• User

    Articoli troppo lunghi

    Ciao

    ho 4 articoli 2.500 parole l'uno, potrebbero essere anche chiamati capitolo 1, 2, 3 e 4. Ognuno ha un suo titolo con keyword differente.

    Ora la mia domanda è

    se le dovessi riunire in un unico articolo da 10.000 parole... sarebbe troppo lungo?

    se invece facessi un unico articolo ma suddiviso in 4 pagine con WP <!--nextpage--> evitando di indicizzare le subpage per evitare doppioni, meglio questa?

    qual'è la cosa migliore?

    1. 4 articoli ottimizzati
    2. un mega articolone
      3)mega articolone diviso in pagine

    Ps le keyword che lascerei libere le userei cmq più avanti

    grazie in anticipo!


  • User

    nessuno?


  • Moderatore

    Ciao Rokoko, a chi sono indirizzati i contenuti? Inoltre come hai organizzato i concetti e le keywords?

    Un articolo di 10 mila parole è davvero molto lungo, anche se dipende molto dal settore in cui operi.
    Ad esempio se è una news è sicuramente da dividere, se è una guida puoi usare diverse pagine e se sono contenuti differenti tra loro potresti fare 4 articoli ottimizzati.

    Insomma per ogni tipologia di contenuto devi creare una struttura differente che si adatti al target dei tuoi lettori.


  • User Attivo

    In passato ho fatto anch'io la stessa domanda e le risposte erano discordanti. Secondo me, seguono due strade diverse. Alla fine ho deciso per più articoli corti per queste ragioni:

    • Più articoli, più possibilità di pagine di ingresso con keyword diverse ma correlate (l'articolo grande comunque parla dello stesso argomento), più ami buttati nel mare di Google, più possibilità di avere visitatori.
    • L'articolo troppo lungo, alla fine, scoraggia il lettore. A meno che non si tratti di ricerca universitaria, credo che l'articolo breve soddisfa il lettore che se vuole continuare nella lettura leggerà gli altri articoli.