• User Newbie

    numero di keywords e numero di risaultati: quale relazione?

    Buongiorno a tutti del forum!

    Questo è il mio primo post, spero di non violare qualche regola ma se lo dovessi fare chiedo venia 😉

    Da un po' di tempo mi sono accorto di un particolare comportamento e di una particolare relazione tra numero di keywords e numero di risultati in SERP: per me che programmo all'aumentare delle parole chiave dovrebbe restringersi il numero di risultati, essendo la ricerca chiaramente piu particolare, e invece le SERP spesso tradiscono questa aspettativa.

    Un esempio pratico (riporto chiave di ricerca e numero di risultati):

    • ALBERGHI 36.200.000
    • ALBERGHI ITALIA 29.800.00
    • ALBERGHI ITALIA CON PISCINA 74.400.000
    • ALBERGHI ITALIA CON PISCINA PANORAMICA 4.970.000
    • ALBERGHI ITALIA CON PISCINA PANORAMICA IPH... (ho testato un termine abbastanza comune :2: 6.220.000

    Insomma all'aumentare dei termini di ricerca mi attenderei una restrizione mentre invece a volte aumentano. Come ragiona google relativamente a questo aspetto?

    Mi scuso se alla maggior parte degli utenti può sembrare una domanda banale...


  • Admin

    Trovi parzialmente la risposta qui

    In ogni caso quel valore non è assolutamente attendibile perché non è un contatore di risultati, ma una stima molto grezza del set di dati su cui sta attingendo.

    Parlando di sistemi distribuiti il problema viene sempre suddiviso ed elaborato da diversi calcolatori e anche il fatto che non ci sia sempre una completa sincronizzazione tra datacenter può fare il resto.
    Considera anche che molto difficilmente viene usato il data set completo nei risultati di ricerca e dunque quel numero è una stima molto, ma molto grossolana.

    In sostanza quel valore non ha nessuna rilevanza da un punto di vista SEO.