed inserire le immagini con l'attributo title nella parte standard di Wordpress (e già che ci sono quanto conta l'attributo title in un sito ricco di contenuti con immagini, ripetere lo stesso attributo title su più immagini serve o è sufficiente che ci sia almeno un'immagine con l'attributo)?

    2. Devo continuare a fare le preview con un numero limitato di caratteri e compilare il testo vero e proprio nella parte standard del testo, fregandomene del fatto che per Yoast quella parte di testo con il visaul composer attivo semplicemente non lo rileva (e la domanda sorge spontanea, se Yoast non lo rileva come faccio a sapere se invece Google se ne avvede)?

    3. Visual Composer e la parte di articolo standard di Wordpress possono avere entrambi un titolo in formato H1, oppure sono considerati da Google come facenti parte della stessa pagina e quindi sarebbe come avere due formati H1 (che da quello che so DEVE essere unico)?

    Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere e rispondere.

    P.s. Le domande più "pressanti" sono la 1 e la 2, la terza è meno importante perché ragionandoci su in ogni caso nella parte di preview di categoria, finirebbero diverse preview, e quindi mettere il formato H1 sarebbe cmq. un errore, però saperlo mi potrebbe servire per altre situazioni.


  • User

    Questa è un analisi dei contenuti immagine della mia homepage

    [TABLE="class: BlueTable, width: 100%"]
    [TR="class: HeadRow"]
    [TD="colspan: 3"]Codice e attributi[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: Odd"]
    [TD="class: Column Name"]11. ALT tag immagini[/TD]
    [TD]Di **95 immagini su questa pagina, **93 hanno l'attributo ALT.[/TD]
    [TD="class: Column Score, align: center"]98%[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: Even"]
    [TD="class: Column Name"]12. Titoli immagine[/TD]
    [TD]Di **95 immagini presenti, **1 hanno il titolo.
    [/TD]
    [TD="class: Column Score, align: center"]1%[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: Odd"]
    [TD="class: Column Name"]13. Header H1[/TD]
    [TD]La pagina ha un totale di 1 tag H1.[/TD]
    [TD="class: Column Score, align: center"]100%[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: HeadRow"]
    [TD="colspan: 3"]Risorse per i motori di ricerca[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Come potete vedere su 95 immagini, solo una mi viene vista con l'attributo Title ed è un'immagine che ho inserito io manualmente nella parte standard di Wordpress.

    Tutte le altre sono state inserite tramite visual composer e non contengono l'attributo title (perché proprio su visual composer non ho trovato modo di metterlo).

    E dall'analisi fatta del sito quell'1% me lo da come fattore "negativo" da correggere.


  • Admin

    Ciao Antonelloabc,

    leggi qua http://www.giorgiotave.it/forum/google/228407-tag-title-immagini.html e segui anche i link all'interno di un mio commento.

    Se il contenuto una volta pubblicata la pagina è presente nell'HTML ignora quello che ti dice Yoast.

    Sulla questione h1 invece dipende molto anche da come è strutturata la tua pagina. Non necessariamente l'h1 deve essere uno. Se ad esempio usi le section di HTML5 oppure hai una pagina che contiene in stile libro tanti capitoli allora ha senso avere anche più h1. Insomma dipende, ma non mi farei troppi problema se la pagina è strutturata bene e comprensibile per il visitatore.


  • User

    @Juanin said:

    Ciao Antonelloabc,

    leggi qua...

    Ciao Juanin.

    Grazie per la tempestiva risposta.
    Mi hai liquidato un problema non indifferente.

    Essendo ancora inesperto di SEO tendevo a seguire pedissequamente le indicazioni di Yoast.
    In realtà leggo che l'attributo Title oggi conta poco o nulla e questo mi solleva dal fare grosse modifiche al sito, perché come vedi dall'analisi parziale che ho postato, il tag Title del visual composer lo rileva, mentre invece dell'attributo title me ne posso infischiare.

    Anche per i testi quindi posso bellamente ignorare i suggerimenti di Yoast e limitarmi ad inserire una breve descrizione nella preview realizzata con visual composer e lasciare il grosso del testo nella parte standard di Wordpress.

    Una curiosità, leggendo sul forum stavo seguendo discussioni relative alla qualità dei contenuti, a livello di grammatica e semantica.

    Io faccio un grosso sforzo per scrivere testi leggibili e grammaticalmente accettabili e senza strafalcioni (non sempre ci riesco).

    Visto che tendenzialmente il grosso dell'utenza legge poco i contenuti testuali (si limitano di più alla scheda prodotto ed alle immagini), lo sforzo che sto facendo, credimi è tanto lavoro, ripetuto per 7 giorni su 7, rischia di essere vano e tanto varrebbe dedicarsi ad altro?

    Tra l'altro in molte pagine ho inserito due volte immagini e testi (per far si che fossero rilevate da Yoast inserendo lo stesso testo su visual composer e su wordpress) ed ora mi viene il dubbio che Google possa aver interpretato la cosa come un tentativo di dublicare il testo ed immagini all'interno della stessa pagina...
    A questo punto mi conviene correggere quelle pagine?

    Ti ringrazio ancora per la risposta e scusa se ho approfittato della tua disponibilità.


  • Admin

    Se hai duplicato il testo all'interno della stessa pagina non serve né a te né agli utenti né al motore di ricerca.

    Non conosco il tuo sito e non ho idea di cosa hai fatto però da come la racconti hai fatto una cosa poco utile. Prima il buonsenso...poi i tool senza cervello.


  • User

    @Juanin said:

    Se hai duplicato il testo all'interno della stessa pagina non serve né a te né agli utenti né al motore di ricerca.

    Non conosco il tuo sito e non ho idea di cosa hai fatto però da come la racconti hai fatto una cosa poco utile. Prima il buonsenso...poi i tool senza cervello.

    Si diciamo che agli utenti il doppio lavoro era poco visibile perché era visibile su pagine diverse del sito, però farlo mi tranquillizzava per quel che concerne la risposta dei tools.

    Però mi hai tolto dei dubbi che mi facevano aumentare la mole di lavoro per nulla.

    Grazie ancora e a buon rendere.